Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Salone di Bruxelles
CX-6e, la Suv elettrica secondo Mazda - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

La Mazda ha presentato la nuova CX-6e, il secondo modello 100% elettrico realizzato insieme al costruttore cinese Changan. Questa nuova Suv di segmento D (è lunga 4,85 metri) condivide l’architettura con la Mazda 6e, la filante berlina elettrica da qualche mese disponibile anche sul mercato italiano. Mossa da un motore da 190 kW (258 CV) abbinato a batterie LFP da 78 kWh, per un’autonomia stimata di 484 chilometri, la Mazda CX-6e arriverà nelle concessionarie in estate.

Anteprima: Mazda CX-6e

Eleganza giapponese, stile europeo

La Mazda CX-6e è lunga 4.850 mm, larga 1.935 e alta 1.620, ha un passo di 2.902 mm e un’altezza da terra di 158 millimetri. Il design degli esterni, a cui ha contribuito anche il centro stile europeo, riprende il linguaggio Kodo - Soul of Motion, fatto di linee pulite, volte a trasmettere un grande senso di dinamicità che emerge soprattutto nelle proporzioni della fiancata e nella linea di cintura alta. Il frontale riprende la firma Mazda a forma di ala già vista sulla 6e, con animazioni luminose diverse nelle fasi di apertura, chiusura e ricarica dell’auto.

I designer hanno prestato grande attenzione all’aerodinamica: lo si vede da dettagli come le maniglie a scomparsa nella carrozzeria e le prese d’aria passanti nel cofano e nei montanti posteriori dell’auto. La carrozzeria sarà disponibile nelle tinte Nightfall Violet (che vedete in queste immagini), Air Stream Blue, Crystal White Pearl, Jet Black, Aero Grey, Machine Grey e il caratteristico Soul Red Crystal della Casa giapponese. I cerchi di lega possono essere da 19” o 21” per gli allestimenti Takumi e Takumi Plus.

CX-6e, la Suv elettrica secondo Mazda - VIDEO

Maxischermo da 26 pollici

L’abitacolo della Mazda CX-6e è stato disegnato ispirandosi al ma, la filosofia giapponese che celebra l’importanza dello spazio vuoto tra gli oggetti: minimalista ed essenziale nell’impostazione, quasi del tutto privo di comandi fisici si caratterizza innanzitutto per l’enorme display da 26 pollici e risoluzione 5K, che si estende dalla parte centrale della plancia alla zona del passeggero. Nessuna strumentazione digitale per il conducente, che può contare su un head-up display che proietta le principali informazioni di marcia sul parabrezza.

CX-6e, la Suv elettrica secondo Mazda - VIDEO

Tanto spazio per persone e bagagli

Il passo di quasi tre metri ha permesso di ottenere interni particolarmente generosi anche per chi siede dietro (sotto i sedili anteriori ci sono 15 cm di spazio per i piedi) e un bagagliaio a prova di vacanza: la capacità varia da 468 a 1.434 litri, a cui si aggiungono gli 80 del frunk anteriore. Curati i materiali e gli assemblaggi, come da tradizione Mazda, con pellami sintetici per sedili e rivestimenti delle portiere, dettagli argentati e finiture lucide per la console centrale. Il tetto panoramico di vetro fisso, con tendina parasole ad azionamento elettrico, ha una superficie di un metro quadrato ed è di serie per tutta la gamma.

CX-6e, la Suv elettrica secondo Mazda - VIDEO

Telecamere al posto degli specchietti

Oltre alla connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, il sistema di bordo prevede controlli vocali e gestuali, tramite la telecamera interna. I poggiatesta dei sedili anteriori integrano altoparlanti Bluetooth per ascoltare la musica o gestire le telefonate senza utilizzare l’impianto audio dell’auto da 1.280 W (evitando così di disturbare chi dorme sui sedili posteriori, per esempio i bimbi in viaggio). L’allestimento top di gamma Takumi Plus offre anche telecamere esterne che sostituiscono gli specchietti retrovisori, con display Oled integrati nelle portiere. Di serie su questo allestimento anche lo specchietto retrovisore digitale, con schermo da 9” e risoluzione di 1.920 × 384 pixel.

Powertrain da 238 CV 

Il motore elettrico, montato sull’asse posteriore, eroga una potenza di 190 kW (258 CV) e 290 Nm di coppia, per consentire alla Mazda CX-6e di scattare da ferma a 100 km/h in 7,9 secondi, fino a raggiungere una velocità massima di 185 km/h. L’unità elettrica è alimentata da una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 78 kWh, per un’autonomia (nel ciclo Wltp) di 484 chilometri, che diventano 610 in città. Di serie la pompa di calore, che si occupa anche della gestione termica degli accumulatori: la potenza di ricarica in corrente continua è di 195 kW, per passare dal 10 all’80% di batteria in 24 minuti.

CX-6e, la Suv elettrica secondo Mazda - VIDEO

Pensa ai bambini e agli animali

Il comportamento dinamico dell’auto è stato messo a punto dal Centro Ricerca e Sviluppo Europeo Mazda di Oberursel, in Germania, che è intervenuto su telaio, sterzo e sospensioni (MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore), per offrire una guida coinvolgente, dinamica e sicura in ogni situazione. La CX-6e offre tre modalità di guida (Normal, Sport e personalizzata) e mette a disposizione una completa suite di Adas, con la guida assistita di livello 2 e monitoraggio dell’angolo cieco, allerta per l’apertura portiere e per l’occupazione dei sedili posteriori quando si scende dall’auto. Durante le soste è possibile anche attivare una modalità specifica per gli animali domestici, che mantiene costante la temperatura all’interno dell’abitacolo.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Salone di Bruxelles - CX-6e, la Suv elettrica secondo Mazda - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it