Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Salone di Bruxelles
Kia EV2, la B-Suv elettrica sotto i 30 mila euro che sfida Renault e VW - VIDEO

Luca Cereda da Bruxelles, Luca Cereda
SFOGLIA LA GALLERY

Per chi cerca auto elettriche a prezzi più accessibili, il 2026 sarà un anno ricco di novità. Una delle prime è la Kia EV2, svelata al Salone di Bruxelles e attesa nelle concessionarie nella prossima primavera. Abbordabile ma non economica, questa B-Suv non ha ancora un listino ufficiale, che comunque dovrebbe partire sotto i 30 mila euro, e va a sfidare la Renault 4 e le varie Volkswagen ID. Cross e Skoda Epiq, in arrivo entro l’anno. Forte di un “pacchetto” da segmenti superiori, in termini di dotazioni e tecnologie.

Anteprima: Kia EV2

Dimensioni e stile

Lunga 4,06 metri, la EV2 rappresenta il modello più compatto della gamma elettrica di Kia. Gli ingombri da gestire in manovra, per capirci, sono paragonabili a quelli di una Jeep Avenger. La compatta coreana è poi larga 1,80 e alta 1,58 metri.

Come su altri modelli che l’hanno preceduta, lo stile ricalca, in scala ridotta, quello delle Kia elettriche più grandi. Il family feeling con il resto della gamma è scolpito da fari verticali che disegnano una firma luminosa ormai immediatamente riconoscibile, mentre le luci di coda sono piazzate piuttosto in basso e agli estremi della carrozzeria, per sottolineare la presenza su strada di questa EV, che può avere ruote con cerchi da 16, 18 o 19 pollici: una misura, quest’ultima, non molto comune su un'auto così compatta e riservata alla versione GT-Line, dall’equipaggiamento ricco e design ad hoc in alcuni punti della carrozzeria (vedi, per esempio, il paraurti).

Kia EV2, la B-Suv elettrica sotto i 30 mila euro che sfida Renault e VW - VIDEO

Abitabilità e bagagliaio

Compatta fuori, dentro la EV2 si rivela spaziosa e anche versatile. Aiuta, in questo senso, il passo di 2,57 metri. I passeggeri posteriori riescono ad accomodarsi senza troppi sacrifici: per le gambe, a detta della Casa, ci sono a disposizione un buon numero di centimetri, ma è generoso anche lo spazio sopra la testa, come abbiamo potuto constatare salendoci a bordo in questo primo contatto statico. Gli interni sono disponibili a cinque posti (di serie) o a quattro (optional).

Il secondo “assetto” prevede un divanetto fisso, mentre quello a quattro, opzionale, ha la panca divisa in due porzioni con le sedute scorrevoli in maniera indipendente e lo schienale regolabile nell’inclinazione. Ne consegue che, quando c’è da caricare, il bagagliaio offre più versatilità: la capienza varia da un minimo di 321 litri a un massimo di 403 senza abbattere gli schienali. Se si opta per i cinque posti, invece, sono 362 litri, per arrivare a una volumetria massima (dichiarata) di 1.201 litri. Non manca nemmeno un frunk da 15 litri, utile per riporre i cavi.

Kia EV2, la B-Suv elettrica sotto i 30 mila euro che sfida Renault e VW - VIDEO

Abitacolo e infotainment

Sulla plancia troviamo, di serie, il pannello a triplo schermo della Kia, che comprende un quadro strumenti da 12,3 pollici, un display dedicato al clima da 5,3 pollici e un touchscreen centrale da 12,3 pollici per l’infotainment. Quest’ultimo introduce un elemento di novità: dovendo un po’ giocare sul prezzo, la EV2 prevede – un po’ come alcuni telefonini – una versione Lite con lo stesso layout, ma hardware diverso e funzionalità ridotte rispetto alla versione più completa.

Una delle rinunce riguarda il navigatore, mentre la connettività a Apple CarPlay e Android Auto (wireless) è garantita, così come la possibilità di aggiornare over-the-air il sistema. Nell’insieme, plastiche prevalentemente dure si alternano a rivestimenti curati e qualche inserto morbido in punti strategici. Non mancano elementi personalizzabili, come l’illuminazione d’ambiente che attraversa la plancia o il saluto sulla portiera.

Per la ricarica c'è anche il 22 kW

La Kia EV2 è disponibile con due opzioni di batteria: Standard, da 42,2 kWh, e Long Range da 61 kWh. Nel primo caso l’autonomia dichiarata è di 317 km, mentre nel secondo sfiora i 450 km, ampliando il raggio d’azione di questa B-Suv. Alla base c’è un'architettura a 400 volt, per ricariche in corrente continua che sulla carta richiedono circa mezz’ora per passare dal 10 all’80%.

Per la ricarica in corrente alternata c’è un caricatore da 11 kW di serie e, per la prima volta sulle Kia elettriche, uno da 22 kW opzionale. Tra i corollari, rispondono presente l’EV Route Planner, il Plug & Charge e la ricarica bidirezionale (vehicle-to-load). Alle due batterie si abbina un motore elettrico da 108 kW (147 CV) per la versione Standard Range. La Long Range avrà invece una potenza diversa, ancora da definire. Entrambe raggiungono una punta massima di 161 km/h.

Kia EV2, la B-Suv elettrica sotto i 30 mila euro che sfida Renault e VW - VIDEO

Adas: gli aiuti alla guida abbondano

Piuttosto nutrita la lista dei sistemi di ausilio alla guida: Highway Driving Assist 2, Front Collision Avoidance Assist 2.0, Smart Cruise Control 2, Blind-spot View Monitor, Surround View Monitor e anche il Remote Smart Parking Assist Entry, che consente di manovrare il veicolo dall'esterno tramite la smart key.

Assemblata nello stabilimento Kia di Žilina, in Slovacchia, la EV2 avvierà la produzione in due fasi: a febbraio si partirà con la versione Standard Range, da giugno entreranno nelle linee le versioni Long Range e GT-Line. La prima raggiungerà le concessionarie in primavera, le altre in estate.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Salone di Bruxelles - Kia EV2, la B-Suv elettrica sotto i 30 mila euro che sfida Renault e VW - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Bosch Lampadine Alogene H4 Pure Light, 12 V 60/55 W, Ricambio di Qualità Originale- Attacco P43t - Confezione da 2 Lampadine

4.5