La Patrol è sempre stata una fuoristrada senza tanti compromessi e il recente restyling non ne ha cambiato la filosofia.

Adesso è più gradevole fuori e più ricca dentro, ma nella sostanza è sempre la solita off-road tutta d'un pezzo, capace di muoversi sui terreni più difficili e in grado di superare qualsiasi tipo di ostacolo.

La robustezza del telaio, le marce ridotte, l'enorme escursione delle sospensioni (esaltata dalla possibilità di scollegare con un comando sul cruscotto la barra stabilizzatrice posteriore), la possibilità di bloccare il differenziale posteriore e gli angoli d'attacco e uscita particolarmente favorevoli, la rendono tra le migliori fuoristrada sui percorsi più difficili.

Bisogna rinunciare ancora a qualcosa sotto l'aspetto della guidabilità su strada: il quattro cilindri turbodiesel di 3.0 litri, portato a 160 CV, fa un po' fatica a portarsi dietro la consistente massa della vettura e lo sterzo non consente di pennellare le traiettorie come fanno certe moderne sport utility, però il feeling stradale è migliorato. Inoltre, l'imponente stazza (la versione da sette posti è lunga oltre 5 metri) non aiuta nel traffico e in fase di parcheggio.

D'altro canto, è anche vero che le enormi dimensioni esterne garantiscono un'abitabilità sorprendente: si sta comodi in cinque, ma c'è sufficiente spazio anche per sette, immersi in un ambiente elegante, reso ancora più lussuoso e confortevole dalle ultime migliorie introdotte.