Sotto il cofano della Sedici appena rivisitata pulsa un cuore nuovo a gasolio, un turbodiesel di 2.0 litri molto più tonico e fluido nell'erogazione di coppia rispetto al vecchio 1.900, ma anche più efficiente e pulito (è Euro 5) e, a sensazione, anche meno rumoroso.

La manciata di cavalli in più non basta, però, per modificare il carattere di questa Suv compatta, che resta un'auto vivace, ma senza particolari velleità. In ogni caso è piacevole da guidare e piuttosto disinvolta nell'affrontare ogni tipo di terreno, soprattutto in versione a quattro ruote motrici. E all'occorrenza può sfruttare il blocco della frizione centrale per superare passaggi degni di una fuoristrada pura. Senza esagerare, ovviamente, perché gli sbalzi della carrozzeria e l'altezza minima da terra (19 cm) non le consentono di oltrepassare certi limiti.

Quando poi si mettono le ruote sull'asfalto emerge una complessiva sincerità di comportamento, enfatizzata dall'evidente tendenza ad allargare la traiettoria, più marcata quando si seleziona la sola trazione anteriore. Le reazioni sono sempre omogenee e, comunque, si può contare sull'intervento, puntuale e mai invasivo, dell'Esp.

Alla generale piacevolezza di guida contribuiscono anche il cambio e lo sterzo, pronto quanto basta per avere sempre un discreto feeling con la strada. Tutto bene per i passeggeri: i sedili contengono in modo adeguato e le sospensioni assorbono anche i terreni più sconnessi. I prezzi partono da 21.501 euro.