Nuova Subaru XV Primo assaggio in anteprima esclusiva - VIDEO

Roberto Boni da Pachfurth (Austria) Roberto Boni
×
 

Dal 2012, la XV è il modello d’ingresso nel mondo Subaru, fatto di caratteristiche tecniche interessanti quali il motore quattro cilindri boxer e la trazione integrale permanente “Symmetrical Awd”. Al Salone di Ginevra del 2017 è stata mostrata la seconda serie, che sarà immessa sul mercato a novembre, ma che abbiamo avuto la possibilità di assaggiare, in esclusiva per l’Italia, in un breve test effettuato in un centro prove in Austria, vicino a Vienna, in pista e in fuori strada.

Subaru XV: siamo stati in Austria per iniziare a scoprirla e guidarla

Piattaforma inedita. La XV è il primo modello venduto in Europa ad adottare la nuova piattaforma Sgp (Subaru global platform), che secondo i tecnici giapponesi consente di abbassare di cinque mm il baricentro, di aumentare del 70% la rigidità torsionale, di incrementare del 40% l’assorbimento di energia negli impatti frontali e di dimezzare il rollio in curva. Due i motori boxer disponibili sulla nuova XV: il 1.600 e il due litri da 156 cavalli e 196 Nm, rivisto rispetto al precedente modello, con l’80% delle parti modificate e con l’iniezione diretta. Il propulsore è così più potente e leggero (12 kg in meno) ed è pure più efficiente.

2017-Subaru-XV-6b

Cambio automatico Cvt di serie. Vista la preponderante richiesta dei clienti, il cambio Cvt Lineartronic, anch’esso più leggero di 7,8 kg del precedente e che consente di riprodurre il comportamento di un sette marce manuale, sarà di serie su tutte le XV. Il corpo vettura riprende, in chiave più moderna, l’aspetto del modello precedente, mentre l’abitacolo sembra più curato, perlomeno nel modello a disposizione, presumibilmente di allestimento top di gamma, con sistema multimedia che comprende le interfacce Apple Carplay e Android Auto e sedili di pelle. Il vano bagagli, però, ha fianchi rivestiti di plastica rigida, una soluzione economica e soggetta a rovinarsi nel tempo. Da notare la telecamera stereoscopica Eyesight, di serie, che consente varie funzioni di assistenza alla guida quali la frenata automatica di emergenza, l’avviso di abbandono della corsia di marcia e il cruise control adattativo.

2017-Subaru-XV-bis-37

Doti fuoristradistiche insospettabili. Il test della XV (con motore due litri) inizia sul tracciato fuori strada: grazie alla modalità X-Mode, che coordina il funzionamento di motore, cambio, trazione integrale e freni, la vettura affronta con disinvoltura situazioni non banali, come la salita lungo il fianco di una sorta di ripido tronco di cono ghiaioso girandovi attorno, oppure il twist in cui vi sono punti in cui sono in presa solo due ruote diagonalmente opposte. Nessun problema pure nelle salite molto ripide con fondo scivoloso; l’elettronica pensa a tutto, così come nel test opposto, la discesa con pendenza dell’80 e poi del 100%: qui l’Hill descent control fa la differenza, frenando automaticamente la vettura per mantenere la velocità ridotta e scendere in piena sicurezza (anche se all’inizio ci si preoccupa un po’…).

2017-Subaru-XV-3

Più efficace in pista. Prima di portare la nuova XV in pista, i tecnici della Subaru mi invitano a provare il modello attuale, per valutare le differenze. Che si notano subito: la nuova è più macchina, rolla un po’ meno e gira nelle curve con maggiore agilità, grazie allo sterzo più diretto, al baricentro più basso e all’azione selettiva sui freni per limitare il sottosterzo e il sovrasterzo. E se si esagera, c’è ovviamente l’Esp che tiene la situazione sotto controllo. In queste condizioni emerge la scarsità di coppia ai bassi regimi del motore aspirato, perlomeno secondo gli standard a cui ci hanno abituato i moderni turbobenzina. Per fortuna il cambio Cvt si può utilizzare anche in modalità sequenziale: con le palette al volante si possono selezionare facilmente, e pure abbastanza rapidamente, sette rapporti “fissi”.

2017-Subaru-XV-47

Prezzi e caratteristiche più avanti. Per ora ci dobbiamo accontentare di questa prima breve presa di contatto: per conoscere tutti i dati, gli allestimenti e i prezzi si deve attendere la presentazione ufficiale al Salone di Francoforte, in calendario a settembre.

Claudio Franco

Ma anche la nuova versione NON avrà ( neppure a richiesta ) i sensori di parcheggio?

COMMENTI

  • Ma anche la nuova versione NON avrà ( neppure a richiesta ) i sensori di parcheggio?
  • Io la trovo equilibrata, non brutta. Tra una XV e una Kadjar, una Ateca, una Grandland siamo proprio sicuri che la Subaru sia la più brutta e sgraziata?? Ho viaggiato da passeggero su una Forester 2010 diesel e una comodità simile su nessun'altra suv l'ho trovata, oltre alla spinta del motore (e del rombo, sembra un benzina bello pompato). Ritengo Levorg e Outback impareggiabili e avevo un debole per la Outback 98-03, l'aveva il padre di un amico coi paraurti di colore diverso dalla carrozzeria, 3.0 6 cilindri trasformato a GPL ed era una macchina assurda per l'epoca. Peccato (o per fortuna) che Subaru non faccia a gara a chi ce l'ha più lungo, loro sono contenti così e continueranno a fare auto che a noi italiani non piacciono, attratti da led e schermini vari, ma che nel resto del mondo pare abbiano successo (se non sbaglio 650000 auto vendute nel 2016)
     Leggi risposte
  • Adesso non venitemi a dire che è brutta...
  • Subaru, che tecnicamente non ha nulla da invidiare a nessunio, è un marchio a se......ti può piacere o non piacere come del resto altri marchi.....Smart in testa..
  • diciamo che quelli della Subby ci sanno fare, mica bau bau micio micio!
  • ottima auto, ma tutta nuova eppure devi partecipare ad aguzza la vista per distinguerla dalla vecchia. continuo a non condividere nulla della politica subaru
     Leggi risposte
  • Secondo le prove fatte da Quattroruote sui vari 4x4, la trazione della XV è risultata la migliore (per la cronaca la peggiore è stata la Passat oltre alla Rav4). Peccato che a tale meccatronica non corrisponda una linea veramente piacevole.
     Leggi risposte
  • Da quel che leggo dalla recensione di Boni sembrerebbe l'abbiano resa un pò più "normale" ed europea e meno "strana" e giappa, evidentemente cercano di allargare quel bacino di utenza fino ad ora composto dal ristretto gruppo di appassionati Subaru, i quali ne amano la specializzazione e ne tollerano certe debolezze, .... coi piccoli numeri però è difficile sopravvivere....
  • Contenuti molto interessanti, ma avrei preferito che copiassero la Levorg esteticamente, decisamente più piacevole alla vista. Il CVT sembra molto migliorato, come anche gli interni. Punto debole la linea.
  • Più bella dell'attuale, dovrebbe essere affiancata anche da motori più piccoli (tipo un 1600 diesel) e più attenzione alle finiture del bagagliaio. Comunque buon esempio del Made in Japan.
     Leggi risposte
  • C'è qualcosa di strano nel posteriore e resta il dubbio sul mini bagagliaio... per il resto è migliorata molto, e se i motori si completeranno sarà una vettura eccellente... anzi, se la Giulietta sarà TA questa sarà la Seg.C più esclusiva sul mercato come architettura meccanica.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19704/poster_019.jpg Nuova Subaru Impreza: l'abbiamo guidata a Maiorca http://tv.quattroruote.it/premiere/video/nuova-subaru-impreza-l-abbiamo-guidata-a-maiorca Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19617/poster_002.jpg Salone di Tokyo: la Subaru Impreza Future Sport Concept- LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/salone-di-tokyo-la-subaru-impreza-future-sport-concept Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19616/poster_008.jpg Salone di Tokyo: la Subaru Viziv Performance sarà la nuova STI WRX? - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/salone-di-tokyo-la-subaru-viziv-performance-sar-la-nuova-sti-wrx-live- Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19358/poster_947cb610-4dc8-40e1-b22d-868570c359b0.jpg Subaru riporta in Europa la sua Impreza http://tv.quattroruote.it/news/video/subaru-riporta-in-europa-la-sua-impreza News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19343/poster_004.jpg A Francoforte, il debutto europeo della nuova Subaru Impreza - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/a-francoforte-il-debutto-europeo-della-nuova-subaru-impreza-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19318/poster_008.jpg Francoforte 2017. A lezione di tecnica da Paolo Massai, il packaging - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/francoforte-2017-a-lezione-di-tecnica-da-paolo-massai-il-packaging-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19043/poster_013.jpg Subaru XV: siamo stati in Austria per iniziare a scoprirla e guidarla http://tv.quattroruote.it/premiere/video/subaru-xv-siamo-stati-in-austria-per-iniziare-a-scoprirla-e-guidarla Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/17848/poster_0141.jpg Diario di bordo day 2: le novità del MY 2017 della Levorg http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-le-novit-del-my-2017-della-levorg Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/17847/poster_012.jpg Diario di bordo day 4: la qualità della Subaru Levorg http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-la-qualit-della-subaru-levorg Diario di bordo

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona