Jeep Renegade Al volante del model year 2018 - VIDEO

Davide Comunello da Balocco, Davide Comunello
Jeep Renegade
Al volante del model year 2018 - VIDEO
Chiudi
 

Il facelift non debutterà prima della fine del 2018 e la “sorellina” compatta è ancora più lontana, al momento nascosta dietro a un fitto velo di mistero. A quattro anni dal lancio, però, l’attuale Jeep Renegade ha ancora molto da dire (in Italia, per dare un'idea, sono stati immatricolati 37.600 esemplari) e il model year 2018 è lì a testimoniarlo, a cominciare dagli interni.

Abbiamo guidato la nuova Jeep Renegade!

Questione di stile. Le novità della Renegade non si concentrano tanto sulla gamma dei propulsori o degli allestimenti, che resta invariata, bensì sull’aggiornamento della console centrale, sull’infotainment e sulle personalizzazioni. Già: per quest’anno, la compatta punta a un numero ancora più consistente di combinazioni, con nuovi materiali per i rivestimenti dei sedili, un inedito colore per la selleria (il Polar Plunge, simile al bianco ghiaccio) e altre piccole variazioni, come la maniglia ridisegnata del portellone posteriore. Per il resto la vettura è la stessa, nelle versioni Longitude, Sport, Limited, Business, Trailhawk, con motori diesel e benzina dai 95 ai 170 CV, tre cambi (manuale, automatico a doppia frizione Ddct o automatico a nove marce) e due trazioni, 4x4 o anteriore. E parte da 20.990 euro, ovvero il prezzo dell’1.6 E-TorQ EVO Sport.

Sempre lei. Nei dintorni di Balocco, dove sorge la pista sperimentale di FCA, abbiamo provato una Limited a trazione integrale con il turbodiesel 2.0 Multijet da 140 CV, abbinato al cambio automatico AT9. Un motore che non ha potuto che confermare le doti già emerse nelle nostre prove: prontezza, spinta ai bassi e ai medi regimi, ripresa senza tentennamenti e allunghi progressivi. Da questo punto di vista, il Dna della Suv made in Melfi è rimasto intatto al 100%: la posizione di guida è rialzata, la vista sulla strada sempre ampia e priva di interferenze (il montante ha un andamento verticale e non dà fastidio), la guida gradevole, comoda e sicura sull’asfalto come sullo sterrato. Un contesto, quest'ultimo, dove si può intervenire con il Selec-Terrain, il selettore delle varie modalità per l’off-road e il relativo trasferimento della coppia in funzione del fondo. A proposito, la MY 2018 riposiziona il comando, rendendolo più visibile e accessibile: uno dei vari ritocchi apportati agli interni.

2018-Jeep-Renegade-MY2018-5

Passi avanti per l'infotainment. Assieme alla novità della plancia, la Renegade offre un nuovo design del tunnel centrale (dove trovano posto i nuovi porta bicchieri e la piccola tasca per lo smartphone) e delle bocchette di aerazione. I vani portaoggetti sono più spaziosi e c’è un’ulteriore porta Usb (disponibile di serie a partire dalla versione Longitude), posizionata nella parte posteriore del bracciolo al servizio dei passeggeri che si accomodano sul sedile. Ma il pezzo forte dell’aggiornamento sta più sopra ed è l’infotainment Uconnect, rivisto e proposto con schermi da 5", 7" e 8,4": le due versioni più ampie, con display tattile capacitivo in alta definizione, adottano un processore più potente e un’interfaccia con nuove funzionalità, come il pinch & zoom (per la gestione della mappa) e il drag and drop, utile per trascinare le icone e personalizzare il menù o la barra di accesso rapido. In più, è possibile gestire il climatizzatore e l’impianto audio tramite il display. Le versioni da 7" e 8,4" offrono anche il supporto per Apple CarPlay e Android Auto, mentre l’associazione tra lo smartphone e l’infotainment, via Bluetooth (su tutti i sistemi), permette di accedere ai servizi Jeep Uconnect Live: tra questi, ricordiamo Facebook, Twitter, lo streaming musicale di Deezer, i canali radio di TuneIn e il notiziario della Reuters. Per il sistema Uconnect da 8,4", con il navigatore di serie, c'è anche l’app Jeep Skills, con informazioni specifiche per l’off-road come la trazione, il rollio, il beccheggio e altre variabili, anche meteo.  

COMMENTI

  • Ho acquistato una JEEP RENEGADE 1400 turbo GPL da poco. Da subito ho notato due problemi: 1° che sul dritto rilasciando il l'acceleratore lo sterzo indurisce e l'auto non si riallinea. Dopo accelerando diventa normale. Ho provato due jeep ren. di drivetest tutto normale. Altre due jeep clienti in officina hanno lo stesso problema. 2° A gas il consumo è esagerato: 7 km/litro, mentre a benzina arrivo a 12 km/litro. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie.
  • Purtroppo FCA non ha ancora capito che i ritocchi vanno fatti alla carrozzeria !!!
  • fare una prova su strada con un faro spento?
  • mi associo a chi chiede piu' prove di versioni a benzina,i nuovi motori sono molto piu' piacevoli e meno assetati dei vecchi aspirati e la maggior parte dei clienti fa pochi chilometri e poca autostrada,il che rende il diesel molto meno conveniente e piu' problematico.
  • Schermo da 7" e da 8.4", ma le DRL continuano ad essere di vecchia generazione ! Sistema ormai abbandonate anche nelle utilitarie. Scarsa attenzione alla funzionalità dei particolari si denotava anche per l'infelice posizione della rotella e delle relative spie per la selezione della modalità di guida o per il poco pratico sistema di apertura del baule. Per fortuna a queste ed ad altre piccole mancanze il MY2018 vi ha posto rimedio. Chissà se ha posto rimedio anche agli ammortizzatori anteriori del TH che picchiano al passaggio su un semplice dissuasore... Un consiglio : se potete non fate l'aggiornamento S45 che la stessa FCA, nel darne comunicazione ai clienti, definisce consigliato ma non indispensabile
     Leggi risposte
  • Possiedo una Jeep Renegade TH del 2016, l'auto andava bene finchè non è uscito il fatidico aggiornamento S45 installato ormai su tutte le versioni. Questo aggiornamento ha portato ad un forte peggioramento per il cambio automatico (ora le cambiate avvengono a numero di giri altissimi), per i consumi (aumentati del 20%), per la perdita di potenza (molti utenti da prove al banco hanno riscontrato una perdita in 20/30CV) e per una maggiore rumorosità del motore. Tutto questo perché i motori diesel di FCA sono euro 6 solo sulla carta ma non nei fatti: per non subire sanzione dalla comunità europea in termini di emissioni dei NOX, FCA si è inventata questo aggiornamento S45 che ha completamente rovinato un auto che all'origine andava bene. Andate sul sito http://jeeprenegade.forumfree.it/ e leggete di quanti utenti si stanno lamentando di questo aggiornamento. Se FCA non vi pone rimedio sconsiglio vivamente l'acquisto di questa auto.
     Leggi risposte
  • Spero vivamente che il prossimo restyling porti pochissime novità estetiche:fari full led e poco altro. La linea è perfetta cosi:rude,squadrata e senza fronzoli...diversa da tutte le altre. Sarebbe bello,prima o poi,vedere su Quattroruote la prova del turbobenzina 170cv 4x4...
  • Ma ancora continuate a provare SOLO motorizzazioni diesel ? Ma non vi siete stancati di andare contro-corrente ? Non pensate che , con le vetture medie che ormai sfiorano i 50/60 milioni di vecchie lire ( e gli stipendi sempre e solo in lire quanto a capacità di acquisto) è un'assurdità risparmiare 300 euro l'anno in cambio di iperinquinamento ?
     Leggi risposte
  • Scusate, ma tutte le critiche e la disperazione degli utenti delle diesel dopo l'aggiornamento software S45 della centralina con perdita di cavalli e consumi aumentati del 20-30% dove sono andati a finire?
     Leggi risposte
  • Mi sembra che, infotainment a parte ,sia cambiato ben poco.
  • Brutta forte. La linea è decisamente pesante. Penso che in città consumi uno sproposito. Chi la compra ha pessimi gusti...
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18840/poster_016.jpg È in edicola Quattroruote Maps, segui i nostri itinerari: da Reggio Emilia a La Spezia http://tv.quattroruote.it/news/video/itinerari-tappa-2 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18841/poster_017.jpg È in edicola Quattroruote Maps, segui i nostri itinerari: da Salice Terme a Salice Terme http://tv.quattroruote.it/news/video/-in-edicola-quattroruote-maps-segui-i-nostri-itinerari-da-salice-terme-a-salice-terme News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17286/poster_020.jpg La prova della Jeep Renegade 1600 MJ 120 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-della-jeep-renegade-1600-mj-120-cv Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17247/poster_019.jpg È in edicola Quattroruote Maps, segui i nostri itinerari: da Rimini al Montefeltro http://tv.quattroruote.it/news/video/e-in-edicola-quattroruote-maps-segui-i-nostri-itinerari- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17249/poster_015.jpg È in edicola Quattroruote Maps, segui i nostri itinerari: da Arezzo a Perugia http://tv.quattroruote.it/news/video/-in-edicola-quattroruote-maps-segui-i-nostri-itinerari-da-arezzo-a-perugia News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16281/poster_020.jpg Buon Compleanno Renegade! http://tv.quattroruote.it/news/video/buon-compleanno-renegade- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/10691/DSC_4676-web.jpg In e off-road con la Jeep Renegade Trailhawk http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/in-e-off-road-con-la-jeep-renegade-trailhawk Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/9024/poster_018.jpg Al volante della Jeep Renegade Trailhawk http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-renegade-trailhawk Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21127/poster_007.jpg Teaser - Nuova BMW Serie 8: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-serie-8-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona