Citroën C4 Cactus Al volante del restyling

Massimo Nascimbene Massimo Nascimbene
Citroën C4 Cactus
Al volante del restyling
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Ripulita nell'immagine ridimensionando gli airbump, ora confinati alla base delle fiancate, l'edizione riveduta e corretta della C4 Cactus si aggiorna pure nei contenuti tecnici. Con l'obiettivo di offrire livelli di confort in linea con le tradizioni Citroën. Due i cardini dell'operazione: sedili rivisti nell'imbottitura e ammortizzatori dotati di fine corsa idraulici. Derivati, per inciso, da una soluzione sviluppata per la C3 WRC

Novità d'impatto. Gli effetti si sentono, eccome: il sedile assicura un supporto decisamente più consistente, soprattutto nel cuscino, evitando così gli infossamenti da eccesso di sofficità che affliggevano quelli della prima generazione, tutt'altro che ideali per chi non abbia proprio tutto a posto nella zona lombare. Parallelamente, il pensionamento (senza rimpianti) del cambio automatico robotizzato (che prevedeva il comando al volante) ha portato alla scomparsa del singolare “sofa”, il divano unico anteriore che prima vi si accompagnava. Quanto alle sospensioni, il passaggio sulle asperità stradali risulta decisamente attenuato: niente rimbalzi secchi né sulle buche, né sui sempre più frequenti rallentatori. Il tutto senza controindicazioni evidenti per il comportamento in curva: non si segnalano incrementi di rollio, va messo nel conto soltanto un pizzico di beccheggio in più ad accompagnare i trasferimenti di carico fra un asse e l'altro. 

2018-Citroen-C4-Cactus-guida-13

Che cosa cambia. Restano invariate in sostanza le buone qualità di maneggevolezza della C4 Cactus, agevolate dalla particolare leggerezza della struttura. Rimangono anche i limiti di ventilazione per la zona posteriore dell'abitacolo, dovuti alla semplice apertura a compasso dei cristalli laterali e alla contemporanea assenza di bocchette di aerazione dedicate. In compenso, i tecnici francesi sono riusciti a porre rimedio a un'altra delle pecche della prima generazione: ora il volante dispone di regolazione anche in senso assiale. Del resto, il ricorso a un equipaggiamento più consono alla categoria era inevitabile, dal momento che la Cactus non si propone più soltanto come vettura “alternativa” all'insegna della sobrietà. Ma è chiamata pure a rimpiazzare, almeno in via transitoria, la C4 “classica”, la cui produzione è destinata a concludersi al termine di questo semestre.

In salone a fine marzo. Il debutto commerciale è in programma per fine marzo, con listino che spazia da 17.900 a 22.600 euro per una gamma motori semplificata: sparisce il tre cilindri aspirato, mentre il Pure Tech sovralimentato è disponibile sia con 110 sia con 130 CV. Confermato invece il turbodiesel 1.600 da 100 CV.

Valter Zamagni

Dopo aver letto il commento gratuito di Evil, mi ha convinto, sarà la nuova Cactus C4 il mio prossimo acquisto. Grazie Evil.

COMMENTI

  • Dopo aver letto il commento gratuito di Evil, mi ha convinto, sarà la nuova Cactus C4 il mio prossimo acquisto. Grazie Evil.
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  • Auto pessima: prestazioni ridicole, motori assetati e inaffidabili, interni poveri e di qualità scadente, prezzo elevato, immagine del Marchio molto bassa.. dalla sua ha solo l'estetica (che comunque non piace ai più), che la fa assomigliare a un giocattolone.
  • Prezzi folli per un auto costruita al risparmio, il sistema di climatizzazione con solo 3 bocchette ( 1 sola per il lato passegero che è poi centrale) vetri posteriori a compasso per una vettura cosi spaziosa fa si che d'estate chi sta dietro muore di caldo fino a che la temperatura non si uniforma. La plastica è sovrana non si sono nemmeno degnati di rivedere il display guida ed il pannello touch che comanda tutte le funzioni lo trovo molto scomodi da utilizzare durante la guida ( questo è cmq un problema che hanno molte vetture del gruppo prodotte in questi ultimi anni ).Per come la vedo io il prezzo duvrebbe essere almeno 3.000e in meno
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  • Per rendere davvero completa la vettura, a questo punto, devono togliere i fari diurni alogeni in favore di xeno o LED e mettere i finestrini scorrevoli al posteriore. A me piaceva anche prima, la trovavo simpatica, ora è un po' più seria, peccato per tutta quella plastica sui passaruota.
  • E' vero non tutte le trovate, alcune geniali ed ardite e comunque coraggiose, altre meno, hanno incontrato gli apprezzamenti da parte del mercato. In ogni caso, piuttosto che criticare a prescindere, dal mio punto di vista evidenzierei che ci sono Case automobilistiche (Citroen e Peugeot ma anche Ds) che provano ogni tanto a scombinare i piani, anche storicamente (..in questo caso citerei solo Citroen e molto meno Peugeot). E' un sintomo di vivace provocazione, secondo me da apprezzare di fronte all'immobilismo stilistico che spesso diverse Case dimostrano. E non entro nel merito motoristico o tecnico rispetto ai quali le marche francesi appartengono in ogni caso alla fascia medio/alta e non solo da ora.
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  • il portellone e le luci (post) da golf nn mi piacciono, tutto il resto, comprese le migliorie sono un bel passo avanti
  • Oh oh! m'è semblato di vedele un gatto, ... ehm volevo dire m'è sembrato di vedere che sono stati bocciati i tanto strombazzati e presunti rivoluzionari airbump. Tempo fa avevo scritto che per rilanciare le vendite della Cactus in Citroën avrebbero dovuto eliminare i "plasticoni" neri avanti e dietro cercando di realizzare un frontale "simil C3" e poi verniciare gli airbump con tinte meno da "pugno nell'occhio". Bene, missione compiuta circa la prima parte ma non avrei osato ipotizzare questo ennesimo dietro front su un'altra soluzione bislacca che evidentemente non ha fornito i risultati sperati. L'elenco di queste "trovate" di PSA poi bocciate dal mercato sarebbe lungo da fare, credo che la prossima invenzione a saltare possa essere l'i_cockpit di Peugeot, e nel mio caso sarebbe pure una buona notizia così posso tornare ad includere le auto col leone nell'elenco dei possibili acquisti....
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