Kia Picanto Al volante della 1.0 T-GDI X Line

Andrea Zaliani Andrea Zaliani
Kia Picanto
Al volante della 1.0 T-GDI X Line
Chiudi
 

La Kia amplia l’offerta commerciale dedicata alla Picanto introducendo a listino l’inedita versione X Line, disponibile in abbinamento al propulsore 1.0 T-GDI da 100 CV (proposto anche per la GT-Line) e facilmente riconoscibile grazie a una specifica personalizzazione estetica. La new entry si colloca al vertice di una gamma articolata, di cui fanno parte le varianti City, Active, Cool e GT-Line. Con l’arrivo di quest’ultima la Casa alza l’asticella delle aspettative di vendita annue: l’obiettivo per il mercato italiano è passare dalle circa ottomila unità, fatte registrare nel 2017, a oltre diecimila esemplari.

Make up dedicato. Ispirata al look delle sorelle crossover, la Picanto X Line presenta un assetto rialzato di 15 mm rispetto alle versioni convenzionali, protezioni plastiche sotto la scocca, sui parafanghi e sulle fiancate. Non solo: la personalizzazione prevede l’impiego di una griglia arricchita da particolari colorati, vetri posteriori oscurati, doppio terminale di scarico cromato e cerchi di lega da 16” blade. Per quanto concerne l’abitacolo, l’elemento stilistico di maggior spicco è il display da 7" che svetta al centro della plancia, attraverso il quale è possibile gestire il navigatore satellitare 3D e tutte le funzioni del sistema d'infotainment, compatibile con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. Completano l’offerta la pedaliera d'alluminio, la retrocamera per il parcheggio, il volante sportivo con la corona inferiore piatta, il sistema di ricarica wireless per lo smartphone e una presa Usb. Invariato lo spazio a disposizione, con un’abitabilità ottima davanti e discreta dietro, e la capacità di 255 litri del bagagliaio, che diventano 1.010 abbattendo il divano posteriore frazionabile (60:40).

2018-picanto-39

1.0 T-GDI da 100 CV. La vera novità introdotta dalla X Line più che estetica è di “sostanza”: sotto al cofano c’è il propulsore 1.0 litri turbo benzina finora riservato alle Ceed e Rio, affiancato da un cambio manuale a cinque rapporti e dalla trazione anteriore. I suoi dati caratteristici riportano una potenza di 100 CV, 172 Nm di coppia (tra i 1.500 e i 4.000 giri), un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 10,1 secondi e consumi medi nell'ordine dei 4,5 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 104 g/km.

2018-picanto-10

Vivace ma non troppo. Ci si potrebbe aspettare una vivacità leggermente maggiore, considerata la potenza a disposizione, ma in marcia il tre cilindri turbobenzina risulta pronto e reattivo. Piacevoli da utilizzare anche la trasmissione manuale a cinque marce, che si lascia strapazzare senza fare capricci, e lo sterzo, un buon compromesso tra leggerezza, manovrabilità e precisione. Ineccepibile la capacità di assorbire in tranquillità le asperità del manto stradale, fornendo costantemente un buon livello di confort a bordo. Ciò che si apprezza maggiormente al volante della citycar coreana, però, è la praticità e la semplicità con cui si riesce a districarsi nelle condizioni di un tipico impiego quotidiano in città.

Promozione di lancio. Già disponibile nelle concessionarie, la Picanto X Line è proposta a partire da 15.050 euro. Inizialmente i clienti potranno usufruire di una promozione, valida fino a fine mese, che abbassa il prezzo a 12.800 euro in caso di permuta o rottamazione di un veicolo. Come su tutti modelli della Kia, la garanzia è di sette anni o 150 mila chilometri.

Giuseppe Cannata

La nuova Picanto è un'auto davvero bella ed intelligente. L'allestimento GT Line è quello che mi conquista di più. Peccato che in Italia non siano disponibili il cambio automatico ed il tetto apribile, dotazioni per me irrinunciabili su un'auto nuova, che invece sono disponibili nelle versioni per l'estero. Con queste dotazioni la comprerei di corsa. Kia, pensaci!

COMMENTI

  • La nuova Picanto è un'auto davvero bella ed intelligente. L'allestimento GT Line è quello che mi conquista di più. Peccato che in Italia non siano disponibili il cambio automatico ed il tetto apribile, dotazioni per me irrinunciabili su un'auto nuova, che invece sono disponibili nelle versioni per l'estero. Con queste dotazioni la comprerei di corsa. Kia, pensaci!
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20517/poster_002.jpg Teaser - Kia Niro Plug-In: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-niro-plug-in-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20513/poster_d4d3ef77-394d-432e-acad-9ab4c88df838.jpg Kia Niro Plug-In Hybrid: si risparmia davvero con l'ibrido ricaricabile? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-kia-niro-phev-le-prime-immagini-della-nostra-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20181/kia ceed1.jpeg Nuova Kia Ceed, tanta sostanza per sfidare la Golf http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-kia-ceed-tanta-sostanza-per-sfidare-la-golf Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19982/poster_dd6ad2c2-8811-4cd5-a8f6-cafbbf33caa6.jpg Kia Stinger, la prova definitiva della coreana anti-Audi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-stinger-la-prova-definitiva-della-coreana-anti-audi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19938/poster_004.jpg Teaser - Volkswagen Arteon: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-arteon-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19936/poster_001.jpg Teaser - Kia Stinger: le prime immagini della prova della 3.3 V6 GT da 370 CV http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-stinger-gt-le-prime-immagini-della-nostra-prova- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19923/poster_004.jpg Diario di bordo: Kia Niro Hybrid Plug-in - Day 3: come stiamo a batterie? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-kia-niro-hybrid-plug-in-day-3-come-stiamo-a-batterie- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19919/poster_007.jpg Diario di bordo Kia Niro Hybrid Plug-In - Day 2: com'è fatta dentro? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ario-di-bordo-kia-niro-hybrid-plug-in-day-2-com-fatta-dentro- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19917/poster_004.jpg Diario di bordo Kia Niro Hybrid Plug-In - Day 4: quanto consuma con le batterie scariche? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-kia-niro-plug-in-hybrid-day-4-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19914/poster_002.jpg Diario di bordo Kia Niro Hybrid Plug-In - Day 1: facciamo le presentazioni http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-kia-niro-day-1-galbiati-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona