Primo contatto

Hyundai
Al volante dalla Ioniq Electric

Hyundai
Al volante dalla Ioniq Electric
Chiudi

A soli tre anni dal debutto la Hyundai Ioniq Electric si rinnova. Dal design alle batterie (ora da 38,3 kWh, che portano l'autonomia dichiarata nel ciclo Wltp a 311 km) sono diverse le novità introdotte da questo facelift. Esteticamente l'elettrica si contraddistingue per la nuova finitura della griglia anteriore e per i gruppi ottici ridisegnati. A bordo arrivano uno schermo con dimensioni fino a 10.25" e il nuovo sistema di connettività BlueLink. Attesa in concessionaria a settembre, la Ioniq a zero emissioni sarà in vendita con un prezzo attorno ai 41.000 euro, ma il listino definitivo non è stato ancora ufficializzato.

Su strada. Biciclette e canali. È questo lo scenario che mi circonda appena mi metto al volante della Ioniq Electric, con cui andrò dal cuore di Amsterdam al parco nazionale Utrechtse Heuvelrug, distante circa 115 chilometri. Considerato che la strumentazione mi indica un’autonomia di 297 km, mi aspetto di arrivare con almeno 180 chilometri ancora a disposizione. In città sfrutto al massimo la frenata rigenerativa e riesco a guidare la Ioniq con il solo pedale dell’acceleratore, fino a farla fermare senza premere il freno, semplicemente tenendo premuta la levetta sinistra dietro al volante. In autostrada, invece, sfrutto il cruise control adattivo e apprezzo la sensibilità del mantenimento di carreggiata, sempre progressivo. I 136 cavalli, 16 in più rispetto al modello precedente, assicurano una velocità massima di 165 km/h e sono più che sufficienti per una guida tranquilla e solo nei sorpassi si rimpiange una potenza maggiore. Dopo averla apprezzata per l’elevato livello di confort in autostrada, già dalle prime curve ho la conferma di come sterzo e assetto siano stati tarati per garantire grande efficienza e sicurezza in ogni situazione. Arrivato a destinazione l'indicatore dell’autonomia segna un rassicurante 211 chilometri, con consumo medio di 12 kWh/100km viaggiando principalmente in modalità Comfort (a cui si aggiungono Eco+, Eco e Sport) e senza prestare troppa attenzione al risparmio energetico.

2019-Hyundai-Ioniq-Electric-04

Debutta il Bluelink. All'interno della rinnovata Ioniq Electric sono presenti uno schermo da 8”, riservato all’allestimento Tech, o un touch screen da 10.25”, come quello della Prime protagonista di questo primo contatto. Oltre ad Apple CarPlay e Android Auto, sul fronte della connettività arriva il Bluelink che rende la coreana a zero emissioni sempre connessa. Tramite l’app si possono gestire da remoto alcune funzioni, come l'impianto di climatizzazione oppure l'apertura e la chiusura delle serrature delle portiere. Questo sistema permette anche di poter controllare lo stato di carica della batteria direttamente sul proprio smartphone e di pianificare i cicli di ricarica. Per fare il pieno di energia è presente di serie un caricatore da 7,2 kW Tipo 2 a corrente alternata (il precedente era da 6,6 kW), ma attraverso le colonnine a 50 kW è possibile ripristinare fino all’80% dell'autonomia in soli 57 minuti.

COMMENTI

  • A parita' di prezzo, mi spiace per nissan, ma questa ioniq e' decisamente meglio.
     Leggi risposte
  • Si conferma la sensazione che l'auto elettrica diventerà come sono i computers oggi, continui upgrade tecnologici che li rendono obsoleti già dopo 2/3 anni costringendo gli utilizzatori a sostituirli con quelli nuovi. in uno scenario simile, la soluzione di Renault/Nissan di offrire come opzione le batterie a noleggio non è per niente barbina.....
     Leggi risposte
  • L'accumulatore è "maturato" rispetto a prima, il prezzo si mantiene alto, anche se credo sia possibile un buon sconto dai concessionari.
  • Le elettriche spuntano come Funghetti Magici un grande biglietto da visita per clienti
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22243/thumb i30N.jpg La Hyundai i30 N diventa ancora più cattiva e si chiama Project C http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/la-hyundai-i30-n-diventa-ancora-pi-cattiva-e-si-chiama-project-c Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22236/45 concecpt.jpg Hyundai 45 Concept: l'elettrico che verrà http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/hyundai-45-concept-l-elettrico-che-verr- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22205/i101.jpg La nuova Hyundai i10 parla italiano http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/la-nuova-hyundai-i10-parla-italiano Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21881/900 KM.jpg Hyundai Nexo: c'è l'idrogeno nel nostro futuro? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-nexo-ce-lidrogeno-nel-nostro-futuro Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21352/HYUNDAI I20 THUMB V2.jpg Hyundai i20 2019 benzina e automatica: si può fare? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-i20-2019-benzina-e-automatica-si-pu-fare- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21344/poster_001.jpg Teaser - Hyundai i20: pronta a sfidare Fiesta e Clio, le prime immagini http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-hyundai-i20-pronta-a-sfidare-fiesta-e-clio-le-prime-immagini Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21285/Hyundai Kona EV vs Diesel.00_06_41_03.Still002.jpg La sfida impossibile delle Hyundai Kona: elettrico contro diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-sfida-impossibile-delle-hyundai-kona-elettrico-contro-diesel- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21271/poster_001.jpg Come passeremo il tempo sulle auto che guidano da sole? Forse Hyundai lo sa http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/come-passeremo-il-tempo-sulle-auto-che-guidano-da-sole-forse-hyundai-lo-sa Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21153/2018-Gabriele-Tarquini-04.jpg Gabriele Tarquini spiega perchè ha vinto il mondiale Wtcr http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/gabriele-tarquini-spiega-perch-ha-vinto-il-mondiale-wtcr Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21037/4 - Ungaro 1.jpg La prova della Hyundai Santa Fe: una coreana quasi tedesca? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-hyundai-santa-fe-mp4 Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca