Primo contatto

Audi Q5 55 TFSI e
Al volante della Suv ibrida plug-in

Audi Q5 55 TFSI e
Al volante della Suv ibrida plug-in
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Andare a corrente richiede l’occorrente. E l’Audi ne è al corrente, visto che per la propria Suv best in class, la Q5, ha trasferito sulla versione plug-in gran parte della tecnologia adottata dalla prima elettrica di casa. La parentela tra le due vetture è tale che sul quadrante, al momento dell'accensione, appare la stessa scritta, e-tron. La nuova Audi Q5 TFSI e quattro S tronic, questo il nome completo all’anagrafe, è declinabile nelle versioni 55 e 50. Non va, quindi, controcorrente. Ma basta davvero questo banale gioco di parole per raccontarla e inquadrarla? Ovviamente no. La Casa ha scelto un messaggio efficace dal punto di vista del marketing, “Q alla quinta” (con cinque aree di caratterizzazione: elettrificazione, efficienza, accessibilità, prestazioni e versatilità). Una premessa che andrà verificata dai fatti e dal nostro Centro prove, dal momento che sulla carta la Q5 55 TSFI dichiara percorrenze quasi da scooter: fino a 47 km/litro. Il percorso da Torino a Champoluc (in Valle d’Aosta) e ritorno, oggetto di questo primo contatto, non sembra però fatto per accreditare tali dati.  

Stesso motore, due versioni. Il powertrain della Q5 plug-in è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI turbobenzina da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico da 143 CV e 350 Nm : quest'ultimo è integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a sette rapporti. Due sono le versioni disponibili, già in prevendita: la 55 TFSI da 367 CV complessivi e 500 Nm di coppia e la 50 TFSI da 299 CV e 450 Nm. Per entrambe le varianti, il picco di spinta è a 1.250 giri e resta costante fino a 5 mila: ciò che cambia è il boost fornito dall’unità elettrica. L’accumulatore agli ioni di litio, alloggiato sotto il piano di carico (il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 465 litri, contro i 550 delle versioni non elettrificate), pesa 135 kg e ha una capacità di 14,1 kWh, mentre la potenza massima della ricarica è di 7,4 kW (il ripristino richiede fino a 7 ore dalla presa domestica, oppure 2,5 ore presso una colonnina). Sul fronte delle prestazioni, la Q5 plug-in accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi (55 TFSI) o 6,1 secondi (50 TFSI) e raggiunge la velocità massima di 239 km/h, mentre i consumi dichiarati sono pari a 2,1-2,7 l/100 km nel caso della variante più potente (con emissioni d CO2 pari a 48-62 g/km) e a 2,2-2,8 l/100 km (con 50-65 g/km di CO2) nel caso della 50 TFSI. Per quanto riguarda la marcia a zero emissioni, l'Audi indica un'autonomia di 45 chilometri a una velocità non superiore ai 135 km/h. 

2019-Audi-Q5-55-Tfsi-e-quattro-04

Su strada. Il primo contatto è stato con la 55 TFSI. Ottime, come sempre, le sensazioni di guida, nulla da aggiungere rispetto alle versioni termiche sul comportamento dinamico e sulla frenata. All'esterno, l’auto è riconoscibile come Phev solo dal secondo sportellino, quello che copre la presa di ricarica sul passaruota posteriore sinistro, mentre all’interno si notano le schermate del display dedicate alla marcia in elettrico e il selettore delle modalità di guida (solo elettrica, risparmio batteria e gestione automatica intelligente dei due motori). L'unica sensazione distonica che ho avuto riguarda il pedale del gas, dall'escursione breve e un po' rigida, come se invogliasse a non spingere troppo per favorire la parsimonia. A proposito: all'andata, dopo 126 chilometri di cui 9-10 percorsi in elettrico a 30 km/h e un dislivello di oltre 1.300 metri, il trip computer ha indicato un consumo di 10,5 l/100 km (benzina) e 9,6 kWh/100 km (energia). Al ritorno, dopo 114 chilometri fatti prevalentemente in discesa, il responso della strumentazione è stato, rispettivamente, di 6,1 l/100 km e di 7,5 kWh/100 km.  

Vantaggi economici e fiscali. Secondo la Casa, il mix di prodotto della Q5 plug-in potrebbe raggiungere il 13-15%, non solo per la sua appetibilità come auto aziendale. Nessuna delle versioni, infatti, è soggetta all’ecotassa: in più, la 50 TFSI può accedere anche all’ecobonus fino a 2.500 euro, un vantaggio che potrebbe suscitare l'interesse dei privati. A seconda delle regioni, inoltre, si possono ottenere ulteriori risparmi sul bollo, mentre alcune assicurazioni prevedono sconti sul premio. Infine, i listini: la Q5 55 TFSI parte da 64.800 euro, mentre la 50 TFSI ha un prezzo d'attacco pari a 57.500 euro.  

COMMENTI

  • Ancora@MGHV: "...si cerca "anche"....." non mi sembra che voglia dire "..... decidere cosa in genere "si cerca" in questo tipo di auto..." Quello che scrivo io non lo "si deve interpretare". E, certo, so che non si acquista quest'auto (ma neanche altre) solo per la capacità di carico. Probabilmente neanche l'80% degli utenti di questo sito, penso, "non ha esperienza nel settore" e che non debba acquistare un'auto in questi giorni. Poi se tu ti ritieni essere un esperto del settore, uno che ci lavora nel settore, ok buon per te. Ma ciò non vuol dire affatto che "tu" mi debba togliere il diritto di replica, replica che avviene con dati alla mano. Se un eventuale cliente si aspetta 550l di bagagliaio e poi se ne ritrova oltre 150 in meno, se permetti, lo sottolineo e metto in evidenza che a questa Q5 plug-in se ne troverà altri 85 mancanti (dato dichiarato da Audi). Sempre in attesa della prova su strada. Riguardo la mia auto di 12 anni, sì, ne sono pienamente soddisfatto e, certo, è più "moderna"; ha dotazioni di serie che tante auto nuove che oggi escono dai concessionari non hanno neppure a richiesta. Ultimamente, poi, ho fatto un lungo weekend alle stupende 5 Terre in 5 e dopo quasi 700km, intramezzati dalla colazione, all'arrivo in Hotel, eravamo tutti freschi e tosti e....con tanti bagagli al seguito. Perché sostituirla? Con cosa?
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  • Ancora@MGHV: Finalmente, cosa? "...in attesa della prova su strada che, di certo, Quattroruote non si farà mancare..." già lo avevo espresso. Ma poi, in effetti, anche Quattroruote fa qualche eccezione: nelle prove; di Polo e Golf non si da mancare nulla nelle dotazioni "a pagamento" tranne che il ruotino di scorta che, sistematicamente, calcola nella capacità di carico. Sennò la Polo avrebbe solo 260l (318 calcolati con 58l del "vano dedicato alla ruota di scorta") così come per la Golf avrebbe solo 348l (392 calcolati con 44 l del "...alloggiamento di solito dedicato alla ruota di scorta..." Con questo "economico giochetto della ruota di scorta", il confronto bagagliaio, lo vincono le due VW nel "Clio Vs Polo" (anche se Clio ha 290l) e nel "Mazda 3 Vs Golf" (anche se la 3 ha 363l). Entrambe le VW però hanno avuto 4 stelle Vs 3,5 delle concorrenti....
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  • Mi sembra una diatriba tra bimbi dell'asilo. Pur di non ammettere la scarsa capacità di carico che avrà questa Q5 plug-in. Già 392 sono il minimo sindacale per un D-SUV, con gli 85litri di batterie vedremo quanto volume rimarrà. "....come se la gente non fosse capace di leggere il testo...." Appunto, chissà da dove hai estrapolato "solo" i 13l/100km....vabbè. Buon weekend.
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  • @MGHV: non ho capito quelli che puoi leggere dove ti ho pure meticolosamente indicato, sono numeri a caso? Ok, i 307l escono da pure operazioni matematiche ma non penso che il suo bagagliaio, miracolosamente, anziché diminuire dei 85l dichiarati da Audi, aumenti di capacità. Può essere, in effetti, che gli 85l siano per eccesso oppure per difetto, ma, di certo, non si avrà un volume uguale alle versione "normale". O no? Almeno questo lo puoi ammettere. In attesa della prova su strada che, di certo, Quattroruote non si farà mancare. PS.: la DS3 Crossback BlueHDi 100cv che ha provato it.motor1.com. (OmniAuto) sullo stesso percorso Roma/Forlì ha ottenuto: "...Il limite del range di consumi vede invece un dato eccezionale di 2,4 l/100 km nell’economy run e una media di 15,1 l/100 km (6,6 km/l) nella prova di massimo consumo in salita; si tratta di due record assoluti per entrambe le tipologie di percorso!..." Quattroruote ha provato solo la 156cv benzina al contrario delle Vag che si ritrovano su ogni numero in edicola
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  • @MGHV:Chi ti dice che non conosca "io" la diffidenza tra km/l e l/100km? Se tu fai un enorme errore e lo riconosci "solo" dopo un mio commento, può essere allora "interpretato" come una fake news.... Ma hai letto l'articolo che verso la Valle d'Aosta fa i 10km/l? Come può essere omologata per 2,1l/100km? È palese che tutte le plug-in hanno valori assurdi di omologazione e "anche" qui che Audi ne approfitta pur di rientrare nei parametri delle C02 che la Comunità europea impone dal 2020.... Sta di fatto che numeri di Quattroruote sono quelli, un bagagliaio da 307litri.
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  • Lo stridere sui vetri si sente da Milano fino a Novara .... 😘
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  • @MGHV: "....Sul volume di carico, come al solito c'è solo da ridere sulle affermazioni fantasiose ed inutili...." l'ho scritto io o tu? Se "la tecnica non è il mio mestiere...." La matematica non lo è per te. Confondere un l/100km con un km/l o è ignoranza pura oppure si vogliono scrivere delle fake news. A già bisogna sempre "interpretare" i tuoi commenti, hai ragione. @Pietro: Le e-tron sembra essere un' ottima 4x4 nonostante abbia il motore elettrico posteriormente. Vuoi vedere che da qui a quando i pianali li permetteranno anche tutte le Audi si convertiranno al 4x4 elettrico? PS: "il travaso di bile" scatta a chi acquista un'auto da 100.000€ (con i minimi optional quasi obbligatori su certe auto) e non poter caricare nemmeno 3 trolley...
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  • Incredibile, dopo la E-Tron, un'altra vettura da Audi che non e' una frode! Chissa che non abbiano imparato qualcosa.
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  • Il gruppo VW ha oramai virato, è evidente. La tecnologia plug-in permette un risparmio di carburante anche senza utilizzare la mennekes, ma si parla di un massimo del 5/10%. Il vero vantaggio sarà circolare nei centri urbani senza problemi, almeno finché la guida elettrica non sarà troppo diffusa! ;)
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