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Mazda CX-30
Al volante della Skyactiv-X

Mazda CX-30
Al volante della Skyactiv-X
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C'è fermento in casa Mazda e il motivo è presto detto: l'esordio della nuova CX-30 corrisponde a una ghiotta opportunità commerciale. La crossover si posiziona a metà strada fra la CX-3 e la CX-5, in quel redditizio segmento di modelli che uniscono dimensioni relativamente compatte – la giapponese è lunga 4,4 metri, alta 1,54 e ha un passo di 2,65 metri – a una generosa spaziosità interna (il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 430 litri). Inoltre, dopo la Mazda3, la CX-30 è il secondo veicolo di nuova generazione progettato per avvicinare anche la clientela premium. E poi, dentro il cofano c'è il rivoluzionario motore Skyactiv-X, che promette consumi ridotti e piacere di guida. 

Si guida come un aspirato. «Unisce i vantaggi del diesel a quelli del benzina»: è così che Mazda descrive lo Skyactiv-X. E non è certo un'affermazione da poco. Quindi, come si comporta su strada? Bene, ma per apprezzare appieno il propulsore bisogna comprenderlo. Partiamo da un presupposto: il compressore volumetrico adottato da questo 4 cilindri non serve per “spremere” potenza, quanto per consentire il sofisticato funzionamento dell'iniezione. In altri termini, la sovralimentazione non garantisce i generosi picchi di coppia massima tipici delle unità turbo, benzina o diesel che siano, di ultima generazione. Piuttosto, il comportamento è quello di una tipica unità aspirata che si distingue soprattutto per la regolarità d'erogazione e la determinazione nel prendere giri fino a limitatore, posto a quota 6.500 giri/minuto.

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Va bene e consuma poco. In un certo senso, lo Skyactiv-X è un inno alla guida d'antan: le prestazioni vanno cercate nella parte alta del contagiri, sfruttando al massimo ogni marcia e dandosi da fare con l'ottima trasmissione manuale a sei marce. Il propulsore può contare su una buona elasticità di marcia, che permette di viaggiare in scioltezza anche sfruttando i rapporti più lunghi. In più, ci sono anche diversi vantaggi ambientali, visto che il consumo combinato nel ciclo Wltp è di soli 5,9 litri/100 km. Numeri notevoli, se si tengono in considerazione la cilindrata e l’alimentazione.

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Precisa e confortevole. Nonostante lo schema non particolarmente raffinato delle sospensioni (MacPherson all’anteriore e barra di torsione al posteriore), fra le curve la CX-30 risulta molto piacevole da guidare: lo sterzo presenta una buona taratura, che consente inserimenti precisi dell'avantreno, mentre l'assetto è un riuscito compromesso fra guidabilità e confort. In marcia la vettura risulta silenziosa, anche per merito dell’aerodinamica che non lascia filtrare fruscii. La dinamica di marcia è impreziosita dal G-Vectoring Control, un dispositivo che regola la coppia erogata dal motore in relazione all'angolo di sterzo e aiuta a distribuire al meglio il carico verticale su ciascuna ruota. Sulle versioni a trazione anteriore, questa tecnologia funziona anche in uscita di curva, sfruttando un'azione mirata sui freni delle ruote esterne per stabilizzare l'auto.

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Dotazioni e prezzi. Il corredo tecnologico dedicato alla sicurezza e all’assistenza alla guida comprende la frenata automatica di emergenza, la funzione di supporto per la guida in colonna e il monitoraggio della stanchezza del guidatore. Inoltre, il sistema infotelematico con schermo da 8,8 pollici supporta, di serie, sia Apple CarPlay sia Android Auto. I prezzi della CX-30 partono da 24.750 euro, ma per avere il motote Skyactiv X ne servono almeno 29.350, cui vanno aggiunti 2.000 euro per il cambio automatico e 2.200 per la trazione integrale.

COMMENTI

  • La CX 30 ha uno zero in più della CX 3. Un bel biglietto da visita. 😘
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  • A "ME MI" piacerebbe, invece, sapere come va la i-AWD anche in una comparativa su strada, neve, e in offroad con la CX-5 (che ha il multilink).
  • Mi piacerebbe sapere come si comporta questo motore con il cambio automatico; peccato il test con il solo cambio manuale.
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    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21943/_DSC7041.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21942/poster_003.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21940/_D501267.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21939/_DSC7074.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21938/_D501047.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-1 Prove
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    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20740/Thumb Mazda.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20714/poster_0021.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-4-bellati-mp4 Prove

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