Primo contatto

Mazda CX-30
Al volante della Skyactiv-X

Mazda CX-30
Al volante della Skyactiv-X
Chiudi

C'è fermento in casa Mazda e il motivo è presto detto: l'esordio della nuova CX-30 corrisponde a una ghiotta opportunità commerciale. La crossover si posiziona a metà strada fra la CX-3 e la CX-5, in quel redditizio segmento di modelli che uniscono dimensioni relativamente compatte – la giapponese è lunga 4,4 metri, alta 1,54 e ha un passo di 2,65 metri – a una generosa spaziosità interna (il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 430 litri). Inoltre, dopo la Mazda3, la CX-30 è il secondo veicolo di nuova generazione progettato per avvicinare anche la clientela premium. E poi, dentro il cofano c'è il rivoluzionario motore Skyactiv-X, che promette consumi ridotti e piacere di guida. 

Si guida come un aspirato. «Unisce i vantaggi del diesel a quelli del benzina»: è così che Mazda descrive lo Skyactiv-X. E non è certo un'affermazione da poco. Quindi, come si comporta su strada? Bene, ma per apprezzare appieno il propulsore bisogna comprenderlo. Partiamo da un presupposto: il compressore volumetrico adottato da questo 4 cilindri non serve per “spremere” potenza, quanto per consentire il sofisticato funzionamento dell'iniezione. In altri termini, la sovralimentazione non garantisce i generosi picchi di coppia massima tipici delle unità turbo, benzina o diesel che siano, di ultima generazione. Piuttosto, il comportamento è quello di una tipica unità aspirata che si distingue soprattutto per la regolarità d'erogazione e la determinazione nel prendere giri fino a limitatore, posto a quota 6.500 giri/minuto.

2019-mazda-cx30-primo-contatto-010

Va bene e consuma poco. In un certo senso, lo Skyactiv-X è un inno alla guida d'antan: le prestazioni vanno cercate nella parte alta del contagiri, sfruttando al massimo ogni marcia e dandosi da fare con l'ottima trasmissione manuale a sei marce. Il propulsore può contare su una buona elasticità di marcia, che permette di viaggiare in scioltezza anche sfruttando i rapporti più lunghi. In più, ci sono anche diversi vantaggi ambientali, visto che il consumo combinato nel ciclo Wltp è di soli 5,9 litri/100 km. Numeri notevoli, se si tengono in considerazione la cilindrata e l’alimentazione.

2019-mazda-cx30-primo-contatto-016

Precisa e confortevole. Nonostante lo schema non particolarmente raffinato delle sospensioni (MacPherson all’anteriore e barra di torsione al posteriore), fra le curve la CX-30 risulta molto piacevole da guidare: lo sterzo presenta una buona taratura, che consente inserimenti precisi dell'avantreno, mentre l'assetto è un riuscito compromesso fra guidabilità e confort. In marcia la vettura risulta silenziosa, anche per merito dell’aerodinamica che non lascia filtrare fruscii. La dinamica di marcia è impreziosita dal G-Vectoring Control, un dispositivo che regola la coppia erogata dal motore in relazione all'angolo di sterzo e aiuta a distribuire al meglio il carico verticale su ciascuna ruota. Sulle versioni a trazione anteriore, questa tecnologia funziona anche in uscita di curva, sfruttando un'azione mirata sui freni delle ruote esterne per stabilizzare l'auto.

2019-mazda-cx30-primo-contatto-003

Dotazioni e prezzi. Il corredo tecnologico dedicato alla sicurezza e all’assistenza alla guida comprende la frenata automatica di emergenza, la funzione di supporto per la guida in colonna e il monitoraggio della stanchezza del guidatore. Inoltre, il sistema infotelematico con schermo da 8,8 pollici supporta, di serie, sia Apple CarPlay sia Android Auto. I prezzi della CX-30 partono da 24.750 euro, ma per avere il motote Skyactiv X ne servono almeno 29.350, cui vanno aggiunti 2.000 euro per il cambio automatico e 2.200 per la trazione integrale.

COMMENTI

  • La CX 30 ha uno zero in più della CX 3. Un bel biglietto da visita. 😘
     Leggi risposte
  • A "ME MI" piacerebbe, invece, sapere come va la i-AWD anche in una comparativa su strada, neve, e in offroad con la CX-5 (che ha il multilink).
  • Mi piacerebbe sapere come si comporta questo motore con il cambio automatico; peccato il test con il solo cambio manuale.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23398/MAZDA MX30.jpg Mazda MX-30: la Suv elettrica con un segreto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda-mx-30-la-suv-elettrica-con-un-segreto- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/fcf2fbfd-04e4-4cad-b248-566339dbccb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23398/MAZDA MX30.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23398/MAZDA MX30.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22553/thumb massai.jpg Mazda3 con Skyactiv-X: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda3-con-skyactiv-x-la-prova-di-paolo-massai Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/441525ed-3bce-4949-821c-a3c332ff9eb2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22553/thumb massai.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22553/thumb massai.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22290/Mazda3_Skyactiv-X_dynamic_HB_soul_red_crystal-5.png Mazda3 Skyactiv-X: quanto consuma il benzina che lavora come un diesel? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mazda-3-1-0-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/9533d049-97e6-4048-a51f-0cc71c9dbf2c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22290/Mazda3_Skyactiv-X_dynamic_HB_soul_red_crystal-5.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22290/Mazda3_Skyactiv-X_dynamic_HB_soul_red_crystal-5.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22276/thumb mazda.jpg Mazda CX-30, l'armonia per battere T-Roc e C-HR. La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda-cx-30-davvero-la-suv-pi-bella-da-guidare-la-prova-strumentale Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/052b7f60-3616-4b77-b5ba-a5cc12c6d2fa?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22276/thumb mazda.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22276/thumb mazda.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21943/_DSC7041.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-5 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7732a4da-841a-4a6b-b5cc-5c6a4fe29485?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21943/_DSC7041.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21943/_DSC7041.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21942/poster_003.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b471b100-4b96-44ab-9352-d5b59bc79b73?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21942/poster_003.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21942/poster_003.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21940/_D501267.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-3 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/24ea95ca-b021-49bf-a809-ecf06154a8ce?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21940/_D501267.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21940/_D501267.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21939/_DSC7074.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-2 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b34626c4-b3b2-450a-b8bd-d2b8f5396ed4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21939/_DSC7074.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21939/_DSC7074.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21938/_D501047.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-1 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a895d0c9-9bf7-4e08-9dfb-2d40732c5b25?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21938/_D501047.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21938/_D501047.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21492/P1100782.JPG Nuova Mazda3: l'ibrido pareggia il diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mazda-3-ibrido-vs-diesel-2-a-2 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a5c09d0b-1e07-428f-a509-0fa9ab8eb122?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21492/P1100782.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21492/P1100782.JPG

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca