Primo contatto

Renault Zoe
Al volante del restyling

Renault Zoe
Al volante del restyling
Chiudi

Più che un modello tutto nuovo – trovate le novità nel primo tête-à-tête avuto con lei a giugno – si tratta di un pesante restyling, è vero. Tuttavia, ciò non significa che la Renault Zoe non sia migliorata nei punti “giusti”. D'altronde, sei anni di presenza nel mondo elettrico (la prima è arrivata su strada nel 2013) devono pur valere qualcosa. Se la base telaistica è rimasta la stessa o quasi, i tecnici sono intervenuti con una serie di accorgimenti per renderla più resistente agli “assalti” prossimi venturi delle nuove Opel Corsa-e e Peugeot e-208. La Zoe arriverà su strada a novembre, ad un prezzo compreso fra i 25.900 e i 31.300 euro (8.200 euro in più se si decide di acquistare le batterie).

Dentro, due passi avanti. Se da fuori è sempre lei, pur con un frontale ampiamente rivisto e i gruppi ottici a Led, è all'interno che i progettisti si sono dati più da fare. Non solo in termini di design ma anche di qualità, visto che la plancia (morbida nella parte alta) conquista, negli allestimenti più ricchi, inserti in tessuto riciclato e non lascia spazio a grosse critiche per quanto riguarda gli assemblaggi, realizzati con una certa cura. Più grossolana la finitura nel vano bagagli, che non cambia quanto a capacità (338/1.225 litri) e sempre limitato lo spazio sul divano posteriore per i più alti, che possono toccare il soffitto con la testa. Bene, invece, la possibilità di regolare il volante in altezza e profondità e lo schienale del sedile con regolazione a manopola, la più precisa.

2019 - Essais presse Nouvelle Renault ZOE en Sardaigne

Tecnologia rinnovata. La posizione di guida alta piacerà a chi calca spesso palcoscenici cittadini, mentre il nuovo sistema multimediale con schermo touch da 9,3” (dall'allestimento Intens in su) e connettività Android Auto e Apple CarPlay ha le carte in regola per ingolosire tutti. Ancor più se è accompagnato dall'Easy Connect, che offre navigazione con servizio TomTom traffic, indica dove sono i punti di ricarica e se sono liberi, pianifica il viaggio (soste per ricarica incluse) e può gestire il riscaldamento o il raffrescamento dell'abitacolo a distanza (anche tramite app). Buona la dotazione di Adas, con il mantenitore attivo di traiettoria che è di serie già sulla Zen, mentre per avere la frenata automatica d'emergenza bisogna passare alla più ricca Intens (e attendere fino a gennaio 2020).

2019 - Essais presse Nouvelle Renault ZOE en Sardaigne

Più potenza, se vuoi. Per quanto riguarda il powertrain, la “ciccia” sta nell'arrivo del motore R135, con 100 kW di potenza, 245 Nm e una batteria da 52 kWh, per un'autonomia dichiarata nel ciclo Wltp di 395 km. Anche le prestazioni annunciate sono più interessanti (-2,2 secondi nel passaggio 80-120 km/h rispetto alla versione R110 e “0-100” sotto i dieci secondi) e fanno il paio con il nuovo B Mode, che aumenta la frenata rigenerativa (non regolabile, però) quando si rilascia il pedale del gas. Su strada l'aumento prestazionale è tangibile, ma non sposta granché la ragion d'essere di questa Zoe.

2019 - Essais presse Nouvelle Renault ZOE en Sardaigne

Sa essere divertente. La francesina continua a far la parte dell'elettrica piacevole, a tratti perfino brillante (anche se, dopo il vivace spunto iniziale, la progressione non incolla mai davvero al sedile) ma pensata soprattutto per l'utilizzo quotidiano. In ogni caso, messa alla prova sulle tortuose strade della Sardegna del nord non sfigura affatto. Anzi: il telaio e la taratura delle sospensioni danno l'impressione di poter sopportare senza troppi problemi una manciata di kW in più, così come i freni. Ci si può divertire, insomma, senza far rumore. Pure in abitacolo, dove arrivano ben pochi fruscii.

2019 - Essais presse Nouvelle Renault ZOE en Sardaigne

Batterie anche a noleggio. Con il restyling, comunque, non cambia la logica commerciale della Renault, che offre la Zoe sia con batterie a noleggio (da 74 euro al mese per 7.500 km all'anno) sia incluse, per 8.200 euro da aggiungere al prezzo di listino. Tre i livelli di allestimento (Life, Zen, Intens) con la novità della ricca Edition One, limitata a 50 pezzi. C'è da dire, però, che con l'arrivo della R135, la R110 da 80 kW, che pur rimane in gamma, diventa quasi superflua: a parità di allestimento, costa solo 600 euro in meno. Per concludere, il capitolo rifornimento, che si arricchisce della carica rapida in corrente continua fino a 50 kW, per guadagnare 150 km in mezzora. Senza dimenticare il sistema Cameleon, per rifornire dalla presa domestica (2,3 kW) come a quella da 22 kW.

COMMENTI

  • Scozzafava ha perfettamente ragione, e non ha sbagliato una virgola. Ha solo dimenticato di aggiungere che le ev fanno anche quasi un quinto di strada con l'energia non dissipata nei rallentamenti. Però, tornando alla Zoe, il suo prezzo di listino è veramente allucinante !! Penso che non l'acquisterei neanche con i corposi incentivi della Lombardia (14.000€!). Per altri che si lamentano sotto del mondo ev che avanza, ritorno a sottolineare il fatto che è stato dimostrato che, a tutto tondo, le diesel emettono più co2 delle benzina. E aggiungo che mi pare assurdo che il mondo ev vada osteggiato perchè altrimenti i concessionari non avranno come campare .. (come dire che non devono esistere auto affidabili altrimenti chi lavora nel mondo dell'assistenza ..)
  • Peccato che vi siete scordati di computare i costi di manutezione delle vetture endotermiche, che per le elettriche sono prossimi allo zero. Inoltre le elettriche hanno una vita utile molto più lunga, motore praticamente eterno, batterie che superano ampiamente i 10 anni senza risentirne più di tanto. In fine non è affatto vero che a produrle si inquina di più, perchè molto dipende da come sono e saranno alimentate le fabbriche. E sicuramente l'alimentazione delle fabbriche sarà ogni anno sempre più rinnovabile, per come stanno andando le cose e come sono programmate. Delle vetture endotermiche l'unica certezza è che bruceranno carburante per tutta la loro vita utile. A differenza delle elettriche, che più stanno su strara e più recuperano il gap di emissioni iniziali! Quanto ai costi, questi scenderanno ancora, e ne è la prima prova il lancio della ID3 che a parità di autonomia costerà i 2/3 della model3. Meglio delle elettriche potranno fare solo le fuell cells qualche anno più tardi (anche se come efficienza tra energia immessa ed energia sfruttata saranno comunque inferiori alle elettriche a batteria)
     Leggi risposte
  • Fatemi capire. Devo spendere dai 20 ai 26.000 euro per una utilitaria elettrica, quando per una endotermica a benzina spendo dai 5 ai 10.000 euro in meno, poi dovrei spendere € 75,00 al mese di noleggio batterie per 7.500 km/anno; con quei 75 euro al mese ci compro la benzina per l'auto endotermica, e nell'elettrico poi devo spendere altri 15 € per ogni 400 km, ergo altri 25 € al mese per i soliti 7.500 km/anno. Tutto questo a patto di avere una fornitura di corrente adatta ad avere tempi ragionevoli di ricarica. Spiegatemi dove è la convenienza.
     Leggi risposte
  • Costa più o meno come la Honda e, e l'unico vantaggio sta nella batteria molto capiente. Servirebbero investimenti maggiori in casa Renault, i giapponesi sono più avanti.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg Renault Captur: ora è più spaziosa e più ricca l’apprezzatissima SUV francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/renault-captur-ora-pi-spaziosa-e-pi-ricca-l-apprezzatissima-suv-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22092/Thumb_Clio.jpg Quanto è nuova la nuova Renault Clio 2019? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/quanto-nuova-la-nuova-renault-clio-2019-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca