Primo contatto

BMW X6
Al volante della M50i

BMW X6
Al volante della M50i
Chiudi

È stata una bella scommessa quella fatta dalla BMW nel 2007 con la X6. Non erano certo in molti, allora, a scommettere sul suo futuro. E invece, dopo quasi mezzo milione di auto vendute in tutto il mondo, siamo qui a parlare della terza generazione di questa automobile. Che, detto per inciso, si ripropone al mondo (automobilistico) con rinnovata enfasi ed energia.

Griglia luminosa. La si notava prima la X6, la si noterà ancor di più ora che è diventata un po’ più lunga (26 mm), più larga (15 mm) e un filo più bassa (6 mm) e che sfodera nel frontale il classico doppio rene con dimensioni quasi ciclopiche. Qualcuno potrebbe trovarlo esageratamente grande, a mio modo di vedere finisce per armonizzarsi piuttosto bene con i nuovi fari laser fino a formare un insieme di grande impatto scenico. C’è pure la possibilità, a richiesta, di farlo risplendere grazie a un sistema di retroilluminazione. Vi fermo subito, sento già le critiche, anche questa può sembrare un’esagerazione, ma il sistema è ben fatto, l’illuminazione appena accennata e discreta e così la firma luminosa della nuova X6 diventa davvero inconfondibile (potrebbe diventare una trendsetter anche da noi).

2019-BMW-X6-06

È diventata più grande. L’abitacolo prende slancio dalla maggior inclinazione del montante anteriore (+2°) e, di conseguenza, anche del parabrezza, e dall’aumento del passo di ben quattro centimetri. Mentre dietro sono i nuovi fari più sottili, l’ampio scivolo aerodinamico e i grandi scarichi a dare forza alla coda, per non parlare degli enormi pneumatici da 22" (optional, di serie sono comunque da 21”) che dietro arrivano a misurare addirittura 315 mm di larghezza. Dentro l’X6 ripropone quanto già visto sull’ultima produzione BMW. La plancia, con la console orientata verso il guidatore, è dominata dai due grandi schermi da 12,3", uno per la strumentazione l’altro per il multimedia, che, assieme, danno vita al Live Cockpit. Al centro, sul tunnel oltre alla manopolona e ai comandi dell’iDrive, i tasti per selezionare le modalità di guida e il pulsante di avviamento.

2019-BMW-X6-04

Otto cilindri e due turbo. Il V8 è una vera forza della natura. Con una cilindrata di 4.4 litri eroga la bellezza di 530 cavalli con una coppia stratosferica pari a 750 Nm che si mantiene costante tra i 1.800 e i 4.600 giri/min. Su strada tutto questo si traduce in prestazioni da vera sportiva -  la Casa dichiara solo 4,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h – e in una riserva di potenza capace di trarvi d’impaccio da qualsiasi situazione a dispetto delle due tonnellate e trecento chili di stazza della X6. L’accordo con l’automatico a otto marce, poi, è perfetto e il sistema xDrive provvede a trasferire la coppia da un assale all’altro ogni volta che è necessario.

2019-BMW-X6-08

Sotto il controllo dell’elettronica. In condizioni normali di aderenza la maggior parte dei cavalli fluisce comunque sulle ruote dietro e questo, grazie anche al differenziale posteriore attivo (M differential), condiziona il comportamento di questa grande Suv che, in curva, mostra un’agilità davvero fuori dal comune. Il merito è anche delle barre antirollio attive e delle quattro ruote sterzanti che contribuiscono non poco a neutralizzare la massa non indifferente della X6. Tutto questo è più evidente se si sono selezionate le modalità di guida sportive (Sport e Sport+) che, oltre a rendere più cattiva la risposta del motore e del cambio, irrigidiscono non poco l’assetto e rendono più reattiva la guida. Se si alza il ritmo, alla fine l’inerzia finisce per farsi sentire, ma bastano pochi chilometri per prendere le misure alla X6 e per adeguare, di conseguenza, il proprio stile di guida. Il terreno d’elezione di questa grande Suv o, come amano definirla a Monaco, Sac (Sport activity coupé) rimane comunque l’autostrada, dove è in grado di garantire spostamenti veloci nel confort più assoluto. Perché a bordo della X6 si viaggia proprio bene, perfettamente isolati dal mondo esterno, coccolati all’inverosimile e assistiti alla perfezione da un sistema multimediale tra i più completi ed efficienti.

COMMENTI

  • @Diego Bettini. L'App è ancora in fase di sviluppo. Comunque non appena sarà rilasciata, la informerò.
     Leggi risposte
  • anche io preferisco una persona con il corpo quadrato e la testa quadrata
     Leggi risposte
  • L'ennesimo inutile catafalco...
  • @Rossi. Puoi anche smettere di commentare, perché i tuoi commenti non li vedo. Per tua informazione, sto usando un App in versione beta, che consente di nascondere i commenti di utenti di un blog. Adesso ho visto, il tuo commento, per il semplice fatto che stavo facendo un test. Fatti una vita.
     Leggi risposte
  • Vista dal vivo. Personalmente la ritengo la peggiore X6 dal punto di vista dei design.
     Leggi risposte
  • Preferivo la vecchia con i fari quadrati le ruote quadrate e il volante quadrato. 😘 love love love
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg BMW i Hydrogen NEXT: la X5 a idrogeno è in arrivo http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-i-hydrogen-next-la-x5-a-idrogeno-in-arrivo Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg BMW X1 Restyling 2020: nuovo design e Plug-In, ma dentro.. http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-x1-restyling-2020-nuovo-design-e-plug-in-ma-dentro- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG Nuova BMW X6 2020: la SUV Coupé XXL http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-bmw-x6-2020-la-suv-coup-xxl Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG BMW M8: missile terra-aria da 625 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-m8-missile-terra-aria-da-625-cv Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG BMW Serie 8 Gran Coupé: meglio lei o l'AMG GT 4 Porte? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-serie-8-gran-coup-meglio-lei-o-l-amg-gt-4-porte- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG BMW Vision M Next: ecco come saranno le M del futuro http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-vision-m-next-ecco-come-saranno-le-m-del-futuro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG BMW Concept 4: ecco come sarà la Serie 4 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-concept-4-ecco-come-sar-la-serie-4-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg BMW X7 - La prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x7-la-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg BMW Serie 1 2019: ora a trazione anteriore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-serie-1-2019-ora-a-trazione-anteriore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca