Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Quattroruote e Dueruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana.

Primo contatto

Monopattini elettrici
Abbiamo guidato il Micro Colibrì

SFOGLIA LA GALLERY

Nella grande famiglia dei monopattini elettrici sono numerosi i mezzi pensati per coprire il cosiddetto ultimo miglio. Si tratta, cioè, della distanza (piuttosto breve) che intercorre fra il parcheggio dell’auto o la fermata del trasporto pubblico e la destinazione finale. Per svolgere diligentemente questo lavoro servono ingombri ridotti, peso contenuto e una buona maneggevolezza. Tutte caratteristiche che contraddistinguono il Micro Colibrì, oggetto di questa prova. Vediamo come si comporta nella giungla urbana.

 

2020-Micro-Colibrì-21

Montaggio facile. L’unboxing fila via liscio: quattro viti (la brugola è nella scatola) e il manubrio è in posizione. Pure il meccanismo di blocco/sblocco del tubo frontale è ben congegnato, grazie alla pratica leva appena sopra la ruota anteriore. D’obbligo, prima di partire, caricare la batteria da 115,2 Wh: se completamente scarica, bisogna mettere in conto due ore e mezza per il pieno. Nel frattempo, si può installare sul proprio smartphone l’app Micro. Dopo essersi registrati e connessi con il monopattino, si possono visualizzare tutti i parametri vitali del veicolo e perfino scegliere fra quattro modalità di guida: Pedestrian, Eco, Normal e Sport. La prima è limitata a 6 km/h, la seconda a 14 km/h e la terza permette di spingersi fino a 16. Velocità libera (ovvero fino a 20 km/h, poco sotto al limite di legge, fissato a 25), invece, in Sport. Comodo il porta-smartphone di gomma sul manubrio: in questo modo, tenendo aperta l’app, il telefono funge da tachimetro.

 

Meglio liscio. Il terreno d’elezione del Colibrì sono i percorsi perfettamente lisci: i pneumatici pieni e di diametro ridotto, infatti, trasmettono con dovizia di particolari ai vostri piedi ogni minima increspatura dell’asfalto. La ruota anteriore è dotata di ammortizzatore, tuttavia la taratura di quest’ultimo è da giro veloce in qualifica, ovvero piuttosto dura: prestate attenzione, quindi, alle asperità di ogni ordine e grado. Il Colibrì cambia direzione in fretta, è più agile che stabile. Quando si frena con il piede sul parafango è consigliabile spostare il peso del corpo all’indietro: così, si riducono gli spazi di arresto. Agendo sul freno posteriore, fra l’altro, si attiva automaticamente la frenata rigenerativa. Davanti, invece, c’è la classica leva, che agisce su un freno a tamburo non troppo potente.

2020-Micro-Colibrì-17

Occhio ai tagliandi. L’autonomia si può visualizzare sull’app; nel caso lo smartphone fosse scarico, cinque Led blu vicino al tasto di accensione informano sullo stato della batteria. Guidando in modalità Sport e Normal, non siamo riusciti a percorrere più di 10 km con un “pieno” (guidatore da 75 kg). Una distanza più che sufficiente per l’impiego da ultimo miglio. In quest’ottica tornano utili anche peso e ingombri ridotti: il Micro Colibrì entra abbastanza facilmente nel bagagliaio di una citycar e, con i suoi 9,9 kg, non crea problemi ai muscoli della schiena quando dev’essere sollevato. Infine, una particolarità: per continuare a beneficiare della garanzia (24 mesi sui componenti, 12 su parte elettrica e batteria) vanno effettuati tagliandi di manutenzione nei centri autorizzati Micro una volta l’anno, oppure ogni 500 km percorsi.

CI PIACE: praticità, leggerezza, ingombri ridotti
NON CI PIACE: autonomia, stabilità, confort

Prezzo di listino: 699 euro

DATI TECNICI DICHIARATI DAL COSTRUTTORE
Peso: 9,9 kg
Dimensioni da ripiegato (Lunghezza, larghezza e altezza): 90 x 57 x 47 cm
Potenza: 200 W
Autonomia: 12 km
Capacità batteria: 115,2 Wh
Tempo di ricarica con caricabatteria in dotazione: 2,5 ore
Peso massimo del guidatore: 100 kg
Freni: anteriore a tamburo, posteriore freno rigenerativo e a pedale
Pneumatici: pieni, da 7,9” davanti e da 4,7” dietro
Classe resistenza all’acqua: n.d.
Pendenza massima affrontabile: n.d.

 

 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Monopattini elettrici - Abbiamo guidato il Micro Colibrì

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it