Primo contatto

Suzuki Swift Hybrid
Al volante delle versioni rinnovate Top e Sport

Suzuki Swift Hybrid
Al volante delle versioni rinnovate Top e Sport
Chiudi

La seconda generazione della Swift Hybrid contagia con gli elettroni anche la versione Sport e completa il passaggio all'ibrido della gamma attualmente commercializzata in Europa.

Trapianti di cuore. Il rinnovamento della famiglia Swift coinvolge solo marginalmente l’aspetto e la presentazione dell’abitacolo. Il reale aggiornamento riguarda i motori, ancora un 1.2 aspirato e un 1.4 sovralimentato, ma con ben poco in comune rispetto ai predecessori. Infatti, i propulsori sono stati concepiti per sintonizzarsi con la rete elettrica a 12V della Swift Hybrid, resa più efficiente da una batteria da 10 Ah anziché da 3, e con quella a 48V con cui lavora il gruppo motore elettrico-starter-generatore da 13,6 CV e 53 Nm di coppia della nuova Sport. Entrambe le unità sono meno potenti, ma hanno coppie diverse, disponibili prima e più a lungo. L'1.2 elettrificato ha debuttato recentemente con la nuova Ignis, mentre l'1.4 spinge le Suv S-Cross e Vitara. Non solo: recentemente, il motore ha permesso alla Swift Sport R1 di essere la prima ibrida al mondo a cimentarsi nei rally.

2020-suzuki-swift-sport-26

Al volante della Sport Hybrid. Basandosi sulla potenza, che passa da 140 a 129 CV, e sulla coppia, che cresce di soli 5 Nm (da 230 a 235) sebbene con picco a 2.000 e non a 2.500 giri, la metamorfosi che porta la Swift Sport nell’era dell'elettrificazione premia l’istintiva fruibilità in ogni situazione. Infatti, l'1.4 turbo si esprime senza esitazioni e corposamente sin dai bassi regimi grazie all’aiutino elettrico, ottimizzando la fluidità dell’erogazione e mantenendola costante sino a poco più di 5.000 giri per offrire, all’occorrenza, spinte decise. Senza scatenare scariche d’adrenalina, il powertrain risponde tempestivamente alle sollecitazioni dell’acceleratore e, nelle riprese, esenta dal ricorrere al gradevole cambio a sei marce, ereditato dalla Swift Sport precedente. La metamorfosi tecnologica fa sconfinare la massa di questa Swift appena sopra i 1.000 kg, mantenendola nella categoria pesi piuma. Anche con il mild hybrid, la verve della Sport resta apprezzabile (la velocità massima, tra l'altro, è sempre di 210 km/h); allo stesso tempo, il modulo ibrido permette di incrementare le percorrenze medie dichiarate da 17,8 a 21,3 km/l, con emissioni pari a 106 g/km. La fluida erogazione del motore, poi, ottimizza anche la motricità nella successione di curve ravvicinate, rendendo più efficace il comportamento della nuova Sport.  

2020-suzuki-swift-hybrid-14

Come va la nuova Hybrid Top. Anche la rinnovata Swift Hybrid, più tranquilla, rispecchia il carattere della versione uscente, riproponendone l’affidabilità e l’agilità. Sostanzialmente, la vettura si sposa ancora meglio col nuovo motore ibrido, il quale sviluppa 83 CV (anziché 90) e 107 Nm di coppia (invece di 120, disponibile però a 2.800 e non a 4.000 giri). L’interazione fra i numeri del nuovo powertrain si riflette positivamente sia sul rendimento, sia sulle percorrenze. Infatti, il primo soddisfa con la linearità delle risposte e l’apprezzabile brio in tutte le circostanze, sia quando deve spingere la versione a trazione anteriore o quella a quattro ruote motrici, sia quando s’interfaccia con la nuova trasmissione a variazione continua (dotata di paddle al volante) o col cambio manuale a cinque rapporti. L'unità elettrica, ai bassi regimi, genera accelerazioni e riprese più pronte e fluide. Capitolo consumi: il lavoro di squadra tra le unità del nuovo powertrain porta in dote alla Swift a due ruote motrici percorrenze medie dichiarate di 25,8 km/l con emissioni di 88 g/km di CO2, senza influire sulla velocità massima, che è sempre di 175 km/h.

Ben equipaggiate e in promozione. Le rinnovate Swift offrono una dotazione che include tanti Adas, fari full Led e tutto ciò che riguarda il confort, la connettivitá e la navigazione, a prescindere dall’allestimento. Per la Swift Hybrid sono previsti il Cool e il Top, l’unico disponibile per le versioni con il cambio a variazione continua e AllGrip. Questo filone è proposto a prezzi che vanno da 17.290 a 20.090 euro, ma in questo periodo gli incentivi e lo sconto incondizionato della Suzuki li riducono di 4.500 euro. L’agevolazione riguarda anche la Sport Hybrid, il cui listino parte da 23.850 euro.

COMMENTI




FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22384/poster_001.jpg Waku Spo e Hanare: retrofantasie Suzuki http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2019/video/salone-di-tokyo-2019-concept-suzuki Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20931/WhatsApp Image 2018-09-07 at 19.28.39 -1-.jpeg Nuova Suzuki Jimny. È una classe G, ma costa meno e... sa volare! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/suzuki-jimny-e-una-classe-g-ma-costa-meno-e-vola Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20698/poster_6aabc952-cea3-4d9e-95fd-14fda014765c.jpg Nuova Suzuki Swift Sport: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-suzuki-swift-sport Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20649/poster_001.jpg Giro di pista: la Suzuki Swift Sport 1.4 Boosterjet al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-suzuki-swift-sport-1-4-boosterjet-al-vairanoring Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20018/poster_002.jpg Al volante della nuova Suzuki Swift RS da Rally! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-nuova-suzuki-swift-rs-da-rally- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19593/poster_005.jpg Salone di Tokyo: Suzuki Xbee: la K-car si fa grande per l'Europa? - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2017/video/salone-di-tokyo-suzuki-xbee-la-k-car-si-fa-grande-per-l-europa-live Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19328/poster_93ffb30d-6b2e-4bc8-8259-5ae526f7612f.jpg Suzuki Swift Sport: votata al puro piacere di guida http://tv.quattroruote.it/news/video/suzuki-swift-sport-votata-al-puro-piacere-di-guida News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19302/poster_a17d77ab-e44e-417d-8ffd-bc807a4883c2.jpg Suzuki Swift Sport: la piccola giapponese tutto pepe - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/suzuki-swift-sport-la-piccola-giapponese-tutto-pepe-live Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19223/poster_a5cb7653-0601-4142-a025-56db04c95681.jpg Nuova Suzuki Swift Sport pronta per il Salone di Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-suzuki-swift-sport-pronta-per-il-salone-di-francoforte News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18829/poster_007.jpg La nuova Suzuki Swift in prova: è micro-ibrida! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-suzuki-swift-in-prova-micro-ibrida- Prove su strada

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca