Primo contatto

BMW 545e xDrive
Abbiamo guidato il prototipo della Serie 5 plug-in

BMW 545e xDrive
Abbiamo guidato il prototipo della Serie 5 plug-in
Chiudi

In un evento tenutosi a Monaco all’inizio di agosto, la BMW ha messo a disposizione dei giornalisti l’intera gamma elettrificata, tra cui le recenti X1 e X3 e pure un prototipo della nuova 545e xDrive, ovvero la Serie 5 plug-in dotata dello stesso powertrain delle X5 e Serie 7 con la spina: un modello interessante, disponibile dal prossimo novembre, che abbiamo avuto modo di provare in prima persona.

Quasi 400 CV. La differenza principale rispetto alla già nota 530e è la presenza del motore sei cilindri di 3.0 litri da 286 cavalli, che uniti ai 109 dell’elettrico forniscono fino a 394 CV e 600 Nm sulle quattro ruote. Grazie alla batteria da 12 kWh (di cui 11,2 utilizzabili), la 545e xDrive può percorrere fino a 54 km a corrente e ha un consumo medio omologato di 2,4 litri/100 km nel ciclo Wltp. La caratteristica di questo nuovo modello (che sarà disponibile a novembre 2020) come delle altre BMW plug-in, è la gestione intelligente dell’energia: se si imposta una destinazione nel navigatore, l’elettronica analizza il percorso e decide quando e dove utilizzare l’uno o l’altro dei due propulsori, privilegiando l’elettrico nei centri abitati o alle basse velocità e facendo intervenire il benzina alle andature più sostenute o in autostrada. Il tutto tenendo sempre una riserva di energia elettrica per garantire l’arrivo a destinazione col solo motore a corrente.

Prestazioni e consumi ridotti. Messo alla prova su strada, il sistema ha confermato la sua validità: nonostante la guida non sempre “eco” (con alcune puntate ad alta velocità in autostrada) e l’autonomia elettrica praticamente azzerata, subito prima dell’arrivo la 545e XDrive ha riattivato la modalità a batteria, chiudendo il giro con un consumo medio di cinque litri/100 km di benzina e 10,6 kWh/100 km di corrente. Nel tragitto di 84 km quasi interamente costituito dalle statali vicino a Monaco, la vettura ne ha percorsi a batteria più di 46: in tali condizioni, la 545e xDrive si è rivelata silenziosa e solo forzando l’andatura il sei cilindri è entrato in azione, con un sound accattivante e prestazioni di rilievo. Selezionando la modalità Sport, invece, entrambi i propulsori lavorano al massimo: in questo modo, le due tonnellate della vettura vengono portate da zero a 100 km/h in soli quattro secondi.

Passaggio obbligato. Piaccia o no, l’elettrificazione delle auto è un processo ormai avviato e che non potrà che accelerare nel prossimo futuro: tutti i costruttori, per raggiungere i severi obiettivi di riduzione della CO2 imposti dall’Unione europea, devono infatti ricorrere a modelli a batteria o ibridi plug-in, i quali presentano emissioni di anidride carbonica calcolate nell’uso, ovvero quelle “dal serbatoio alle ruote”, pari a zero (nel caso delle EV) o molto ridotte (nel caso delle plug-in). Così, senza fare troppo notizia, le auto con la spina si stanno diffondendo nei listini, soprattutto quelle che combinano il motore elettrico con quello tradizionale, più digeribili dal pubblico perché a differenza di quelle esclusivamente a batteria non generano ansia da autonomia. Lo dimostra il caso della BMW, che ha già in gamma 14 modelli elettrificati, di cui 11 plug-in e tre a batteria (la i3, la Mini Cooper SE e la nuova iX3).

2020-BMW-545e-xDrive-04

Schemi per tutti i gusti. Per quel che riguarda la prima tipologia, gli schemi adottati sono tre: le piattaforme a motore longitudinale (la Serie 3, 5 e 7 e le X3 e X5) hanno il propulsore elettrico inserito nel cambio automatico, al posto del convertitore di coppia. I modelli con motore trasversale, invece, hanno l’elettrico posto al retrotreno e ottengono la trazione integrale senza ricorrere ad alberi di trasmissione e ripartitori di coppia: si tratta della Mini Countryman E, della Serie 2 Active Tourer e delle X1 e X2. La i8, coupé e roadster, è un caso a parte: il powertrain trasversale è ruotato di 180 gradi, col termico al posteriore e l’elettrico all’anteriore. Tanto per ricordare che fa sul serio, la Casa di Monaco sottolinea di aver superato il mezzo milione di vetture elettrificate alla fine del 2019, prevedendo di venderne sette milioni entro il 2030.

Questioni di CO2. Secondo la BMW, l’impatto ambientale delle plug-in è sempre inferiore a quello delle corrispondenti versioni convenzionali, anche considerando (giustamente) l’intero ciclo di vita della vettura, dalla produzione al riciclaggio: il fardello iniziale delle emissioni di CO2 dovute alla fabbricazione della batteria viene ampiamente recuperato durante l’impiego, più o meno rapidamente in funzione del tipo di energia utilizzata per le ricariche dell’accumulatore. Si va da un vantaggio del 18% di una X1 xDrive 25e rispetto alla versione diesel xDrive 25d fino al 31% nei confronti della corrispondente xDrive 25i a benzina. Tali valori salgono rispettivamente al 46 e al 55% impiegando energia rinnovabile.

COMMENTI

  • Sergio Morea,la "313" mod. Paperino che suppongo sia in suo possesso,quanti cv eroga in modalita' "pedali"?
     Leggi risposte
  • 54 km in elettrico, meglio che non faccia commenti
     Leggi risposte
  • Concordo col signor Morea. 286 cavalli sono troppo pochi per una berlina di due tonnellate. Secondo me dovrebbe averne almeno 1.200, del resto che te ne fai di un'auto che va da 0 a 200 km/h in più di 5 secondi? Io per esempio quando vado in ufficio se non riesco a passare i 350 km/h almeno 3 volte mi sento molto insoddisfatto.
  • I 286 cv. del termico è incomprensibile. Sulla serie 3 il 340i prevede una potenza di ben 374 cv. e qui viene depotenziato di oltre 100 cv. Probabilmente una combinazione di 374+109 per 483 cv. (550e?) avrebbe dato fastidio ad altri modelli? Quando finisce la carica dell'e batterie, 286 cv. sono troppo pochi per portare a spasso le 2 tonnellate (voglio proprio vedere le PRESTAZIONI DI RILIEVO). 54 km. di autonomia col pacco batterie idem. Sono passati tanti anni e dalla 530e l'autonomia è aumentata di pochissimo!! Su un tragitto ipotetico di 300 km. vorrei proprio vedere il consumo finale quando l'autonomia elettrica è terminata e 240 km. si fanno solo col termico.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg BMW i4 concept: il futuro è già qui - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/bmw-i4-concept-il-futuro-gi-qui-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/61c183c9-b200-4b65-840a-60d3237b6da5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg BMW i Hydrogen NEXT: la X5 a idrogeno è in arrivo http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-i-hydrogen-next-la-x5-a-idrogeno-in-arrivo Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/688b1d04-156b-491c-8647-4248ecc14c25?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg BMW X1 Restyling 2020: nuovo design e Plug-In, ma dentro.. http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-x1-restyling-2020-nuovo-design-e-plug-in-ma-dentro- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d09b0b59-d9a3-4d8b-8abd-f72fbed1aa3b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG Nuova BMW X6 2020: la SUV Coupé XXL http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-bmw-x6-2020-la-suv-coup-xxl Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ef9441c4-4bb1-4d58-a3c2-9ff8286a2c83?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG BMW M8: missile terra-aria da 625 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-m8-missile-terra-aria-da-625-cv Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/3383bda4-ddca-408b-8757-7c3f97a7c2d2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG BMW Serie 8 Gran Coupé: meglio lei o l'AMG GT 4 Porte? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-serie-8-gran-coup-meglio-lei-o-l-amg-gt-4-porte- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b3b98414-6a51-49d7-84a6-e937fe5e4f05?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG BMW Vision M Next: ecco come saranno le M del futuro http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-vision-m-next-ecco-come-saranno-le-m-del-futuro Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a395d8fa-e8a5-46f3-9b80-c9b96947a275?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG BMW Concept 4: ecco come sarà la Serie 4 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-concept-4-ecco-come-sar-la-serie-4-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2f1e84a3-5cde-435d-a12e-f83a2c790117?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg BMW X7 - La prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x7-la-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5f340dfb-7e57-44a4-97db-9a61c93d5c9c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg BMW Serie 1 2019: ora a trazione anteriore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-serie-1-2019-ora-a-trazione-anteriore Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/19f9cf0b-bfb8-465d-bf03-3845139c2628?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca