BMW Serie 5 Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

BMW Serie 5

BMW-5-Series-2021-1280-01
>

Quella della BMW Serie 5 è una famiglia di vetture di segmento E, declinata nelle varianti berlina e wagon. L’attuale generazione, la settima, è sul mercato dal 2017 ed è stata oggetto di restyling nel 2020.

La storia del modello

Nel 1972, la BMW Serie 5 prende il posto delle versioni a quattro porte della Neue Classe. Ispirata al prototipo BMW Garmisch 2002ti ideato da Marcello Gandini per Bertone, porta la firma del francese Paul Bracq ed è la prima auto del marchio tedesco ad adottare la nomenclatura attuale, a tre cifre. La seconda generazione arriva nel 1981, con uno stile molto simile alla precedente, e tre anni dopo porta al debutto la poderosa M5. Nel 1987, vede la luce la terza generazione, con un design del tutto inedito, nato dalla mano di Ercole Spada. Verrà affiancata nel 1991 anche dalla versione wagon, la prima nella storia di questo modello e, da allora, sempre riproposta. La quarta generazione arriva nel 1995, con linee più morbide. Spigoli ed elementi curvilinei caratterizzano la quinta serie 5, uno dei più iconici esempi del design di Chris Bangle in BMW. La sesta generazione, che porta la firma di Adrian Van Hooydonk, debutta nel 2010 e vede l’esordio dell’inedita variante GT a cinque porte, che tuttavia non ottiene il successo sperato. La serie attuale arriva nel 2017, non senza grandi novità: per la prima volta, infatti, la M5 viene offerta con la trazione integrale. Nel 2020 l’ammiraglia bavarese viene sottoposta al consueto restyling di metà carriera.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2019 - 2020
  • Posti: 5
  • Porte: da 4 a 5
  • Serbatoio: da 46l a 68l
  • Altezza Altezza: da 147 cm a 150 cm
  • Larghezza Larghezza: da 187 cm a 190 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 494 cm a 498 cm

BMW Serie 5 nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

La BMW Serie 5 è una vettura declinata nelle varianti a quattro porte e station wagon (Touring), entrambe con una lunghezza di 4,96 metri e una larghezza di 1,87 metri, mentre l’altezza è, rispettivamente, di 1,48 e 1,50 metri. Sono leggermente diverse solo le misure della M5, lunga 4,98 metri, larga 1,90 e alta 1,48. Per tutte, il passo è di 2,975 metri. Il restyling del 2020 apporta una corposa modifica al frontale, dove il doppio rene si fa ora più alto e largo ed è abbinato a gruppi ottici a Led (o, in opzione, a Matrix Led o di tipo Laserlight), ridisegnati con luci diurne dal taglio geometrico, mentre quelle posteriori assumono un aspetto più tridimensionale.  Anche i paraurti sono stati rivisti, con nuove prese d'aria frontali e terminali di scarico trapezoidali integrati. Grazie a questi interventi, la berlina ha conseguito valori di Cx molto ridotti, cioè di 0,23 per la berlina e 0,26 per la Touring.  Quanto ai livelli di dotazione, gli allestimenti di questa famiglia di vetture sono denominati Business, Luxury e MSport, senza dimenticare la gamma M5, che ha dotazioni specifiche.  All’interno, i cambiamenti non sono sostanziali, ma non mancano novità per l'infotainment, supportato da uno schermo da 10,25 o 12,3 pollici, che ora si avvale della versione 7 del sistema operativo iDrive, implementato da nuove funzioni per l'assistente virtuale: le BMW Maps, la Digital Key integrata nello smartphone e la compatibilità con Android Auto ed Apple Carplay in modalità senza fili, e non vanno dimenticati gli aggiornamenti “over-the-air”. Sulla plancia si notano lle nuove finiture per i comandi secondari, mentre sono stati rivisti quelli al volante.  Quanto agli Adas, le dotazioni della Serie 5 annoverano diversi sistemi di assistenza alla guida: l'avviso di guida contromano, l'evitamento dell'ostacolo, l'avviso di traffico trasversale, l'assistenza per il cambio corsia e per il mantenimento della stessa e il controllo anticollisione laterale, che sorveglia i movimenti intorno alla vettura con la possibilità di agire direttamente sul volante. Combinati con il cruise control attivo, questi dispositivi permettono alla Serie 5 di gestire in autonomia alcune fasi di guida, controllando anche la velocità in base ai limiti vigenti. Non solo: l’aggiornamento del 2020 ha introdotto il Lane Return Function e il pacchetto Driving Assistant Professional con le funzioni di Active Navigation, Lane Change Assistant con Junction Warning, Emergency Lane e la visualizzazione in 3D del traffico. È poi possibile avere il Reversing Assistant e il BMW Drive Recorder, per la memorizzazione degli ultimi 40 secondi di guida.

La BMW Serie 5 è offerta con una ricca gamma di motorizzazioni, a quattro, a sei e a otto cilindri, tutte con tecnologia ibrida di tipo mild hybrid a 48V o plug-in, fatta eccezione per la M5, che adotta il V8 da 4.4 litri e 600 CV, che diventano 625 sulla Competition. In entrambi i casi, la top di gamma di questo modello adotta la trazione integrale.  Tornando alle versioni a doppio motore, non mancano tra le mild hybrid a gasolio la 520d con il 2.0 litri a quattro cilindri da 190 CV, la 530d, anche con la trazione integrale xDrive e la 540d xDrive con il 3.0 litri  a sei cilindri e, rispettivamente, 249 e 340 CV, mentre tra quelle a benzina ci sono la 520i e la 530i con il 2.0 a quattro cilindri da 184 e da 252 CV e la 540i xDrive con il 3.0 a sei cilindri da 333 CV, oltre alla M550i xDrive con il V8 da 4.4 litri e 530 CV. Quanto alle ibride plug-in, c’è la 530e, per la prima volta disponibile anche nella variante Touring e con trazione posteriore o xDrive, che abbina il 2.0 a benzina al motore elettrico per 292 CV di potenza complessiva di sistema. L'autonomia con la sola trazione elettrica varia da 53 a 67 km. Non manca poi un’altra Phev, la 545e xDrive basata sul sei cilindri da 3.0 litri a benzina affiancato dal motore elettrico. La sua potenza è di 394 CV, mentre l’autonomia nella modalità a emissioni zero è di 54-57 km. Tutte le serie 5 sono dotate di trasmissione automatica a otto rapporti.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Novità M5 Competition
Novità 520i 48V Business
Novità 520i 48V Luxury
Novità 520i 48V Msport
Novità 530e Business
Novità 530e Luxury
Novità 530e Msport
Novità 520i 48V Touring Business
Novità 520i 48V Touring Luxury
Novità 520i 48V Touring Msport
Novità 530e Touring Business
Novità 530e Touring Luxury
Novità 530e Touring Msport
Novità 530e xDrive Business
Novità 530e xDrive Luxury
Novità 530e xDrive Msport
Novità 530e xDrive Touring Business
Novità 530e xDrive Touring Luxury
Novità 530e xDrive Touring Msport
Novità 530i 48V Business
Novità 530i 48V Luxury
Novità 530i 48V Msport
Novità 530i 48V Touring Business
Novità 530i 48V Touring Luxury
Novità 530i 48V Touring Msport
Novità 530i 48V xDrive Business
Novità 530i 48V xDrive Luxury
Novità 530i 48V xDrive Msport
Novità 530i 48V xDrive Touring Business
Novità 530i 48V xDrive Touring Luxury
Novità 530i 48V xDrive Touring Msport
Novità 545e xDrive Business
Novità 545e xDrive Luxury
Novità 545e xDrive Msport
Novità 540i 48V xDrive Business
Novità 540i 48V xDrive Luxury
Novità 540i 48V xDrive Msport
Novità 540i 48V xDrive Touring Business
Novità 540i 48V xDrive Touring Luxury
Novità 540i 48V xDrive Touring Msport
Novità M550i 48V xDrive
Novità 518d 48V Business
Novità 518d 48V Luxury
Novità 518d 48V Msport
Novità 518d 48V Touring Business
Novità 518d 48V Touring Luxury
Novità 518d 48V Touring Msport
Novità 520d 48V Business
Novità 520d 48V Luxury
Novità 520d 48V Msport
Novità Esaurimento Scorte 520d 48V Touring Business
Novità Esaurimento Scorte 520d 48V Touring Sport
Novità Esaurimento Scorte 520d 48V Touring Luxury
Novità Esaurimento Scorte 520d 48V Touring Msport
Novità 520d 48V Touring Business
Novità 520d 48V Touring Luxury
Novità 520d 48V Touring Msport
Novità Esaurimento Scorte 520d 48V xDrive Business
Novità Esaurimento Scorte 520d 48V xDrive Sport
Novità Esaurimento Scorte 520d 48V xDrive Luxury
Novità Esaurimento Scorte 520d 48V xDrive Msport
Novità 520d 48V xDrive Business
Novità 520d 48V xDrive Luxury
Novità 520d 48V xDrive Msport
Novità 520d 48V xDrive Touring Business
Novità 520d 48V xDrive Touring Luxury
Novità 520d 48V xDrive Touring Msport
Novità 530d 48V Business
Novità 530d 48V Luxury
Novità 530d 48V Msport
Novità 530d 48V Touring Business
Novità 530d 48V Touring Luxury
Novità 530d 48V Touring Msport
Novità 530d 48V xDrive Business
Novità 530d 48V xDrive Luxury
Novità 530d 48V xDrive Msport
Novità 530d 48V xDrive Touring Business
Novità 530d 48V xDrive Touring Luxury
Novità 530d 48V xDrive Touring Msport
Novità 540d 48V xDrive Business
Novità 540d 48V xDrive Luxury
Novità 540d 48V xDrive Msport
Novità 540d 48V xDrive Touring Business
Novità 540d 48V xDrive Touring Luxury
Novità 540d 48V xDrive Touring Msport

Proposte dall'usato

La BMW Serie 5 è una delle ammiraglie più vendute nel nostro paese. Pertanto, non è difficile individuare esemplari di seconda mano lungo tutta la penisola, come dimostrano gli annunci dell’usato qui pubblicati. Potrebbe essere possibile individuare anche unità a km 0.

Prove su strada

News correlate bmw

BMW Serie 5 le opinioni

Come da tradizione, la BMW Serie 5 è un’ammiraglia dalle grandi qualità stradali. A bordo il guidatore può trovare regolazioni a profusione, mentre la completezza dei comandi non ne inficia la semplicità d’uso. La strumentazione digitale, riconfigurabile, è appagante. Le finiture sono di ottimo livello, anche se qualche imperfezione si fa notare, visto il blasone della vettura. A bordo c’è ampio spazio e la Serie 5 si conferma un’auto perfetta per quattro persone. Il bagagliaio della berlina, pur con una buona capacità di carico, ha una forma irregolare. Decisamente meglio, dal punto di vista della praticità, appare il vano della familiare (Touring). Quanto al confort di marcia, le Serie 5 “ordinarie” sono fluide e silenziose, ma le versioni MSport sono più rigide, per via di una taratura specifica dell’assetto. Tra le versioni a gasolio, le più richieste in Italia, i motori a quattro cilindri sono più morbidi, mentre i sei cilindri da tre litri aggiungono muscolosità. Lo sterzo è un buon compromesso tra il dinamismo tipico del marchio e l’equilibrio che non deve mancare su una vettura di questo genere. Il cambio, invece, è il solito ZF a otto marce di sempre: morbido, veloce e puntuale. Nel complesso, su strada questa BMW si mostra facile e maneggevole alle andature turistiche, sfoderando efficacia e precisione quando le richieste del guidatore aumentano. Per chi cerca emozioni veramente forti, ci sono le M5.