Primo contatto

Volkswagen Golf GTI
Lode alle hot hatch - VIDEO

Volkswagen Golf GTI
Lode alle hot hatch - VIDEO
Chiudi

In un mondo automobilistico che procede spedito verso l’elettrificazione, una hot hatch vecchia scuola, mossa da un semplice motore turbobenzina, non può che far venire i lucciconi agli occhi di chi, nonostante tutto, ama ancora stringere un volante tra le mani. Specie se l’auto in questione è l’ottava generazione della Volkswagen Golf GTI, colei che nel 1975 ha inventato la categoria delle compatte sportive.

Cattiva ma non troppo. Sono passati più di quarant'anni ma, in fondo, il significato intrinseco delle tre magiche letterine non cambia: la Golf GTI, da sempre, è un'auto con cui ti puoi divertire, ma anche spostarti comodamente quando non hai voglia di stabilire un nuovo record nel tragitto casa-ufficio. Anche per questo la sportività è soffusa, non urlata. Fuori, ecco comparire due terminali di scarico, scritte GTI qua e là e l'irrinunciabile filetto rosso sul muso, oltre a paraurti specifici e più aggressivi.

Volkswagen Golf GTI 2020: la prova della MK8

Richiamo alla tradizione. L'interno segue lo stesso fil rouge, con schermata dedicata (il contagiri è al centro della scena) nel quadro strumenti digitale e, soprattutto, nuovi sedili anteriori più profilati, con poggiatesta integrato: oltre a sostenere bene il corpo in curva, hanno la parte centrale rivestita di tessuto tartan, che richiama alla mente quello delle GTI prima serie. L'esemplare che ho guidato in questo primo contatto monta pure un cambio manuale a sei marce, con un pomello che ricorda quello a pallina da golf tipico delle GTI d'antan.

Solo Dsg, per ora. Una precisazione, prima di continuare: in Italia, al momento, la Golf GTI è disponibile solo col cambio a doppia frizione Dsg a sette rapporti. Ma non è detto che, in futuro, non arrivi da noi pure la variante con la trasmissione manuale. Fra l'altro, in Volkswagen affermano che, qualora decidessero di non importare ufficialmente la GTI con tre pedali, i più integralisti potrebbero comunque averla richiedendola esplicitamente in concessionaria: gli ordini sono già aperti, ma per le prime consegne servirà aspettare ancora qualche settimana.

Manuale contro automatico. Dopo aver fatto circa 200 km su strade di campagna (con molti rettilinei, a dir la verità), posso dirvi che il manuale non è un'opzione da scartare a priori. Intendiamoci, il Dsg funziona sempre alla grande: è inappuntabile nella logica in modalità automatica e veloce quando volete prendere in mano la situazione (anche se, in quest'ultimo caso, non tiene la marcia scelta fino al limitatore). Tuttavia, la bella sensazione tattile che regala questo sei marce - la leva ha movimenti corti e innesti piuttosto precisi - ingolosirà gli amanti della bella guida e delle hot hatch in generale.

Suona bene. Restando in tema di sensazioni, pure il sound non è male: nulla di davvero chiassoso, ok, ma la colonna sonora del brillante 2 litri TSI da 245 CV (lo stesso che muoveva la Golf 7 Performance) e 370 Nm è perfetta per una sportiva non esagerata come questa GTI. Che, fra le curve, non si trova mai in difficoltà. I tecnici hanno infatti rivisto la taratura di molle e ammortizzatori (più rigidi del 5% davanti e del 15% dietro) e abbassato l'assetto di 15 millimetri rispetto alle altre Golf. In ogni caso, vale comunque la pena scegliere le sospensioni a controllo elettronico Dcc (865 euro) che hanno una logica di funzionamento rivista e riescono a coniugare senza grande difficoltà la capacità di assorbimento alle basse velocità con il sostegno quando si va forte.

The new Volkswagen GTI

Composta. Il buon feeling generale fra le curve passa pure dal differenziale a slittamento limitato Vaq (di serie) che ripartisce la coppia fra le ruote anteriori grazie a una frizione a lamelle a controllo elettronico. Pur non essendo una vera e propria novità per le auto del gruppo Volkswagen, all'atto pratico questo dispositivo riduce nettamente la tendenza del muso ad allargare in piena accelerazione in uscita di curva. E non invia mai reazioni sgradite allo sterzo (a rapporto variabile): non si tratta di un comando affilatissimo - e potrebbe essere un poco più preciso - ma, a conti fatti, è piacevolmente diretto e riesce a trasferire ai palmi delle mani buona parte delle informazioni provenienti dai pneumatici anteriori.

Supera i 40.000 euro. Se a tutto ciò aggiungete un certo coinvolgimento del retrotreno quando è stuzzicato a dovere (in pista potete pure escludere l'Esc, oppure settarlo sulla nuova modalità Sport, più permissiva), avrete la misura della piacevolezza generale raggiunta della GTI numero 8. Che non nasce per offrire sensazioni particolarmente forti ma si rivela sempre ben bilanciata, con un telaio in grado di supportare alla grande i 245 cavalli del turbobenzina. E, quando si vuole procedere con calma, non è eccessivamente scomoda. Il tutto naturalmente ha un prezzo, che in questo caso è fissato a 41.450 euro.

COMMENTI

  • Sensazioni mediocri di un prodotto mediocre, che non migliora il precedente, con interfaccia uomo macchina pessima nelle gestioni basilari (criticata da tutta la stampa tedesca, qua fanno tutti finta di niente)
  • L' ottava generazione della Golf GTI e' la piu' brutta di tutte riesce a superare in bruttezza anche la terza serie che gia' rappresentava una rielaborazione mal riuscita della seconda , oltretutto il prezzo e' fuori da ogni logica non so quante ne venderanno di certo non si ripetera' quanto accaduto negli anni 70 quando per averla ci volevano anche nove mesi
  • GTI ed Octavia RS sono aumentate di 3mila euro rispetto alle versioni precedenti. A me pare un prezzo fuori di testa. Gli optional di sicurezza lo giustificano? No, dovrebbero essere una norma. I virtual cockpit? Alla fine è un display con un software che fa tutto. Meno cavi, meno componenti da assemblare....
     Leggi risposte
  • come già avevo commentato al debutto, la Golf 8, sarà ricordata come la più anonima e noiosa delle Golf sia come linea che come interni. Non fa eccezione questa GTi che è riconoscibile solo se si va cercare la targhetta GTi...lontana anni luce dalla progenitrice



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23450/GOLF 8 GTI.jpg Volkswagen Golf GTI 2020: la prova della MK8 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-gti-2020-la-prova-della-mk8 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/933b002e-c9a3-4645-acdf-d021d449fe41?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23450/GOLF 8 GTI.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23450/GOLF 8 GTI.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23353/VOLKSWAGEN ID.3.jpg Volkswagen ID.3: la scommessa elettrica di Wolfsburg http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-id-3-la-scommessa-elettrica-di-wolfsburg Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/90ca8468-f358-4e6a-a675-240cc543411e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23353/VOLKSWAGEN ID.3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23353/VOLKSWAGEN ID.3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22958/WhatsApp Image 2020-03-24 at 16.22.23.jpeg Volkswagen Golf 8: è ancora lei il riferimento? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-golf-8-ancora-lei-il-riferimento- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/319ee28f-f6fa-43d7-a8b1-5d2d0a2d2e96?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22958/WhatsApp Image 2020-03-24 at 16.22.23.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22958/WhatsApp Image 2020-03-24 at 16.22.23.jpeg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22954/PROVA EUP NEW.jpg Volkswagen e-up!: ora raddoppia l'autonomia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-e-up-ora-raddoppia-l-autonomia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/db622da4-0764-4560-8c82-5b223e1d82e2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22954/PROVA EUP NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22954/PROVA EUP NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22877/WV TOUAREG R.jpg Touareg R: sportività ibrida - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/touareg-r-sportivit-ibrida-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7cc00dde-62a7-45be-b0e2-120b6bb9f6e8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22877/WV TOUAREG R.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22877/WV TOUAREG R.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22857/PREVIEW GOLF GTI NEW1.jpg Volkswagen Golf GTI, GTD, GTE 2020: le abbiamo toccate con mano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-gti-gtd-gte-2020-le-abbiamo-toccate-con-mano Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ed3d20a9-bb8e-4724-a574-c873ca3461df?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22857/PREVIEW GOLF GTI NEW1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22857/PREVIEW GOLF GTI NEW1.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg Nuova Volkswagen GOLF 8, ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-vw-golf-8-la-prova-in-anteprima-quattroruote Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2ec1c3e4-5172-482e-b2cb-76fdab58c34a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22410/poster_ad67f203-3197-4aea-a345-2954ef7bd150.jpg Volkswagen Golf 8: ecco la nuova generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-8-ecco-la-nuova-generazione Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0ce7a83e-b9b3-4def-b740-b4d16fa7099c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22410/poster_ad67f203-3197-4aea-a345-2954ef7bd150.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22410/poster_ad67f203-3197-4aea-a345-2954ef7bd150.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg Volkswagen e-Up!: elettrica e possibile http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volkswagen-e-up-elettrica-e-possibile Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2710e292-4bde-4331-896c-f4a879d6413e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg Volkswagen ID.3, rivoluzione elettrica: tutti i dati in anteprima (prezzi, potenza, vel.max) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/vw-id3-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8aec8f00-a975-4aa5-8426-8a5eea6940b5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca