Home
AUTO
NEWS
Usato
Fleet&Business
Servizi
seguici con
AUTO
seguici con
NEWS
seguici con
Usato
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Primo contatto

Ram 1500 TRX
Lunar Edition, prestazioni spaziali

Ram 1500 TRX
Lunar Edition, prestazioni spaziali
Chiudi

Per i petrolhead europei più accaniti è in arrivo un nuovo gioiello con forme e accento puramente yankee, pronto a saziare la fame di ottani. La "bestia" si chiama RAM 1500 TRX Lunar Edition ed è una serie speciale del pick-up ad altissime prestazioni del brand dell’ariete, disponibile anche in Italia: l'abbiamo guidata sulla pista di terra di Maggiora, il tempio italiano del motocross.

Oltre ogni limite. La scheda tecnica parla di 702 cavalli e 881 Nm di coppia, sprigionati da un V8 Supercharged Hemi di 6.2 litri. Numeri da supercar per un pick-up ciclopico, almeno per il nostro mercato: il mostro sfiora i 6 metri di lunghezza, è poco più alto di 2, è largo oltre 2,24 metri e arriva a quasi tre tonnellate di peso. E se pensate che le dimensioni siano un limite, eccovi altri numeri: lo 0-100 km/h è coperto in soli 4,5 secondi, per raggiungere i 160 km/h bastano 10,5 secondi e per il quarto di miglio ne servono 12,9, anche grazie al launch control. Per sopportare queste sollecitazioni, i tecnici della RAM hanno rinforzato il telaio a longheroni e aggiornato l’assetto con sospensioni adattive Bilstein Hawk e2 da 330 mm di escursione all’anteriore e 355 mm al posteriore: quasi quanto una moto da cross. E per chi vuole spremere il 1500 TRX Lunar Edition anche fuori dall'asfalto, qui ci sono caratteristiche off-road degne di nota: 30,2° di angolo d'approccio, 23,5° d’uscita e 21,9° di dosso con un'altezza da terra di 30 cm, a cui si aggiungono pneumatici da 35" montati su cerchi da 18" con sistema antistallonamento bead-lock.

2023-RAM-1500-TRX-Lunar-Edition-007

Re della strada. Quando sei faccia a faccia con il 1500 TRX ti rendi subito conto di essere di fronte a un oggetto straordinario: il cofano quasi supera la linea del tuo sguardo e il timbro di voce rabbioso del V8 è pronto a rubare l’attenzione. Questo da fuori, perché quando sali a bordo ti ritrovi in un abitacolo che sembra grande quanto un appartamento, lussuoso e ricco di dettagli racing, che ti sa trasmettere un senso di assoluto dominio della strada.

Unico nel suo genere. Se le performance e il listino sanno di supercar (il conto è di oltre 140 mila euro), il TRX non dimentica le origini da veicolo da lavoro: dietro troviamo un gancio per trainare fino a 3.500 kg di carico (omologati per l’Italia), anche se il mezzo può tecnicamente arrivare fino a 5,7 tonnellate.  

2023-RAM-1500-TRX-Lunar-Edition-017

Giocare ad autocross. E dopo averlo visto da vicino, eccoci in direzione Maggiora Offroad Arena, pista di autocross dove assaggiare le qualità dinamiche di questo mostro. Qui, in condizioni davvero estreme - una pioggia torrenziale ha inondato il terreno argilloso del circuito - abbiamo giocato con le sei diverse configurazioni di guida (Sport, Snow, Baja, Rock, Mud/Sand e Tow più la Custom, ossia quella personalizzabile dal conducente) e con l’esuberanza del 6.2 Hemi. Indiscusso protagonista, questo V8 è capace di regalare un’infinità di piaceri: dall’accelerazione mostruosa, capaci di incollarti allo schienale, al fischio spassoso del compressore volumetrico, che entra con prepotenza nell’abitacolo. Altro pezzo forte è l’assetto: il TRX non si scompone troppo, con la mole che viene tenuta a bada anche nelle manovre più dinamiche.

2023-RAM-1500-TRX-Lunar-Edition-008

L’allestimento. La diciottesima prova del campionato MXGP 2023 è stata la giusta occasione per svelare al mercato europeo l’allestimento Lunar Edition. I festeggiamenti dei titoli mondiali di Jorge Prado García in MXGP e Andrea Adamo in MX2, infatti, hanno fatto da cornice ai pigmenti dell’esclusiva colorazione Ceramic Grey. Tra le caratteristiche specifiche di questo allestimento troviamo poi il gradino estraibile per il pianale, i quattro ganci regolabili per il fissaggio e le grafiche e i badge dedicati alla TRX Edition. Lussuoso e sportivo anche l‘abitacolo: impunture in Surf Blue su porte, cruscotto e sedili, sono accompagnate da inserti di fibra di carbonio, dalla console centrale rivestita d'Alcantara e dal tetto panoramico apribile a doppio cristallo.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ram 1500 TRX - Lunar Edition, prestazioni spaziali

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it