Manca poco più di un mese alla prima gara del Mondiale Rally 2014 e questa mattina la Hyundai ha scoperto tutte le sue carte in vista del ritorno sulla scena iridata. La Casa coreana ha svelato le forme della versione definitiva della i20 WRC, vettura che è stata sviluppata incessantemente negli ultimi mesi, ma anche la sua formazione di piloti completa.

Shell è il nuovo main sponsor. La vettura si presenta in maniera decisamente accattivamente, anche grazie ad una colorazione particolarmente aggressiva: il blu della presentazione del prototipo di qualche mese fa ha lasciato spazio al rosso ed al grigio, colori legati al nuovo main sponsor Shell Helix.

Una formazione a quattro punte. Nelle scorse settimane il reparto corse di Alzenau aveva già annunciato di aver messo sotto contratto il vice-campione del mondo in carica Thierry Neuville, che sarà impiegato a tempo pieno, ma anche il finlandese Juho Hanninen, che invece completerà un programma parziale. Oggi però la squadra è stata allargata decisamente con gli ingressi degli esperti Dani Sordo e Chris Atkinson.

Sordo ed Atkinson le ultime aggiunte. Lo spagnolo avrà l'onore di contribuire al debutto in gara della i20 WRC, visto che è stato scelto come secondo pilota per il Rally di Montecarlo accanto a Neuville, ma dovrebbe disputare tutti i quattro appuntamenti su asfalto del calendario 2014. Ancora in dubbio invece i piani per Atkison, che era già collaudatore della Hyundai dalla scorsa estate.

Il 2014 come anno di apprendimento. "In meno di un anno abbiamo costruito e sviluppato una vettura WRC, oltre ad allestire un team molto professionale ed una factory molto moderna. E' un risultato enorme, ma sappiamo che il bello viene adesso. I nostri obiettivi per il 2014 sono realistici: puntiamo a provare a finire tutte le gare con entrambe le vetture ed accumulare esperienza per puntare alla vittoria in futuro. Se tutto va secondo i piani, però ci piacerebbe provare a portare a casa qualche podio" ha detto il team principal Michel Nandan.