Sarà Laurent Reuche a battezzare la nuova Renault Clio R3T, portandola al debutto nel Campionato Europeo Rally targato Fia. L'erede dell'aspirata R3C ha già percorso oltre 7 mila chilometri di test e, la scorsa estate, ha finalmente ricevuto l'omologazione per le competizioni. Dopo alcune apparizioni, è giunto il momento del debutto nell'ERC.
242 cavalli sotto il cofano. Il propulsore della Clio R3T è il turbo 1.6 litri già utilizzato per la nota versione della Clio R.S. con, ovviamente, qualche rivisitazione. Gli ingegneri di Renault Sport Technologies hanno lavorato sul blocco motore per avere 242 cavalli di potenza e 480 Nm di coppia. Circa quindici piloti si sono alternati al volante della Clio R3T nella fase di sviluppo, a sostegno del team tecnico che ha definito il kit da corsa di questa vettura.
Un design già noto. I regolamenti Fia R3 impongono che la carrozzeria dell'auto originale sia rigorosamente mantenuta. La Clio R3T, dunque, gode della stessa estetica della Clio R.S. 200 Edc. Tra le caratteristiche di questa vettura, troviamo lo splitter anteriore in stile F.1, il diffusore posteriore e lo spoiler atto a migliorare il carico aerodinamico. Così come nel modello originale, la Clio R3T è disponibile solo in versione cinque porte. Sulla versione da corsa, peraltro, l'accesso alla parte posteriore dell'abitacolo facilita il lavoro della crew durante le soste.
Pronta alla prima gara continentale. Vittorioso in alcune gare dell'ERC a cavallo tra il 2011 e il 2012, lo svizzero Reuche conosce bene la macchina: "Questa vettura ha un grande potenziale, ed essere stato scelto per guidarla al Rallye International du Valais è per me un grande privilegio. È molto divertente da guidare e offre un sacco di coppia. Renault Sport ha fatto molto bene a fornrire diverse opzioni per la mappatura, così si riesce a scaricare molta potenza a terra".
Semaforo verde oggi pomeriggio. Il Rallye International du Valais inizia oggi, giovedì 23 ottobre, alle ore 15. In questa prima giornata si correranno tre prove speciali, per un totale di 32 chilometri, mentre venerdì si affronteranno 92 chilometri con due cicli di quattro speciali. Sabato sarà il giorno più lungo, con i piloti che dovranno percorrere più di 135 chilometri in due ulteriori cicli di quattro speciali che metteranno a dura prova uomini e mezzi.
Davide Reinato
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it