Pneumatici invernali Le novità tra gli all season

Pneumatici invernali
Le novità tra gli all season
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Per anni, tra i grandi costruttori solo la Goodyear ha creduto nelle gomme quattrostagioni, ovvero quelle che promettono di cavarsela in tutte le condizioni climatiche che s’incontrano nel corso dell’anno. Eppure, il mercato ha mostrato un interesse crescente verso questa categoria: molti automobilisti, infatti, sono soggetti agli obblighi delle ordinanze ma, magari, posseggono un’utilitaria che usano poco e la neve la trovano un paio di volte l’anno. Difficilmente essi affrontano la spesa di un treno di gomme invernali e i costi legati al cambio stagionale. E visto che le catene (che per la legge sono equiparate alle gomme da neve), nonostante i loro progressi, sono poco pratiche, spesso ci si limita a montare i pneumatici winter sulle ruote motrici (cosa tollerata dal Codice), compromettendo l’equilibrio dinamico della vettura.

Che cosa offre il mercato. Meglio, allora, ricorrere alle quattrostagioni, a maggior ragione oggi, visto l’arrivo di nuovi prodotti interessanti. A gennaio 2015 è stato infatti presentato il Pirelli Cinturato All Seasons, un pneumatico tuttofare disponibile nelle misure da 15, 16 e 17 pollici con sezioni da 185 a 225 mm; su certe dimensioni è a catalogo anche in versione dotata di tecnologia “Seal inside” che consente di sigillare i fori provocati da chiodi o viti fino a 5 mm di diametro. Poco dopo il Pirelli, a marzo, sono arrivati pure il Firestone Multiseasons e il Michelin CrossClimate. Quest’ultima gomma si discosta dalle quattrostagioni, tanto che la Casa francese la definisce “estiva con certificazione invernale”.

Invernali "depotenziati". Spieghiamo meglio: gli all season sono - di fatto- pneumatici invernali “depotenziati” grazie a mescole un po’ più resistenti alle alte temperature e a battistrada con meno lamelle (in particolare sulle spalle, più sollecitate in curva). Per questo, sono in genere efficaci sulla neve, ma perdono aderenza quando fa caldo: in tali condizioni gli spazi di frenata si allungano parecchio rispetto a quelli delle gomme estive. Secondo la Michelin, invece, il CrossClimate (che è dotato di marcatura M+S e di “fiocco di neve”) coniuga le qualità delle estive con quelle delle invernali, restando affidabile in tutte le stagioni: per questo, la Casa lo consiglia agli automobilisti che solo occasionalmente si trovano ad affrontare le strade innevate. R.B.

Mirko Tamoglia

Salve, vorrei sapere se le prove sono state fatte con i Goodyear Vector4Seasons "vecchi" oppure con i nuovi Gen-2. ps vorrei sapere, se possibile, come mai un invernale di riferimento come il michelin è sempre sotto a dei 4stagioni come il Goodyear (sopratutto nei test sulla neve) e come è possibile che nei test di tenuta laterale su asciutto primeggino dei 4 stagioni, seguiti da un invernale e quasi infondo alla classifica l'estivo Continental!? grazie

COMMENTI

  • Salve, vorrei sapere se le prove sono state fatte con i Goodyear Vector4Seasons "vecchi" oppure con i nuovi Gen-2. ps vorrei sapere, se possibile, come mai un invernale di riferimento come il michelin è sempre sotto a dei 4stagioni come il Goodyear (sopratutto nei test sulla neve) e come è possibile che nei test di tenuta laterale su asciutto primeggino dei 4 stagioni, seguiti da un invernale e quasi infondo alla classifica l'estivo Continental!? grazie
  • Ho letto la prova di quattroruote delle michelin cross climatee parrebbero ottime tuttavia su altri forum alcuni utenti che le hanno montate ad aprile hanno lamentato un notevole effetto acquaplaning.
  • Quattroruote ha già pubblicato nel novembre del 2013 una eccellente prova su strada degli AS confrontandoli con gli stagionali. Invito gli interessati a leggersi la prova e si ricrederanno sugli AS !! Da quasi 2 anni ho equipaggiato la mia A6 con le Vredestein Quatrac3 che trovo eccellenti in estate, ottime nelle stagioni fredde e dignitose sulla neve. La mia scelta é stata dettata dal fatto che con 10mila Km all'anno gestire 2 treni oltre ad essere scomodo e costoso c'é il fatto che rischiate di trovarvi 8 gomme che dopo 4 o 5 anni sono al 50% del cosumo ma dure come pezzi di legno.... La scelta delle Vredestein é stata dettata proprio dalle prove di Quattroruote, che le hanno classificate come più "estive" che "invernali" e in assoluto le migliori estive tra le AS provate. Ovviamente tale qualità ha come contrappeso una limitata tenuta sulla neve ma che, da prove fatte dal sottoscritto, si sono dimostrate innanzi tutto senza confronto rispetto alle estive e comunque accettabilissime a meno che non vi troviate con 30 cm di neve appena caduta e di poco inferiori alle termiche. Tenendo conto che io abito in pianura e che negli ultimi anni ogni volta che é nevicato la neve sulla strada ci restava si e no 1-2 giorni alla fine anche chi aveva le termiche le sfruttava appunto 1 o 2 giorni. Penso che se le aziende si impegneranno si potrebbe finalmente arrivare alla gomma universale e smettere di andare dal gommista 2 volte l'anno a cambiare le gomme. Ovviamente i gommisti....non ringraziano (ma dovranno adeguarsi...)
  • Volevo dissentire con quanti dicono che le All Season sono sempre un ‘ottimo compromesso’ rispetto alle specialistiche ( estive ed invernali, usate nei rispettivi periodi di competenza). Parto considerando solo la temperatura ambiente. Il punto di pareggio tra le estive e le invernali è, se non sbaglio, intorno ai 5 gradi. Vorrei sperare che tra le estive e le All season sia di almeno 10, facciamo pure 10 gradi. Tra le invernali pure e le Allseason tale limite, voglio sperare, ma direi anche sicuramente è di almeno zero gradi, ma anche qualche grado sotto. Vedendo anche i test di quattroruote dove le invernali primeggiano (di pochissimo) solo sulla neve, posso ragionevolmente sostenere che su asciutto o con leggera brina, di notte a meno 5 gradi, le All Season vadano meglio delle invernali pure. E sicuramente da novembre in poi, sotto la pioggia a bassa temperatura, le Allseason vanno meglio delle invernali. Riassumendo quello che voglio dire è che le AllSeason nel range di temperatura -5+10 sono la scelta migliore in assoluto, non un compromesso. In particolare le invernali sono ‘leggermente’ meglio solo con freddo freddo e con un bello strato di neve. Chi abita in pianura padana e ha già messo le invernali si trova una gomma che utilizzerà si o no 4 /5 volte nelle condizioni ideali (sotto la neve), la stragrande maggioranza delle volte invece con temperature e fondo stradale dove le All Season primeggerebbero ( seppur di poco ovviamente).
  • Nessun gommista consiglia le All Season (chissà perché...), a volte con delle scuse incredibili. Aspetto una seria comparativa come solo 4ruote sa fare e sono curioso di montare le Michelin o le Pirelli, giacché con le Vredestein 4stagioni che monto da 40000km (dopo un doppio treno di invernali/estive Pirelli) mi sono trovato benissimo, soprattutto su neve in pendenza e pioggia, di cui avevo più paura. Ma non tutte le 4 stagioni sono uguali: le precedenti (di una marca scandinava...) erano disastrose sulla pioggia (per l'appunto consigliate dal gommista... e riportategli indietro dopo 2000km!): probabilmente tarate su climi più freddi e prevalentemente sulla neve
  • Ma le catene non metalliche della Michelin "Easy Grip" considerate omologate, possono sostituire quelle metalliche o le gomme invernali? Sono a rischio di multa nel caso mi fermi la polizia autostradale??
  • Facciamo chiarezza... Un bel confronto (sia con le invernali che con le estive) che dimostri la validità delle all season in tutte le stagioni.
  • Le Firestone Multiseasons sono ottime gomme sia per l'inverno che per l'estate! le ho comprate qui su www.gommeprezzi.it su consiglio personale del gestore
  • Io uso le all season, ma vivo in una regione dell 'Inghilterra dove raramente va sotto zero in Inverno ma le strade spesso sono bagnate. D'estate raramente va sopra i 25 gradi. Neve una volta all'anno se capita. Ecco che le AS qui vanno piu che bene
  • Oramai e' risaputo, anche da chi non e' del settore. Le gomme quattro-stagioni sono un compromesso tra economicita' e prestazioni. Infatti dovrebbero esser consigliate solo a coloro che fanno poca strada durante l'anno e solo a chi incontra poche volte la neve. Il motivo e' perche' questo tipo di gomma non eccelle in nessuna stagione, rimanendo comunque buona/ottima in tutte. Il fatto e' che conviene economicamente e per gestione solo a questi profili di automobilisti che posso rinunciare al doppio treno di gomme, pur comunque rimanendo entro ottimi margini di sicurezza. Il problema principale delle quattro-stagione e' che si comporta meglio di una qualunque gomma, che si trova al di fuori della sua stagione ma che comunque non raggiunge le prestazioni delle stagionali se usate nel loro periodo. Se oltre a questo si aggiunge il fatto che chi ha abbandonato il "doppio treno" composto da gomme di fascia alta per prendere un quattro-stagioni (anche lui di fascia alta) riscontrera' comunque un calo di prestazioni.. durante tutto l'anno. Ecco spiegato il motivo dello scarso interesse dei principali marchi.
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  • interessantissime le michelin CrossClimate, quello che non capisco però è il loro comportamento sull'asciutto d'inverno, con asfalto freddo o mite sono migliori o peggiori delle estive? e se sono migliori fino a che temperatura lo sono? SOLO un TEST QUATTRORUOTE può risolvere il dilemma!!!
  • interessantissime le michelin CrossClimate, quello che non capisco però è il loro comportamento sull'asciutto d'inverno, con asfalto freddo o mite sono migliori o peggiori delle estive? e se sono migliori fino a che temperatura lo sono? SOLO un TEST QUATTRORUOTE può risolvere il dilemma!!!
  • interessantissime le michelin CrossClimate, quello che non capisco però è il loro comportamento sull'asciutto d'inverno, con asfalto freddo o mite sono migliori o peggiori delle estive? e se sono migliori fino a che temperatura lo sono? SOLO un TEST QUATTRORUOTE può risolvere il dilemma!!!
  • Ma sono meglio degli estivi sul bagnato/umido? Altrimenti è una fregatura e ti ritrovi con una gomma "mediamente" scarsa in tutte le condizioni...
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  • suggerisco una indagine approfondita nei prossimi numeri ovvero testare sul campo l'efficacia di queste coperture "ibride". giusto per sapere se ne vale la pena investire su questa novità (che poi novità non è). ho però il sospetto che con un quattro stagioni sulla neve ci si blocchi con più facilità.
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  • Gomme estive= pantaloncini corti gomme invernali= pantaloni lunghi gomme all season= bermuda
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