Ernesto “Tino” Brambilla si è spento a Monza, sua città natale, all'età di 86 anni. Fratello dell'ex Formula 1 Vittorio Brambilla, di tre anni più giovane e e scomparso nel 2001, ha corso ad alti livelli sia sulle due sia sulle quattro ruote.
Gli esordi. La prima parte della carriera lo ha visto protagonista sulle moto. Dopo alcuni successi in campo nazionale, come il titolo italiano di terza categoria con la MV Agusta 125, ha disputato anche il Motomondiale, con la MV e poi con la Bianchi, prima di chiudere l'esperienza alla Moto Morini, sulla quale ha corso il Gran Premio delle Nazioni a Monza nella classe 250.
La carriera automobilistica. Chiuso il rapporto col le corse motociclistiche, si è dedicato prima ai kart e poi all'automobilismo. Formula Junior e quindi Formula 3, categoria nella quale è diventato campione italiano nel 1966 sulla Brabham-Ford. Nel '68 ha compiuto il salto in Formula 2 nell'Europeo, gareggiando inizialmente con la Brabham e poi con la Dino Ferrari, vettura che lo ha portato a un terzo in campionato. Nel '69, da collaudatore Ferrari, avrebbe dovuto correre il GP di Monza in Formula 1, ma ha rinunciato per i postumi di un incidente in moto.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it