Lewis Hamilton ha annunciato oggi la creazione del suo nuovo team che prenderà parte alla Extreme E, la categoria off-road 100% elettrica che partirà all’inizio del prossimo anno. Il sei volte iridato di Formula 1 ha battezzato il team X44, facendo riferimento al numero di gara che lo accompagna nel Mondiale a ruote scoperte.
Sarà un ambasciatore. Hamilton non avrà attualmente un ruolo operativo nel team, poiché impegnato in Formula 1 con la Mercedes. Ma oltre l’aspetto puramente economico, Lewis metterà a disposizione anche la sua grande esperienza nel motorsport per dar vita a un team competitivo fin da subito. La Extreme E correrà nei luoghi che sono stati già danneggiati o gravemente minacciati dagli effetti del cambiamento climatico, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’argomento e combattere lo scioglimento delle calotte polari, la deforestazione, la desertificazione e l’innalzamento del livello dei mari. Hamilton, fondatore del team X44, ha dichiarato: "Extreme E è una nuova entusiasmante iniziativa per la sostenibilità e questa è una grande opportunità di essere coinvolti fin dall'inizio. Ovviamente, le mie ambizioni e impegni in Formula 1 con la Mercedes mi impediranno di essere operativamente in X44, ma sono entusiasta di svolgere un ruolo diverso in questa serie”.
Non si corre solo per vincere. Oltre all’aspetto competitivo, la Extreme E ha dato vita a un comitato scientifico indipendente – composto dai principali esperti di clima delle università di Oxford e Cambridge – con l’obiettivo di far diventare l’industria sportiva un modello positivo per il pianeta. A tal proposito, Hamilton ha aggiunto: “La Extreme E mi ha attratto per la sua attenzione all'ambiente. Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza e significa così tanto per me, che posso usare il mio amore per le corse e il mio amore per il pianeta per avere un impatto positivo. Non solo visiteremo località che affrontano in prima linea la crisi climatica, ma lavoreremo a stretto contatto con queste e con i maggiori esperti di clima per lasciare qualcosa di positivo". L’arrivo nella serie di un nome importante come Hamilton è stato accolto da Alejandro Agag, fondatore e ceo della Extreme E, che ha commentato: "Siamo entusiasti di accogliere Lewis Hamilton e il suo team X44. Come noi, Lewis è un grande appassionato di motorsport e condivide la nostra convinzione di poter usare lo sport per dare luce ad argomenti vitali per il nostro mondo, come l'uguaglianza e il cambiamento climatico.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it