Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Dakar 2022
Terranova vince la sesta tappa, Loeb perde terreno

SFOGLIA LA GALLERY

Exploit di Orlando Terranova nella sesta tappa della Dakar, un'altra speciale ad anello con partenza e arrivo a Riyadh, per un totale di 404 chilometri cronometrati. L'argentino ha conquistato il secondo successo di tappa per il team BRX Prodrive precedendo l'Audi di Mattias Ekstrom e la Toyota di Al-Rajhi.

Settimo sigillo per l’argentino. Il team BRX Prodrive ha visto oggi primeggiare una delle sue Hunter T1+ nella sesta prova della Dakar 2022. Terranova ha costruito questa vittoria grazie a un'ottima posizione di partenza e una bella lotta con l'Audi RS Q e-tron di Ekstrom, sul quale poi ha avuto la meglio per appena un minuto. Per Terranova è il settimo successo di tappa alla Dakar, la prima da quando si corre in Arabia Saudita: "Devo dire che è stata dura", ha commentato il pilota argentino. "Non ho avuto molti riferimenti dalle moto e alcune portavano sulla strada sbagliata, quindi rimanere concentrati non era semplice. Durante la neutralizzazione sentivamo di aver fatto un buon lavoro e così, nella seconda parte, abbiamo spinto di più. La sabbia era molto soffice ed era complicato guidare. Vincere la tappa regala sempre una bella sensazione, la macchina è fantastica e continueremo a spingere".

Loeb perde terreno. Terranova ha fatto quel che ci si poteva aspettare da Loeb che, invece, ha vissuto una giornata difficile. Dopo aver commesso un errore di navigazione, Loeb e Lurquin si sono ritrovati a pagare un altro quarto d'ora perso nei confronti del leader, che porta il ritardo complessivo a più di 50 minuti. Il nove volte iridato WRC, commentando la prestazione di oggi, ha detto: "Ci siamo persi dopo un centinaio di chilometri e abbiamo perso un bel po' di tempo. Abbiamo provato a spingere per chiudere il gap con quelli davanti e pensavamo che il ritmo fosse buono, ma così non è stato. Abbiamo perso quindici minuti nei confronti di Nasser e adesso siamo quasi a un'ora di ritardo. Continueremo a spingere, perché c'è ancora tanta strada da fare. Non ho alcun obiettivo: cercherò di fare del mio meglio, il risultato lo vedremo alla fine".

Al-Attiyah può gestire. Le cose sembrano mettersi bene per Nasser Al-Attiyah, sempre più solo al comando. Il leader del team Toyota Gazoo Racing si godrà la giornata di riposo di domani con un vantaggio di 50 minuti su Yazeed Al-Rajhi e su Loeb, i suoi inseguitori più vicini. Il qatariota ha detto: "Siamo abbastanza contenti. Abbiamo cercato di spingere nelle fasi iniziali, ma alcuni piloti hanno commesso degli errori. Mathieu ha fatto un ottimo lavoro e abbiamo affrontato la tappa senza problemi". Al-Attiyah ha chiuso al margine della Top 10 oggi, gestendo il suo vantaggio. Tuttavia, sa bene che non può abbassare troppo la guardia: "Parlare di vittoria è piuttosto prematuro, siamo alla Dakar. Dobbiamo stare attenti".

Dakar 2022, Classifica generale dopo la Tappa 6

1. Al-Attiyah/Baumel - Toyota Hilux (20h37'24”)

2. Al-Rajhi/Orr  - Toyota Hilux (+50'19")

3. Loeb/Lurquin - Hunter BRX Prodrive (+50'25")

4. Alvarez/Monleon - Toyota Hilux (+1h06'58")

5. Vasilyev/Uperenko - BMW X5 (+1h16'25")

6. Przygonski/Gottschalk - Mini JCW (+1h22'08")

7. Terranova/Oliveras Carreras - Hunter BRX Prodrive (+1h24'00")

8. Prokop/Chytka - Ford Raptor RS (+1h30'30")

9. Halpern/Graue - Mini JCW (+1h37'25")

10. Zala/Fiuza - Mini JCW (+2h11'17")

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Dakar 2022 - Terranova vince la sesta tappa, Loeb perde terreno

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it