Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Dakar 2022
Tappa 9: tripletta Toyota, la vittoria è di De Villiers

SFOGLIA LA GALLERY

Tripletta della Toyota nella nona tappa della Dakar, la tappa ad anello con partenza e arrivo ad Wadi Ad Dawasir. Le tre Hilux del team Toyota Gazoo Racing hanno dominato lungo i 287 chilometri di prova speciale di oggi, con il sudafricano Giniel De Villiers che ha preceduto di soli nove secondi la vettura gemella del connazionale Lategan. Terzo Nasser Al-Attiyah, che guadagna un altro minuto sul suo diretto rivale e rinforza così la propria leadership.

Il riscatto del sudafricano. De Villiers è stato al centro di alcune polemiche in questa Dakar, reo di aver investito in due occasioni altrettanti motociclisti, a causa di un'anomalia al sistema Sentinel. Si è ritrovato così, suo malgrado, a subire pressioni ben diverse a quelle della gara, incluse quelle che gli sono piovute giù dai social. Oggi si è finalmente riscattato, conquistando la prima vittoria di tappa dell'anno. Il pilota sudafricano, ha commentato dicendo: "Devo dire che la prima settimana non è stata semplice. Ho subito molto stress fisico e mentale. Adesso è finalmente alle spalle e guardo avanti. Sono felice di essere riuscito a vincere questa tappa. La Hilux è un'ottima macchina e le gomme si sono ben comportate oggi. Cercherò di vincere almeno un'altra tappa, anche se domani mi toccherà fare da battistrada e sarà un po' più dura".

Le parole del leader della classifica. Nasser Al-Attiyah ha aggiunto un'altro minuto di vantaggio alla classifica rispetto a Sébastien Loeb. Il tre volte vincitore della Dakar ieri aveva perso otto minuti nei confronti del francese e solo durante la giornata è emerso che è stato anche fortunato a concludere la tappa, a causa di un guasto al differenziale. Oggi il qatariota ha aiutato il team a firmare una bella tripletta, chiudendo alle spalle di De Villiers e Lategan, assicurandosi anche di non perdere altro tempo nei confronti di Loeb a tre tappe dalla fine. "A parte il problema di ieri, possiamo dire che oggi è andata bene, senza grossi problemi", ha detto Al-Attiyah. "Adesso abbiamo anche un buon vantaggio e siamo anche contenti. Oggi la Toyota era in gran forma e le gomme si sono comportate egregiamente in questo misto di sassi, ghiaia e sabbia. Non è facile, ma siamo ormai vicini al traguardo di Jeddah".

Poche possibilità per Loeb. Recuperare i 39 minuti che lo saparano da Al-Attiyah in queste ultime tre gare della Dakar è una sorta di missione impossibile e il pilota francese della BRX Prodrive ne è pienamente cosciente. Oggi, dopo aver tagliato il traguardo della nona tappa - che lo ha visto chiudere in quinta posizione - ha detto: "Credo che la nostra sia stata una buona tappa.  Abbiamo spinto forte, dall'inizio alla fine. Non abbiamo fatto errori di navigazione, ma abbiamo dovuto affrontare una piccola foratura dopo che una manovra aggressiva sui sassi, perché ho bisogno di recuperare un po' di tempo. Alla fine abbiamo dovuto sostituirla, ma a parte questo abbiamo fatto una prova pulita e senza problemi".

Buona la tappa dell’Audi Sport. Dopo la doppietta di ieri, l’Audi RS Q e-tron ha dimostrato ottime performance anche su un tracciato ostico come quello odierno. Mattias Ekstrom è riuscito a conquistare la quarta posizione, mentre Carlos Sainz si è fermato alle spalle di Loeb, al sesto posto. In Top 10 anche Peterhansel, che è riuscito a conquistare l'ottava posizione.

Dakar 2022, Classifica generale auto dopo la Tappa 9

1. Al-Attiyah/Baumel - Toyota Hilux (30h 10'04")

2. Loeb/Lurquin - Hunter BRX Prodrive (+39'05")

3. Al-Rajhi/Orr  - Toyota Hilux (+58'44")

4. Terranova/Oliveras Carreras - Hunter BRX Prodrive (+1h 36'09")

5. De Villiers/Murphy - Toyota Hilux (1h 45'01")

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Dakar 2022 - Tappa 9: tripletta Toyota, la vittoria è di De Villiers

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it