Un nuovo sistema di ricarica veloce per le elettriche
La ricerca tecnologia condotta dallo Skoda DigiLab, in collaborazione con la start-up israeliana Chakratec, ha portato alla sperimentazione di un nuovo sistema di ricarica rapida denominato Kinetic Power Booster.
Di cosa si tratta. Installata al Prague Exhibition Centre di Letnany, questa particolare stazione è studiata per fornire un rifornimento di elettroni ad alta capacità nelle zone in cui la rete elettrica non fornisce una copertura adeguata. Come? Sfruttando la cosiddetta tecnologia “a volano”: il sistema, infatti, è in grado di assorbire la corrente della rete elettrica tradizionale facendo accelerare il dispositivo, che conserva l’energia cinetica così prodotta. Quando un’auto a batteria viene collegata, il Kinetic Power Booster rilascia quest'energia (rallentando gradualmente) e arriva a raddoppiare la potenza concessa inizialmente dalla rete elettrica.
I dettagli in numero. Il Kinetic Power Booster si compone di 10 volani posti in uno scomparto sotto vuoto e si stima abbia una durata di 200 mila cicli di carica, equivalenti a un utilizzo di circa 20 anni. La stazione, per esempio, permette di ricaricare due Skoda Citigo-e iV al doppio della potenza concessa dalla rete tradizionale. Una volta terminata l’attività, in 45 minuti i volani saranno nuovamente pronti a erogare fino a 100 kW di potenza. Al momento del lancio, la stazione sarà utilizzabile gratuitamente. In seguito, la Pre (la più grande rete di stazione di ricarica a Praga) comunicherà le tariffe ufficiali. In base ai risultati ottenuti, saranno pianificate nuove installazioni sia in Repubblica Ceca sia in altri paesi.
COMMENTI