SOLO GRANDI EMOZIONI Lamborghini "Murciélago LP640"

SOLO GRANDI EMOZIONI
Lamborghini "Murciélago LP640"
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Un vero missile terra-aria, al quale abbiamo assegnato l'ambito riconoscimento delle "cinque stelle d'oro" in accelerazione: scatta infatti da "zero a cento" nel tempo record di 3,2 secondi. Facile, si fa per dire, verificarlo in pista: innestata la prima, tirando semplicemente la levetta destra dietro al volante, si butta giù tutto e si aspetta. Pochi istanti ed è il finimondo. La frizione attacca di schianto scaraventando in modo brutale tutta la poderosa coppia motrice del dodici cilindri sulle ruote posteriori. Che incominciano a pattinare. A questo punto entra in azione il giunto viscoso che trasferisce parte della coppia sull'avantreno, i quattro enormi Pirelli "PZero" aggrediscono con forza l'asfalto proiettando in avanti la "LP640".

Incollati al sedile seguiamo con apprensione la rapida ascesa del contagiri: in poco più di dieci secondi la tacca del tachimetro tocca quota 200 all'ora. Fantastico! In pista questa Lamborghini è ovviamente velocissima, ma regala le emozioni più belle quando la si guida normalmente su strada. Se ci si accontenta di accarezzare l'acceleratore, giocando allo stesso tempo con il cambio elettroattuato per tenere il motore a un regime decoroso, il controllo non richiede un'attenzione particolare.

E indubbio, comunque, che la "LP640" sia una di quelle poche auto al mondo capaci di emozionare fin da ferme: le ultime modifiche l'hanno resa, se è possibile, ancora più spettacolare. Davanti, le prese d'aria maggiorate le conferiscono più grinta, sottolineata anche dai nuovi cerchi di lega leggera, che lasciano intravedere gli enormi dischi carboceramici. La coda è stata anch'essa in parte ridisegnata. La fanaleria è nuova e gli scarichi centrali, ora, confluiscono in un unico, enorme, tubo terminale. Completano l'opera le prese d'aria posteriori a geometria variabile, molto scenografiche quando si aprono e si chiudono automaticamente, ma che hanno anche una funzione tecnica non indifferente perché riducono il coefficiente di penetrazione Cx pur garantendo sempre il necessario raffreddamento dei radiatori.

Ma è sotto la pelle che si trovano le novità maggiori. Oltre all'aumento di cilindrata, il V12, ora di 6.5 litri (e capace di 640 CV), ha ricevuto teste, pistoni e un albero motore completamente nuovi. I variatori di fase, presenti sia sul lato aspirazione sia su quello di scarico, sono ora del tipo continuo. Vi sono quattro farfalle di aspirazione, ognuna asservita a tre cilindri, ed è stata aggiunta una seconda linea di scarico (si apre attorno ai 4000 giri/min) che consente di ottimizzare la curva di coppia a vari regimi. La trasmissione elettroattuata "E-Gear", oltre a rapporti più corti e ravvicinati, ha una nuova logica di funzionamento che permette di accorciare ulteriormente i tempi di cambiata.

Ma i tecnici di Sant'Agata sono intervenuti anche sul telaio con nuove molle e ammortizzatori (autoadattivi), mentre la frenata è affidata a enormi dischi carboceramici da 380 mm di diametro (optional) dotati di pinze fisse a sei pistoncini. Super ovviamente, anche il prezzo di listino: poco meno di 260.000 euro.

Pregi e difetti

LAMBORGHINI Murciélago Murciélago LP640 Coupé

Pregi

Straordinaria da guidare
Motore entusiasmante
Prestazioni eccezionali

Difetti

Esp non disponibile
Visibilità critica
Confort limitato



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
339.411 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
3.2 s
400M DA FERMO
11.2 s
1KM DA FERMO
20.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
6.6 / 7.8
1 KM DA 70 KM/H
24.4
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

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