SPECCHIO DELL'AUDI Seat Exeo ST 2.0 TDI

SPECCHIO DELL'AUDI
Seat Exeo ST 2.0 TDI
Chiudi
 

La linea ha un che di già visto, ma forse, dopo il flop di un modello fin troppo originale come la Toledo, una bella carrozzeria ricalcata su una macchina di successo non è una cattiva idea. Ecco dunque L?Exeo ST, che deriva dalla precedente serie dell?Audi A4 Avant e non fa nulla per nasconderlo. Anzi, ne fa vanto: ostenta la qualità tedesca di otto anni fa, sempre validissima, e un look conservatore, ma piacevole, combinandoli con risparmi del 25-30% rispetto alla nuova A4 (un?Avant con lo stesso propulsore parte da 38 mila euro).

Vocazione sportiva. L?Exeo ST è una station bassa e filante, con una pronunciata vocazione sportiva, evidenziata, sulla 2.0 TDI Style in prova, dai cerchi di lega da 17" dell?allestimento Sport (optional da 395 euro). A bordo, il cockpit è anch'esso "in stile" vecchia A4: accanto all?ottimo insieme volante-cambio-pedaliera, cui si affianca la console, spiccano sono piccole differenze, come le bocchette della climatizzazione tonde. Al posto di guida, inoltre, si trova un sedile avvolgente e molto ben regolabile, nonché un volante rivestito di pelle che s?impugna con piacere.

Non manca nulla. Ovviamente gli accessori non sono quelli di otto anni fa. Anzi, rappresentano il meglio di quanto Wolfsburg possa offrire: oltre al navigatore satellitare con schermo a colori da 6,5", c'è il lettore Dvd e logica MMI (Multi Media Interface). Peccato solo che l'utilizzo dell'autoradio sia davvero poco intuitivo. Se davanti si sta bene e coccolati, con tanto di clima automatico bi-zona di serie, dietro lo spazio è inferiore alle aspettative: il divano è fisso, ma è anche un po' stretto. E il look sportivo (come per la vecchia A4 Avant) va scapito della capacità di carico: sono disponibili solo 344 litri.

Motore ok e il Fap è di serie. Sotto al cofano batte un 2.0 TDI da 143 CV, un Euro 5 d?ultima generazione con filtro antiparticolato di serie. Non è silenziosissimo, ma spinge con gran vigore fin dai bassi regimi (si può immaginare come vada quello da 170 CV...). Buona l'accelerazione, nello "0-100" impiega 9,9 secondi, e le riprese, discrete in sesta e diventano ottime scalando in quinta. Buone anche le frenate e il comportamento mostrato nelle manovre d?emergenza. Il carico sullo sterzo fa sempre sentire quel che succede sotto le ruote. L'unico rovescio della medaglia è una certa durezza della vettura, con il confort penalizzato, soprattutto per i passeggeri posteriori.

Poco assetata. Una nota molto positiva riguarda, infine, i consumi. Non si arriva ai 17,5 km/litro dichiarati, ma anche i 14,8 accertati nelle nostre prove d?uso rappresentano una buona media per una station wagon di questa categoria e con simili prestazioni.

Pregi e difetti

SEAT Exeo Exeo ST 2.0 TDI 143 CV CR Style

Pregi

Difetti



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
1.981 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
9.9 s
400M DA FERMO
17.1 s
1KM DA FERMO
31.5 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
18.6 / 22.4
1 KM DA 70 KM/H
0.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
16.1 km/l
AUTOSTRADA
13.9 km/l
CITTÀ
14.4 km/l

Pagelle

Consumo
Dotazioni sicurezza
Freni
Interni
Posto guida
Prestazioni
Spaziosità
Su strada

Listino & costi

COMMENTI

  • Appena acquistata per il compleanno di mia moglie. Avendo gia avuto audi a4 avant b6-b7 e ora la nuova 8k devo dire che è ottima. La scocca e l'interno come detto è quello della b7 (a4 dal 2004-2008 per capirci). Optional a gogo (manca solo pelle -navi e cambio aut). Prezzo pari a una panda 4x4. Quindi direi perfetta, un audi con la S al posto degli anelli.
  • Il mio commento precedente dovrebbe chiarire una volta per tutte le polemiche proprio per il fatto che le ho entrambe.
  • Premetto che sono solo due giorni,ma al primo impatto sembra una buona vettura. Faccio L'Agente di commercio,e percorro mediamente circa 40000 km l'anno,ho appena dato in permuta l'auto precedente: Mondeo 5p 2,2 155 cv,percorrendo 230000 km,in 5 anni e mezzo. Considerando lo sconto Ag. di Comm.e la permuta della mia,(che nessuno voleva) di aver preso per qualità-prezzo un buon prodotto.
  • E' sempre più insistente la voce che nel 2015 il marchio verrà definitivamente cancellato, visto che come risultati fa molto meno della stessa Skoda, nonostante gli investimenti molto superiori. Questa Exeo ha un suo perchè, ma di fatto dà dell'ebete a chi comprò un'A4 anni fa. Inoltre, tutto si può dire meno che sia sportiva. Insomma, è evidente che qualcosa qui non va!!!
  • Ma se uno macina km, vuole spendere il giusto evuole un minimo di design, perchè non dovrebbe prenderla? La A4 dalla quale nasce è una delle più riuscite, e poi non mi sembra che Seat si sia mai affermato come marchio di lusso. Meglio una Dacia Duster che ti spacciano per 11000 Euro e poi ce ne vogliono assai di più? Secondo em l' idea non è male. Se non la gardite, guardate altrove.
  • Non sono d'accordo: il fatto che non venda significa solo che la gente non è disposta a spendere per un'auto concepita 10 anni fa la stessa cifra che richiede l'acquisto di un'auto di nuova concezione con altri standard di sicurezza (vedi C5, Mondeo, Insigna...). Poi di sicuro l'appeal del marchio non aiuta ..e aggiungerei che quest'auto non dà un'immagine sportiva...
  • Il ragionamento di SaverioLizzio non fa una piega, ma dipende da cosa vendi. Se vendi viti può andar bene, ma se l'auto deve darti un minimo d'immagine è meglio cambiare marca, il brand SEAT e questa EXEO in particolare danno troppo l'immagine di vorrei ma non posso, di roba copiaticcia. Con un paio di mille in più hai la C5, Insigna...che vanno bene e sono anche un po più moder
  • Mi sembra evidente che quando VW ridimensiona il centro stile e il centro ricerche e sviluppo di Seat abbia in testa una sola cosa, tagliare costi e fare di seat una low cost . La Exeo è la prima del nuovo corso Seat, non più auto in gara con Fiat Renault... ma con Dacia, ecc. Il futuro sarà ancora più low il che non è un male, ma di certo non vedremo più auto "nuove" dalla seat.
  • Amico mio,qst Exeo è nella migliore delle ipotesi"un prodotto vecchio riciclato da Audi".Nella peggiore(e + probabile)di Audi ha pochino...Sulle pecore,beh(anzi beee)le dirò che avere un'auto di moda vuol dire guidare innanzi tutto un prodotto che piace a tt,poi che se l'hanno in tanti significa che è verosimilmente valido e poi che rivendendolo è un'assegno in bianco.Mi sembra sufficiente.....
  • leggo sconcertato certi commenti privi d fondamento:ammesso e nn concesso che la exeo sia un prodotto vecchio riciclato da audi,nn capisco i commenti d ki dice ke la leon attuale sia vecchia,è una delle rare auto di sgmento C cn forte personalità,davvero ben fatta,realizzata sulla base golf 5 (su cui nasce l'attuale golf6),quindi se c'è qualcuno che ricicla è VW spacciando prodotti vekki x nuov
  • Ammesso che sia come dice lei(che cmq nn è ne un dirigente Seat che conosce le prox strategie di produzione e vendita ne un veggente per sapere come sarà la prox Exeo)intanto nn credo sia un problema se noi appassionati di auto definiamo questa arcaica Exeo attuale un riciclo un pò patetico(e mal riuscito)spacciato come Audi da qcn che nn può permettersi i 4 anelli.O qcn si è offeso..?
  • La storia e' questa: Seat ha fatto una grossa gaffe, creando la Toledo mezza monovolume e mezza berlina...cosi sono corsi ai ripari con questa Exeo, che ovviamente avra' vita breve xke si tratta di un rimpiazzo..quando uscira' la prossima Exeo totalmente inedita (e diamogli il tempo per farla), sara' davvero ok. Le auto non nascono sotto i cavoli, ci vuole tempo x progettarle...dategli tempo..
  • come qualcuno dei più arguti lettori ha sospettato in effetti non è tutto oro quel che luccica e le differenze sono sottopelle, al di la di un prezzo non eccessivamente contenuto. Ciò di cui parlo sono ad esempio una "bazzecola" come gli schemi sospensivi, l'A4 aveva dei quadrilateri all'avantreno, questa un comune mac pherson...
  • Sinceramente dopo un anno che è in vendita ne ho vista una, quindi mi sembra chiaro il flop e il conseguente valore 0 sul mercato dell'usato. Poi quando uno spende questi soldi vuole far anche bella figura e non sembrare un morto di fame che non può permettersi l'originale! In ogni caso, mi sembra evidente che il gruppoVW ha deciso di chiudere la SEAT e questa è probabilmente l'
  • Sono possessore e' fiero di una Seat exeo tdi 143 cv st ,e' prendendo in giro gente che compra Audi A4 usata pagandola fior di quattrini mi diverto tantissimo.Vengo da scuola Seat Leon prima serie che in campo di appassionati che comoscono questo prodotto vuol dire Audi.Escludendo tutte le critiche che ognuno riesce a farle ridendo e scherzandoci sul marchio Seat Exeo E' un audi a meta' prezz
  • La Exeo è nata per riciclare un'auto ancora valida come la A4,e siccome non potevano farlo in Audi l'hanno fatto in Seat:cambiano i fari,le bocchette del condizionatore e la scelta di motori,nulla più.Una notizia per Hondale74:wikipedia riporta che la linea di montaggio della A4 è stata trasferita da ingolstadt alla spagna,quindi la fabbrica è la stessa:c'è stato solo un"restyling"della A4.
  • sicuramente un'autovettura dalle mille doti!!Ne aveva tante l'audi A4 nel 2005, ne avrà tante anche la seat exeo..Qualitativamente non si discute...non è una seat,io ne ho una, ma un'audi!! Per quanto riguarda il costo, siamo su livelli alti, per questo l'exeo non si vede in giro!!!Xò girando su siti internet(concessionar) si trova a prezzi stracciati, 17-20.000euro usata (max 20.000km!!)affar
  • GUARDANDO LA GALLERIA DELLE IMMAGINI ED ESATTAMENTE LA 2° FOTO HO PENSATO DI TROVARMI DI FRONTE AD UNA VECCHIA SUBARU FORESTER...
  • Un'Audi costa 8/10.000 ? + delle rivali (Ford, Opel, ecc) in parte x tecnica/materiali e in buona parte per l'immagine. Una Seat non si compra certo x l'immagine, e allo stesso prezzo si trovano auto progettate più recentemente e a mio avviso di pari livello (vedi C5, Mondeo, insigna, 159, ecc). Sarà anche lo specchio dell'Audi ma non ne prevedo un gran successo. Saluti Claudio
  • Condivido. E ai "2 conti" aggiungiamoci pure che dei TOT ? spesi in più per un'Audi rispetto a questa(che resta cmq una valida auto) circa la metà li si riprende al momento della rivendita nell'usato ad un concessionario o ad un privato. Questa Exeo chi se la riprende?! Il resto degli ? spesi in + è(scusate se è poco...)il prestigio maggiore del marchio. Ma magari x qcn è fuffa...
  • Avendo montato altoparlanti e amplificatori professionali e un 2°antifurto elettronico (quello di serie,Vw,è scadente,testato purtroppo personalmente) ho constatato che tante componenti hanno ancora il marchio Audi,mi pare una garanzia di qualità.Salendo su una A4 2006 non riesco a trovare differenze di qualità.Se da usata varrà zero la porterò volentieri a fine .Poco originale ma Audi di fatto!
  • 34.000 euro mi sembrano troppi per una seat, possa pure utilizzare la carrozzeria di una lamborghini. finchè si parla di 22.000 euro come il lettore che dice di averla acquistata a km 0 il prezzo è ok, ma oltre sinceramente non vale la pena.
  • Ma siete proprio così SICURI che l'unica differenza tra questa ed una vecchia Audi A4 sia solo il marchietto su calandra e volante?! E che le diverse migliaia di ? di differenza son solo per il brand + o - di lusso? Guardate che in un'auto non ci sono solo carrozzeria,telaio,motore e plancia.Ci sono un'infinità di importanti e nascosti particolari costruttivi che son certo non essere identici.
  • Il suo ragionamento è perfetto e condivido. Ma continuo a pensare (senza avere la certezza ASSOLUTA) che "sotto" non abbia al 100% gli stessi componenti.E poi gli assemblaggi,le guarnizioni,le vernici,tutte le tolleranze ecc... Se la catena di montaggio(fabbrica) fosse la stessa delle Audi sarei d'accordo.Io ho avuto una vecchia Leon che dentro era la copia della A3. La copia....non una A3
  • Concordo con hondale71. Ad essere sincero non vedo l'ora che la Fiat risalga la china dell'autmobilismo mondiale e sbaragli la concorrenza. Spesso la critico per stimolo, in qaunto il liberismo ecnomico si basa proprio sulla critica, costruttiva, dell'acquirente. Tra noi, ma l'ha mai guidata una A4 seconda serie? Quella con il cx 0,28...?
  • La toledo ha fatto flop ma la Exeo di piu'! Da oltre un anno che e'in vendita ma io non ne ho mai incontrata una per strada.
  • certo non ha i 4 anelli davanti, ma se badate al sodo vedrete che spendere 8000 ? in meno e viaggiare comunque su un'audi ne vale proprio la pena. Va più che bene,consuma poco,la meccanica è collaudata e allo stesso tempo di ultima generazione, certo quando la rivenderò varrà poco ma anche le marche più blasonate perdono tantissimo quandi le vendiamo e poi ce le fanno pagare troppo a comprarle.
  • Si, e' una bella macchina e senz'altro avra' successo. Mi piacciono moltissimo le Audi e per questo la mia prossima auto sara' certamente un'Audi. Quello che non mi piace tanto, e' che quando si alza il cofano di un'Audi si trovi la componentistica marchiata anche Seat e Skoda. Secondo me questo sminuisce il valore di un Audi e fa certamente poco a chi ha speso il 25% o 30% in piu' per com
  • L'auto sarà sicuramente valida.C'è da chiedersi perchè la stessa auto col marchio audi costasse 40k euro e questa ne costa 28. Regalata adesso,o furto prima?Se non hai grossi trasporti e non temi sberleffi,è un'auto da comprare.Ma chi vuole un'auto da 30k che sembra un usato di 5 anni fa? A quel prezzo l'immagine conta,non è una 206 plus,ma una berlina media,per quello pochi la comprano
  • ... di una station wagon praticamente senza bagliaiaio? La mia Citroen Saxo (ovvero non esattamente una familiare... :) ha 280-300 dm3 di bagagliaio (non ricordo di preciso), questa ha 344, sinceramente mi sembra ridicolo!
  • Comprata da un mese, un km0 a 22.000 euro, una ST style 143 cv. Comprata più per necessità che per scelta, mi sto convincendo km dopo km della bontà di questa vettura. Condivido tutto della prova effettuata: ottimo motore Euro5, potente quanto basta, tenuta di strada veramente ottima a scapito di un pò di confort, ma aumenta il divertimento.
  • se devo spendere 30k euro per un'auto ,a quel punto meglio 159,mondeo o insigna,che non saranno perfette ma hanno la loro fisionomia. Difatti la seat per venderle le ha regalate,vedendo i prezzi di chi le ha comprate.Operazione intelligente ma nella fascia di mercato sbagliata.
  • Certo che potevano tagliare quel muro di cemento prefabbricato dalla foto.. La storia dell'auto è piena di questi recuperi di progetto: Citroen Saxo, Hyunday Galloper, Santana, Fiat 1100, Innocenti Elba, alcune di loro sono state un successone.
  • Sarebbe bello adesso che la VW ci spiegasse perché cinque anni fa le stesse lamiere costavano il 30% in più. La Marbella era offerta in contemporanea alla Panda. Altra conclusione che possiamo trarne: il mondo dell'auto, proclami a parte, non è cambiato di una virgola in cinque anni.
  • Cioa a tutti! Secondo me questa macchina è la spiegazione del marchio Audi. Una macchina di qualità ma altamente sopravvalutata e con un prezzo assurdo! Xkè francamente pagare così tanto delle finiture (effettivamente belle xò) mi sembra scorretto, dato che il resto della macchina abbiamo visto a quanto si può avere! Le altre 3 premium (BMW, mercedes e jaguar) nn hanno doppioni a metà prezzo
  • Apriti cielo, tutti giù a deprecare. Lo fa VW e allora è tutto lecito. Non mi piace come non mi piace Seat
  • Peccato per il capitolo sicurezza: i deludenti risultati nei crash-test (www.euroncap.com) sono ben inferiori a quelli delle concorrenti, a fronte dei pur numerosi dispositivi elettronici. Ciò perché nasce su una base concettuale anacronistica, essendo pianale e scocca della vecchia A4 non il top in caso d'incidente. Altrimenti, per il resto l'Exeo sarebbe stata ancora un'auto abbastanza attua
  • La pratica di passare le vecchie linee dei modelli fuori produzione è di solito riservata ai paesi in via di sviluppo. Questa mossa, al di la dei giudizio sull'auto, da un duro colpo all'immagine che seat stava cercando di darsi. Le velleità di diventare brand sportivo del gruppo (che doveva rivaleggiare con alfa romeo) sono definitivamente abbandonate. Ora diventerà il brand low cost del gruppo
  • .. chi compra Skoda o Seat cerca affidabilità a prezzi bassi, non per sfoggiare la vettura in pieno centro il venerdì sera. Ricordate che molti acquirenti guardano al rapporto qualità/prezzo, non solo all' estetica e "all' apparire". La vecchia A4 era riuscitissima e ancora oggi non passa da vecchia. Seat ha fatto benissimo, altro che i vostri discorsi da non intenditori.
  • ancora non capisco questa strategia commerciale. la trovo alienante per il marchio seat, deprimente per quello audi. cmq se proprio dovevano farla, potevano "mascherarla" meglio...
  • E' un'auto di qualità, costruita in modo eccellente. Da comprare
  • conferma del fatto che i prezzi Audi sono ASSURDI ?? Tralasciando il fatto che usando lo stesso pianale e tecnol già in casa si hanno dei risparmi importanti, ma che alla fine la STESSA macchina costa così tanto in meno è una cosa che quelli dell'Audi dovrebbero VERGOGNARSI.
  • Gli appassionati del gruppo tedesco d'ora in poi potranno avere le Audi a meno delle Volkswagen... basta aspettare qualche anno. Se la logica avesse un peso preponderante nelle scelte degli acquirenti, dovremmo assistere ad un'invasione di Exeo nel segmento... ma sono sicuro che i clienti potenziali preferiranno indebitarsi pur di sfoggiare i 4 anelli sulla mascherina.
  • ..volevo ricordare che con Ibiza è uscito in primis il nuovo pianale che è andato sucessivamente su Polo e A1; Alambra è la copia (anche per qualità) del Sharan, Leon è in attesa di aggiornamenti e la Exeo è la copia del A4 di qualche anno fa (ma ancora attualissima come qualità) e motori nuovi. Ma fa così schifo pagare il 15-20% in meno una macchina in tutto per per tutto = alla sorella premium?
  • Amico mio,sia detto senza polemica ma Lei fà in continuazione la stessa cosa con le auto italiane e nessuno si scandalizza(al massimo sorride...).Il gruppo Fiat dovrebbe darle una medaglia al valore per la tenacia con la quale la supporta strenuamente e spesso anche paradossalmente.Un compito tra l'altro mica facile.Un tempo ne ero infastidito.Oggi mi fà quasi tenerezza...Saluti
  • E' nel mio box da dicembre,tra listino e sconti è costata 13000 euro meno di una A4 Avant (24k contro 37).Va benissimo,tanti componenti sono marcati Audi e non Seat.Mi stupisco di vederne poche in giro,a questo prezzo.Varrà poco da usata,ma il risparmio iniziale è davvero notevole.Peccato manchi il DSG,ma x il resto mi soddisfa in pieno!Ottima alternativa nuova alle A4 usate con un sacco di km!!!
  • Sono un felice posessore di una Audi A4 Avant 20 TDI del 2005, la reputo una delle migliori auto prodotte fino ad ora perchè ha una linea ancora attuale che sta ispirando tutte le S.W. attuali. Quindi l'idea di Seat di riproporre questo progetto sia una buona occasione per avere una macchina veramente "premium" ad un prezzo giusto.
  • Il fatto che venda poco è sintomo che la vecchia Audi A4 vendeva per merito del marchio sul cofano, nonostante l'assetto troppo rigido e il notevolissimo sottosterzo. Niente da dire sulle finiture e silenziosità.
  • La"carenza di carrozzerie"di Seat tale da doverla mutuare da Audi(pratica"spagnola"di vecchia memoria fatta con Fiat...)non stupisce se la si aggiunge ad una gamma con auto preistoriche(Alhambra),nate...arraffazzonate(Ibiza),ormai superate(Leon e Altea)o addirittura cessate(Arosa-Toledo).Quello che doveva essere il brand sportivo del gruppo VW mostra crepe eufemisticamente allarmanti...
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona