La nostra prova su strada Ferrari FF

La nostra prova su strada
Ferrari FF
Chiudi
 

Alle volte, un po? di follia ci vuole, soprattutto quella sana libertà creativa che permette d?immaginare una Ferrari diversa da quelle che si sono viste finora. È caso della FF, che pur mantenendo i cromosomi del Cavallino propone soluzioni inedite, come quattro posti, la trazione integrale e un vero bagagliaio.

Caratteristiche. In sostanza si tratta di una coupé dotata di portellone e di una zona posteriore che ricorda quella di una wagon; al resto ha pensato la mano della Pininfarina. La posizione relativa di volante, pedaliera e sedile è semplicemente perfetta e, cosa non scontata su una Ferrari, ben adattabile anche a piloti decisamente alti. La disposizione dei comandi secondari riprende quella della 458 Italia. Ci si fa l?abitudine molto in fretta e l?unico realmente scomodo è quello del lampeggio diurno. Su una supercar così, poi, potrebbe far comodo l?Head-Up display, che invece non è previsto neppure a richiesta. Ci si può consolare con le luci di cambiata inserite nella corona del volante: un optional costoso, che fa parte del volante di carbonio, ma l?effetto Formula 1 è garantito. Una Ferrari che riesce a ospitare quattro passeggeri, a farli salire e scendere senza grandi contorsioni e a imbarcare una quantità di bagagli non s?era mai vista prima, e allora vale la pena di soffermarsi. Davanti, lo spazio è davvero abbondante, ma sono i posti dietro a stupire: persino chi è alto 1 metro e 90 riesce a stare seduto in maniera più che dignitosa. Solamente la lunghezza del sedile è un po? risicata, ma bisogna essere indulgenti: sono comunque i posti dietro di un?auto da 335 km/h.

Prestazioni. La FF è profondamente (e volutamente) diversa dalle altre Ferrari: è più normale, in un certo senso, ed è proprio per questo che la si può usare tutti i giorni, con la stessa facilità con cui si guida un?auto qualsiasi. Anche se poi non ci mette niente a dimostrare che i 660 CV del V12 non sono lì per caso. L?iniezione diretta lo rende corposissimo anche in basso, ma è dai 5.000 giri in su che regala la cattiveria vera. Al resto pensa il cambio a doppia frizione, le cui palette sembrano collegate al pensiero. Motore e cambio formano un cocktail micidiale, confermato dai numeri: 3,59 secondi per arrivare a 100 orari e 10,9 per superare il muro dei 200. E non finisce lì, perché la FF prosegue con una progressione che a tratti ricorda quella di una moto. Per quanto riguarda i consumi, invece, l?iniezione diretta e lo Start&Stop possono ben poco per contenere la voracità di un 6.300 da 660 CV, una massa di due tonnellate e la trazione integrale: è più facile stare sotto piuttosto che sopra i 5 km/litro e soltanto in autostrada si riesce a fare meglio; per fortuna il serbatoio è da ben 91 litri.

Su strada. Le anime della FF sono racchiuse nelle cinque posizioni del manettino, ognuna capace di mettere in luce una parte del carattere di questa Ferrari che, sarà pure una 4x4, ma si guida più che altro come una trazione posteriore, perché l?apporto delle ruote davanti serve solo a limare gli eventuali eccessi tipici delle tutto dietro: la FF allarga con la coda soltanto di quel tanto che basta per gestire al meglio la traiettoria. Al resto pensano le grandi qualità dello sterzo, che non fa mai perdere il feeling con l?asfalto. In un quadro così perfetto, stona soltanto la modulabilità dei freni: servirebbe un pedale più consistente, oltre che dalla corsa più corta. Per concludere, la FF è comoda, con il manettino su Comfort, le asperità vengono assorbite con una facilità insospettabile. E se non si mette giù tutto non esagera neppure con i decibel. Almeno finché si è a bordo, perché il 12 cilindri, da fuori, fa comunque un gran bel rombo. Certe tradizioni vanno rispettate. Sempre.

Pregi e difetti

FERRARI FF FF DCT

Pregi

Comoda e versatile Quattro posti e un vero bagagliaio; in più è anche confortevole.
Prestazioni straordinarie La FF rispetta le tradizioni della Casa.

Difetti

Feeling del pedale freno Manca soprattutto di modulabilità. Su un'auto normale sarebbe un dettaglio, ma su una sportiva è importantissimo.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
335.523 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
0.0 s
400M DA FERMO
0.0 s
1KM DA FERMO
0.0 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
2.9 / 4.0
1 KM DA 70 KM/H
19.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
38.5 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

vittorio rossellini

@michele: il mercato delle Ferrari è in forte calo, minimo del 20/30% in Italia, lo dice Giovanni Malagò titolare della concessionaria Ferrari-Maserati più grande del mondo . Tutte queste FF vendute non le vedo segnalate da nessun giornale, vedremo l'anno prossimo ;)

COMMENTI

  • @michele: il mercato delle Ferrari è in forte calo, minimo del 20/30% in Italia, lo dice Giovanni Malagò titolare della concessionaria Ferrari-Maserati più grande del mondo . Tutte queste FF vendute non le vedo segnalate da nessun giornale, vedremo l'anno prossimo ;)
     Leggi risposte
  • Se ne venderanno 10 in Italia, faranno festa grande alla Ferrari...
     Leggi risposte
  • non avrei immagginato mai che una ferrari mi lasciasse perplesso come design e invece dell attuale gamma mi piace solo la entry level california...
  • a mio modesto avviso tra le più brutte auto mai disegnate alla pari della panamera
     Leggi risposte
  • come linea non mi piace: sono affezzionato alle linee seplici e dinamiche della serie 208/308 e della recente 458...i contenuti tecnici sono di prim'ordine!
  • Ma come si fa a definire brutta o sgraziata un'auto come questa??? E' semplicemente stupenda e un connubio di tecnologia impressionante....
     Leggi risposte
  • Una vera sportiva come solo a Maranello sanno fare e poi hanno azzardato uno stile atipico per una Ferrari, sono stati molto coraggiosi....il TOP!!!
  • daltronde te la vedresti una Bently..che con il manettino in RACE....fa tremare i vetri delle case?!??!?!?!?.....naaaaaaaaa...non c'entra nulla con lo spirito Ferrari sono cose completamente diverse!!!..come paragonare una serie5 o 7 con una M3...entrambe "costose" uguali magari....ma con spiriti completamente diversi....
  • che dire....esageratamente ferrari!!!!
  • Esteticamente è brutta, sia dentro che fuori, non meglio di molte Fiat. Si rivolge a chi? Guardando gli interni, sembra ad una utenza di 25-30 anni, che assomigliano stupidamente ad una F1. Non vale neanche la metà del prezzo di vendita. Solo il motore è buono (ma costoso), ma non basta a salvarla da una bella insufficienza.
     Leggi risposte
  • A me questa FF piace, non è la "solita" hipersportiva (per quello c'è la 458) ma una GT coi contro..... Se proprio devo fare una critica non digerisco benissimo quella fila lunghissima di led nei fari anteriori... non se ne potevano mettere la metà!? e lo schermino davanti al passeggero. Altra cosa la foto del bagagliaio pieno di valige...è evidente che i sedili sono abbassati.
     Leggi risposte
  • Alesssio per ricordaartelo..Ferrari non fa mai "come"...........Ferrari fa ... e gli altri fanno "come" Ferrari....almeno 3 o 4 anni dopo!!!!
     Leggi risposte
  • A parte l'estetica da barcone (comunque soggettiva), non capisco il senso di fare degli interni più da 458 che da granturismo e soprattutto l'inserimento a listino di optional inutili e costosissimi come i led al volante ed il display per il passeggero. Auto come la Bentley GTC o la Aston DB9 sono tutta altra cosa in quanto ad eleganza sia degli interni che in fatto di linea esteriore.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona