La nostra prova su strada Range Rover Evoque

La nostra prova su strada
Range Rover Evoque
Chiudi
 

Per la nostra prova ci siamo messi alla volante della Range Rover Evoque equipaggiata col potente turbodiesel da 190 CV, nell?allestimento più raffinato, Prestige, il cui prezzo è di circa 60 mila euro. Ma, lo ricordiamo, la più che dignitosa entry level si riesce a portare a casa con poco più di 35 mila euro, optional esclusi.

Caratteristiche. Il Dna è indiscutibilmente quello delle Range Rover più recenti e di maggior successo, ma nel segno di un?interpretazione stilistica assolutamente originale. L?Evoque perde quasi del tutto la caratterizzazione off-road, pur conservando le straordinarie potenzialità tecniche delle sorelle maggiori, a vantaggio di un look molto più sportivo. Forte il primo impatto, quando si prende posto sull?ampio sedile (regolabile elettricamente), accogliente, ben profilato, ma con una seduta più bassa rispetto agli standard Land Rover. Il volante regolabile in altezza e profondità permette aggiustamenti millimetrici. Il consistente angolo buio formato dall?imponente specchio retrovisore e dal corposo montante anteriore si rileva un limite fastidioso, soprattutto nelle svolte a sinistra; un disagio solo in parte ridotto dal sistema di telecamere che tiene sotto controllo a 360° i dintorni della vettura. Nessun problema, invece, con la novità del manopolone del cambio automatico (optional) che sostituisce la classica leva, anche considerando la possibilità di cambiare manualmente tramite i comodi paddle dietro le razze. Assente, invece, (forse per non generare confusione) la tradizionale rotella del Terrain response, sostituita da comuni tasti.

Interni. Considerati gli ingombri esterni, l?abitabilità non è sensazionale, anche a causa degli enormi passaruota. In sostanza, lo spazio è quello che può offrire una crossover compatta di 4 metri e 35 centimetri: dietro, il divano accoglie in modo confortevole soltanto due persone, mentre tre adulti viaggerebbero un po? sacrificati. Da lodare la qualità costruttiva, rispetto alla quale hanno giovato le sinergie con la Jaguar. Unico punto debole la posizione un po? nascosta, nella parte inferiore sinistra, dei comandi per aprire il portellone elettrico e regolare l?intensità luminosa del quadro strumenti. A proposito di portellone, l?apertura è automatica e dà accesso a un vano molto ben rifinito di forma regolare, ma di dimensioni appena discrete: supera la capacità di 300 litri soltanto se si conteggiano anche i volumi dei ripostigli ricavati sotto il piano di carico.

Prestazioni e consumi. Come detto, sotto al cofano c?è un turbodiesel da 190 CV che spinge con una buona omogeneità fino alla zona rossa del contagiri, senza mai esagerare con i decibel. Il responso del cronometro è molto positivo, malgrado i 1.900 kg: oltre 200 all?ora di punta, "0-100" in 8,5 secondi e "70-120" in meno di 8. Numeri a parte, questa Evoque mostra un gran bel carattere e una piacevole elasticità di marcia, favorita, inutile dirlo, dal cambio automatico a sei marce, anche per merito del quale le percorrenze sono leggermente inferiori alle aspettative: le medie d?uso si collocano di poco sotto i 10 km/litro.

Su strada. Molto agile, ricorda il brillante e disinvolto comportamento della Freelander, ma da un punto di vista più basso e con un po' meno rollio. Bene anche lo sterzo e l'assetto. L?Evoque affronta l?asfalto senza complessi, si muove bene in curva e segue traiettorie precise. E, appena mette le ruote sulla terra, tira fuori uno spirito off-road davvero degno di una Land Rover. Il raffinato sistema di trazione integrale, assistito dal Terrain response, le assicura un grip eccellente su ogni tipo di fondo e una capacità di movimento straordinaria. Per quanto riguarda il confort, diciamo subito che l?insonorizzazione è ottima, così come la risposta degli ammortizzatori, malgrado una rigidezza complessiva che si manifesta soprattutto sulle sconnessioni accentuate (tombini e dossi). In tutte le altre situazioni, le sospensioni hanno risposto con grande efficacia.

Pregi e difetti

LAND ROVER Range Rover Evoque 5p Range Rover Evoque 2.2 Sd4 5p. Prestige

Pregi

Grande versatilità su strada e offroad. Passa dall'asfalto alla terra con grande disinvoltura e la tipica piacevolezza delle Suv Range Rover.
Qualità eccellente per i materiali impiegati e la cura dei dettagli.

Difetti

Ingombri abbondanti con 213 cm di larghezza, soffre i passaggi stretti. Ma nessun divieto. Basta ripiegare i retrovisori per rispettare il codice.
Visibilità laterale ostacolata dal grande retrovisore esterno.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
202.013 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.5 s
400M DA FERMO
16.2 s
1KM DA FERMO
30.2 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
7.9 / 8.7
1 KM DA 70 KM/H
26.7
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
43.3 m
CONSUMI MEDI
STATALE
11.5 km/l
AUTOSTRADA
9.3 km/l
CITTÀ
8.8 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • Concordo su tutto...che beve...che costa tanto....che per ordinarla ha dei tempi allucinanti....ma quanto è bella???!!!! Per me il + bel SUV in circolazione.
  • Concordo con chi diceva che siamo nel segmento più inutile del mondo insieme a quello della BMW X6, non fosse altro per fare la passeggiata del paese consumando 10 litri tra semafori e ripartenze! detto questo l'ho provata, è sicuramente 1000 volte più bella della X3 sia fuori che dentro, la metterei un pò sopra all Q5, ma i gusti sono gusti! vero neo la visibilità scarsissima nelle manovre.
  • in fatto di design è originale ma lasciamo perdere x il resto...beve come un carroarmato (intorno ai 10km/l) e per averla c'è un'attesa infinita: ora siamo sui 9 mesi! praticamente ci fai un figlio mentre aspetti la macchina!!
  • FAVOLOSA.
  • veramente bella questa evoque, finalmente qualcuno che osa nel design altrimenti solite audi e bmw, unico piccolo difetto il prezzo.
  • Bellissima e moderna
  • bella è indubbiamente bella. mi sembra un po' cara in riferimento a X3 e Q5.
  • Quanto al bagagliaio il dato non è corretto. Parliamo di 400 litri. Del resto ci sono state le valigie di 4 persone per una settimana bianca...sci compresi! Vedete Voi
     Leggi risposte
  • A 50/60 mila euro il confronto va fatto con Bmw X3 e Audi Q5 e a mio parere sono meglio queste ultime. Se invece il prezzo é intorno ai 35 mila allora le rivali diventano Audi q3 e Bmw x1 e in questo caso la Evoque pare più nuova e bella ( eccetto la linea posteriore eccesivamente scomoda e curvata in basso ). Vista dal vivo mi pare interessante anche se i quasi 40 mila vista la crisi sono tanti.
  • Bella, anzi bellissima.... si però da fuori, quando ci sono salito un disastro. Un SUV dovrebbe essere: 1° comodo, 2° versatile. Questa purtroppo non è nessuna di queste due cose, il bagagliaio è piccolissomo (parliamo di un SUV) per non parlare del divano poseriore: io alla guida (193 cm) un mio amico dietro (180) cm non ci stavamo per niente comodi. Allora il giudizio è "Bella" ma solo quello
  • Ma quanto consuma?!? Più della mia A4 Allroad turbo benzina!!! Mah Bella macchina comunque.
  • Premetto che finora non mi è mai piaciuto nessun SUV: ebbene, questa Evoque è talmente bella ed avveniristica che mi farebbe venire voglia di comprarne una, specie se vivessi in un paese del nord Europa dove magari nevica o piove spesso e le strade sono in condizioni precarie. Una all-road così bella e muscolosa non si era mai vista finora. Ne venderanno una vagonata.
  • Un SUV con un portabagli più piccolo di quello di una Punto. Questa sì che è un genialata.
  • Non è spaziosa, visibilità scarsa,consuma più delle concorrenti, rigida e quindi scomoda soprattutto dietro,in handling a Vairano si prende 3 s dalla x3 e 4 dalla Q1 (ed è larga 2 mt!). Rimane la linea che piace a molti, a me non molto e da guidizi racolti in giro posso dire di non essere il solo, rimane imbattibile in fuoristrada dove nessuno ce la porterà mai. Per me è una auto sopravvalutata
  • cento volte meglio il Subaru XV, peccato che abbia solo il 2.0 da 150cv!
     Leggi risposte
  • Una cosa a Stefano Mantelli, non conosco la nuova Cherokee ma la vecchia si! in fuoristrada è ottima (ne ho fatti solo di leggeri) ma su asfalto......lascia perdere è un vero barcone,va tutto ok ad andature turistiche ma appena acceleri,con i suoi comandi e le sue risposte approssimative, ti mette in apprensione. Per essere all'altezza delle tedesche dovrebbe essere migliorata molto la nuova!
     Leggi risposte
  • avessi 60k? x una macchina e in special modo x un Suv la soluzione sarebbe questa Evoque. Ne ho vista una bianca,3 porte,con dei cerchi paurosi (penso da 19) e rispetto alle varie Q3-X1&Co. è di un altro pianeta. Certo,60k? x una macchina così sono troppi,ma è secondo me il meglio che c'è in questo segmento inutile.
  • Bellissima!!! Me ne sono innamorato, c'ho girato intorno per 2 mesi e alla fine mi sono deciso: ho preso una Q5 :) E a distanza di 3 mesi vi dico che ho fatto bene!
     Leggi risposte
  • Non compratela, assolutamente!!! Prendetevi chessò un Audi , una Bmw o meglio una Mercedes!! Beh! io l'ho presa e me la tengo.....stretta, stretta! Poi spiegatemi un paio di cose 1) Perchè La bmw x3, a parità di consumi , si becca 4 stelle sulle prove di quattroruote anzichè 3 ?? 2) Perchè ,visto che la mia ha 7500 km, io registro consumi medi di 8,5 litri per 100 km? MIsteri
     Leggi risposte
  • Tutti i SUV e tutte le OFF ROAD, 4x4, hanno, generalmente, un aereodinamica più rumorosa delle normali autovetture. A ciò si deve aggiungere la rumorosità meccanica delle 4 Ruote Motrici. Se all'interno sono ben insonorizzate non si nota molto, ma chi sta fuori le sente arrivare anche se non usano il Clacson.
  • Audi va complessivamente meglio di Bmw, la quale ha sbagliato troppi modelli e adesso ne paga le conseguenze.. Non sapevo dei concessionari Bmw alla canna del gas, se è così allora mi date ragione.. quindi come potete insultarmi contemporaneamente?
     Leggi risposte
  • La Evoque come tutti i SUV ed OFF-ROAD, a causa dell'aereodinamica e delle 4 Ruote Motrici, non si può dire che sia un'automobile ecologica. E' sicuramente una Fun Car per giovani finanziariamente dotati. Per i più maturi ci sono le Freelander, Discovery e Range.
  • E' cara,forse non e' nemmeno tra le piu' belle, anche se al momento e' la piu' particolare,qualcuno critica anche la meccanica pero' vende, e vendera' per un bel po' di tempo e sara' riferimento per le altre vetture.Poche parole,e' un'auto azzeccata.Saluti.
  • Bella, peccato sia una spugna su quattro ruote....
     Leggi risposte
  • Bella. Nonostante quello che il Paloschi e Trinchi dicono, parlano a vanvera, la Evoque e' un successo commerciale enorme. In Italia, paese di mentecatti, ovviamente meno che nel resto del mondo 'civilizzato', loro, Paloschi e Trinchi, non si rendono conto poveretti... Non si capisce poi cosa centra la BMW con la Evoque, ma ancora, Palosch e Trinchi, sono solo due sfigati che non sanno contare...
     Leggi risposte
  • E' veramente meravigliosa, peccato costi un patrimonio...
  • Ancora?? Possibile che in un listino che parte da 35000 euro quattroruote provi la versione da 60000?? che indicazioni utili potrà mai dare questa recensione? chi compra una macchina da 60000 euro in questo paese al 50% è un evasore... Le vere prove si fanno sulle versioni più vendute non su quelle più costose!!!!
     Leggi risposte
  • Pregherei gli utenti Chester Desmond e Stolto Pirla di tenere per sè gli insulti, visto che io non uso nè ne ho mai usati.. Uso solo dati verificabili, le perdite clamorose di Bmw sul mercato italiano ed europeo non me le invento certo, per questo motivo non accetto insulti!!
  • Ci sarà una versione a 2 ruote motrici? Perchè, come recita l'articolo, è una vettura nata per le strade asfaltate, con un occhio soprattutto alle veloci Autostrade. La larghezza della carreggiata della Evoque, 1,97 metri, ha senso solo se la si mette in rapporto all'altezza ed alle elevate velocità medie che questa berlina deve mantenere anche in curva. Aereodinamica rumorosacomeintuttele Land Ro
  • se mi piacessero i suv e dovessi comprarne uno a 60000 euro, ovvero il prezzo di questa ben accessoriata, come anche di una q3 o di una x3, non ci penserei nemmeno...la jeep 3.0overland, che è davvero un fuoristrada e anche più prestante di questa...
     Leggi risposte
  • Scusate per essere andato fuori argomento.. Ricordo che si parlava della Evoque!
     Leggi risposte
  • Che auto ! per me il più bel suv in circolazione assieme all'fìFX ! Certo non è accogliente o spazioso però almeno rispetta le caratteristiche di un suv, ovvero riesce a fare egregiamente un minimo di fuoristrada ! se non fà almeno quello che senso ha un suv ? altro che q5/x3/glk! ed i soldi li vale tutti ( o quasi ).
     Leggi risposte
  • nel segmento piu' inutile del mondo-auto, questa e' certamente la piu' utile e azzeccata. infatti e' iniziato l'inseguimento delle altre marche con il copia-incolla...
     Leggi risposte
  • E' della stessa categoria della x1 e del Q3.. Molto meglio della x1, che fa abbastanza defecare, non penso sia meglio della Q3, che ritengo complessivamente più bella e migliore!
     Leggi risposte
  • L'estetica è davvero ok, gli interni pure, e anche meccanica&dinamica non sono affatto male. Va pure bene in fuoristrada,costa a conti fatti come una X1 o una Q3..e fa parte della categoria di veicoli in maggior crescita. Insomma il successo era prevedibile,è un po' la 500 dei SUV come appeal ed effetto mediatico..e come per essa, oltre all'apparenza acquisti una sostanza "ragionevole". Promossa!
     Leggi risposte
  • Giudizi estetici a parte (la linea è azzeccata, non c'è niente da dire) trovo comunque non giustificabili i 197 cm di larghezza, ancora di più se il bagagliaio si ferma a soli 300 litri, valore raggiungibile anche da auto di categoria B. Infatti non capisco le 2,5 stelle date...se il prezzo è da 2 il bagagliaio dovrebbe essere al massimo da 1,5...
  • Se potessi vendermi il monolocale in cui vivo, la comprerei di sicuro... Peccato che in 300 litri di bagagliaio non ci va il mio guardaroba!!!
     Leggi risposte
  • Pensavo di comprarla, ma a 50.000 euro prenderò la nuova bmw 320d xDrive full optional. Lo spazio è simile, le diavolerie elettroniche che tanto fan gola le hanno entrambe..ma una bmw è una bmw, al di là del fatto che in termini di piacere di guida non sono 2 auto comparabili. A me, come la maggior parte di quelli che vivono in città, il Suv non serve, mentre la trazione integrale si.
     Leggi risposte
  • bella macchina, peccato il lunotto troppo piccolo e lo spazio che è inesistente. per il resto meccanica validissima conbinata ad una estetica affasciante.. ma a quel prezzo un classe m250 sport con pure gli accessori totta la vetta!!!
  • Ric Guercio: fai bene, ma a 50.000 prenderei sempre un 330xd. Questa Evoque è buffissima: è fatta per sedurre ma va bene anche in offroad. Forse è fatta per sedurre dei cinghiali? Per l'offroad c'è altro, per la guida pure, per lo spazio anche. Per l'estetica riconosco che è un bel cassoncino... ...ma basta ciò? Con un motore così poi?
     Leggi risposte
  • Auto bellissima e valida, super consigliata!
  • adoro l'evoque, è il più bello!!! pensate che i tedeschi lo rivaleggiano con quelle merdine tipo x3, x1, q3 ecc vadano a nascondersi!
  • Io la trovo carina e davvero originale.... ma per 60.000 euro andrei su una Range Rover Sport. Comuque in giro se ne vedono parecchie molte guidate dalle signore bene che ne abbisognano per portare i bimbi a scuola
     Leggi risposte
  • Ma al posteriore e di 3/4 posteriore...vi piace davvero? Porca miseria a me non convince. E ci metto pure impegno eh, dato tutto questo consenso che incontra.....eppure mi continua a passar per la testa che molto sia dovuto al fenomeno "moda". Magari col tempo, chissà, cambierò idea. O magari lo farà chi la osanna......... ; )
     Leggi risposte
  • E' maledettamente bella. Tutto il resto è noia ;-))
  • Aspetterei di vedere i primi test 100.000 km... Land Rover non e proprio il marchio più affidabile.
     Leggi risposte
  • So di essser controtendenza dato tutti i commenti precedenti al mio....ma a me sembra un'auto un pochino sopravvalutata, che come tutte ha luci e ombre, perfin dal lato estetico. Di sicuro ci son migliaia di persone che la vedono diversamente, ma a me nel complesso, e soprattutto vista dal vivo non mi convince del tutto. Lasciamo stare poi i prezzi. Non mi vedrà tra le folte fila dei sostenitori.
  • German luxury carmaker BMW has posted record quarterly sales for the first three months of the year, a period in which it sold more cars in China than in the US for the first time. Overall sales hit 425,528 vehicles, a rise of 11.2% on a year earlier, with the BMW, Rolls-Royce and Mini brands all reporting record sales. The company sold 80,014 cars in China, 37% more than a year ago.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona