Audi A5 Sportback La prova della 2.0 TDI quattro S Tronic Sport - VIDEO

Andrea Stassano Andrea Stassano
Audi A5 Sportback
La prova della 2.0 TDI quattro S Tronic Sport - VIDEO
Chiudi
 
AUDI A5 5p
Prezzo
50.130
Motore
L4 turbodiesel 1.968 cm3
Potenza
140 kW/190 CV
Alternative:

Cresce l'assistenza. Ciò non vuol dire che si arrivi al sapore intenso offerto da berline - come l’Alfa Romeo Giulia e la BMW Serie 3 - più votate alla ricerca delle performance pure. Sull’A5 Sportback, però, prestazioni alla portata e piacevolezza di guida si fondono in un mix raro. A garantire il risultato contribuiscono il cambio doppia frizione S tronic e il 2.0 TDI da 190 CV, ben assortiti. La trasmissione automatica, con i primi cinque rapporti ravvicinati, assicura una marcia gradevole, pur senza raggiungere le punte di eccellenza dello ZF con convertitore di coppia, quanto a fluidità in Drive e rapidità di risposta al momento di ridare gas. Il turbodiesel risulta equilibrato e vivace: spinge forte e con buona progressione, senza alzare mai la voce. Sulla nostra A5 sono presenti numerosi sistemi di assistenza alla guida (alcuni dei quali a richiesta): dal cruise control adattivo, dotato di funzione Stop&Go, efficace e dall’azione improntata alla prudenza, al Traffic jam assist, attivo tra 0 e 65 km/h. Dispositivi combinati per togliere più d’una incombenza nel traffico pesante e in coda. Il guidatore, però, resta sempre al centro della scena.

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di marzo 2017, n. 739)

Pregi e difetti

AUDI A5 5p A5 SPB 2.0 TDI 190CV quattro S tr. Sport

Pregi

Prestazioni. Sono molto elevate per una due litri a gasolio. In più, in tema di comportamento stradale, è tanto equilibrata e sicura quanto veloce.

Vita a bordo. Sarà per l'ambiente costruito con cura, sarà per i tanti accessori presenti sull'auto in prova, ma l'abitacolo di questa A5 può essere considerato quasi perfetto.

Difetti

Accesibilità posteriore. La forma spiovente del tetto e il divano un pò infossato non facilitano l'uscita dalla seconda fila.

Sospensioni rigide. Sugli ostacoli più secchi si avverte qualche sollecitazione di troppo, anche a causa dell'assetto sportivo e delle gomme barra 35 (entrambi optional).



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
224.5 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-100 KM/H
7.2 s
400M DA FERMO
15.2 s
1KM DA FERMO
28.3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
7.8/8.4 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
38.6 m
CONSUMI MEDI
STATALE
17.2 km/l
AUTOSTRADA
15.8 km/l
CITTÀ
13.4 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona