L'Audi ha scelto il Salone di New York per il debutto in anteprima mondiale della nuova RS5 Sportback. La cinque porte affianca la coupé già presentata, replicandone le soluzioni tecniche e combinando per la prima volta la carrozzeria sportback alla motorizzazione più estrema disponibile. La base è infatti quella della nuova A5 Sportback e questo modello sportivo sviluppato da Audi Sport è destinato ai principali mercati mondiali: a partire dalla seconda metà del 2018, sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada ed entro pochi mesi arriverà anche in Europa e in Cina. Le informazioni relative a prezzi e allestimenti per il mercato italiano saranno diffuse in un secondo tempo.
450 CV e 280 km/h. La RS 5 Sportback sfrutta il nuovo V6 2.9 biturbo da 450 CV e 600 Nm, già proposto sulla RS5 Coupé e sulla RS4 Avant. Eroga la coppia massima da 1.900 a 5.000 giri in maniera costante e offre una risposta particolarmente pronta grazie al posizionamento delle turbine all'interno delle bancate del propulsore. La vettura è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, con l'opzione del pacchetto sportivo che eleva questo limite a 280 km/h. L'unica trasmissione disponibile è quella automatica tiptronic a otto marce, abbinata alla trazione quattro con differenziale centrale meccanico e ripartizione base del 60% al posteriore. Rimane opzionale, invece, il differenziale posteriore sportivo con torque vectoring. Per offrire il massimo feeling di guida la RS5 Sportback adotta i cerchi di lega da 19" e l'assetto sportivo RS ribassato di 7 mm rispetto alla S5. È invece opzionale il pacchetto che include i cerchi da 20", l'assetto RS Plus con Dynamic Ride Control, lo sterzo dinamico e l'impianto frenante carboceramico.

Look sportivo, colore dedicato. Come da tradizione, le personalizzazioni stilistiche delle versioni RS rendono più aggressiva la vettura: per la RS5 Sportback sono previsti passaruota allargati di 15 mm. il cofano con powerdome, i nuovi paraurti sportivi e i classici terminali ovali dell'impianto di scarico. La griglia anteriore del single frame è specifica e abbinata al logo quattro di alluminio opaco nella sezione inferiore dello spoiler, mentre altri elementi sono rifiniti in nero lucido. Gli interni giocano sulle tinte scure e offrono spazio e confort per cinque persone, con un bagagliaio dalla capacità, secondo la Casa di 480 litri. Le personalizzazioni disponibili spaziano dalle finiture di pelle ai sedili sportivi a guscio, fino alle cuciture a contrasto rosse per volante, plancia e sedili del pacchetto design RS. Per la RS5 Sportback, infine, è stata realizzata anche una tinta esterna dedicata denominata Verde Sonoma.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it