Prove su strada

Fiat 500X Sport

La prova della 1.3 T4 150 CV Dct - VIDEO

Fiat 500X Sport
La prova della 1.3 T4 150 CV Dct - VIDEO
Chiudi

FIAT 500X

Prezzo
€ 27.000
Motore
L4 turbobenzina 1.332 cm3
Potenza
110 kW/150 CV
Alternative
FORD
Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155CV S&S ST-LX
 
VOLKSWAGEN
T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Style BMT
Prezzo
30.150 €

Il look urbano e quello off-road ci sono già. Mancava, semmai, un’alternativa un po’ più dinamica. La Fiat 500X Sport va dunque a colmare questo vuoto con una versione che, di sportivo, a ben vedere non ha poi molto: sospensioni ribassate di 13 mm, ruote che possono arrivare a 19 pollici e uno sterzo ricalibrato. Tuttavia, è bastato così poco per conferire un carattere più incisivo alla crossover italiana, che grazie a questi accorgimenti ha migliorato non poco le sue doti stradali. Nei nostri specifici test dinamici, abbiamo effettivamente rilevato valori di tenuta migliori e, più in generale, un comportamento più agile e composto. E anche lo sterzo, in effetti, offre un feedback maggiormente accurato. Nulla di nuovo, invece, sul fronte propulsivo: il quattro cilindri 1.3 turbobenzina da 150 cavalli e 270 Nm spinge bene in basso e ha vigore anche nella zona alta del contagiri. Peccato che il cambio a doppia frizione, però, abbia alcune indecisioni quando deve scegliere il rapporto più adeguato, specie in scalata.

FIAT 500X Sport: la crossover si fa cattiva

I dettagli che contano. La sportività, al solito, passa attraverso i dettagli: ecco allora il color grigio titanio per le maniglie delle portiere, le calotte degli specchi e l’alloggiamento dei fendinebbia. La tinta Rosso seduzione (un nome un programma) della carrozzeria, invece, si estende anche alle minigonne e agli archi ruota – che accolgono le opzionali ruote da 19 pollici - , per abbassare visivamente tutto il corpo vettura. Che, peraltro, più basso lo è effettivamente: 13 mm in meno. Anche dentro, l’allestimento Sport prevede alcuni dettagli specifici: la corona del volante è appiattita nella parte inferiore e ci sono inserti di scamosciato dove le mani fanno presa. Questo pregiato rivestimento è impiegato anche per la palpebra del cruscotto, mentre il fascione centrale della plancia prevede modanature di simil allumino.

2019-Fiat-500X-Sport-4

Pochi ma buoni. Tutte le caratterizzazioni estetiche della Sport superano, in termini numerici, gli interventi tecnici apportati a questa 500X. Tuttavia, l’assetto ribassato, le ruote più grandi e uno sterzo ricalibrato hanno effettivamente portato dei benefici all’handling. Rispetto a una 500X con la stessa motorizzazione ma in allestimento Cross, abbiamo registrato un valore di tenuta laterale superiore (da 0,97 a 1,03 g) e nei cambi di corsia, sia su asciutto sia su bagnato, la vettura è più rapida, progressiva e omogenea, grazie al rollio sensibilmente più contenuto. Apprezzabile anche la taratura dell’Esp, il cui intervento è sempre fluido e mirato, e dello sterzo, pronto e progressivo nelle manovre d’emergenza.

2019-Fiat-500X-Sport-2

Comunque comoda. Il badge Sport, tra l’altro, non ha influito in maniera negativa sul confort. Nonostante le ruote dalla spalla più bassa (225/40) e le sospensioni orientate alla performance, l’assorbimento è pressoché identico a quello garantito dalla versione Cross, al netto di un posteriore leggermente più rigido. Migliora notevolmente la frenata, grazie ai pneumatici dalla mescola più performante, ma dall’altra c’è più resistenza all’avanzamento e perciò il consumo medio scende un po’: da 13,6 a 12,7 km/litro a parità di propulsore. Il quattro cilindri 1.3 Firefly da 150 CV e 270 Nm è brillante e vigoroso ai bassi regimi, con una risposta sempre pronta. Non altrettanto si può dire, invece, del cambio Dct a doppia frizione: la logica di gestione, in scalata, ha sempre qualche indecisione nel fornire il rapporto adeguato alla situazione.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2019, n. 773

Pregi e difetti

FIAT 500X

500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport

Pregi

Motore. Il milletrè ha buon carattere ed è ben sfruttabile: perfetto per la Sport.

Agilità. Le già buone doti di handling sono ulterioremente affinate.

Difetti

Cambio. Talvolta fa fatica a scegliere il rapporto più adeguato alle circostanze.

Visibilità. I montanti oscurano un po' la visuale nelle svolte.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
202.4 km/h
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
4.3 s
9.2 s
12.9 s
15.1 s
16.8 s
137.1
30.6 s
170.0 s
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
4.0 s
9.2 s
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
38.8 m
44.8 m
106.2 m
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
18.6 km/l
16.5 km/l
11.8 km/l
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
13.9 km/l
668 km
12.5 km/l
598 km
12.0 km/l
575 km
12.7 km/l
609 km
16.8 km/l
806 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
27.000 €
1.332 cm³ L4 turbobenzina
110 kW (150 CV)
16,8 km/l
12,7 km/l
142 g/km
188 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Fiat 500X Sport - La prova della 1.3 T4 150 CV Dct - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca