Fiat 500X Sport: prova su strada della 1.3 T4 150 CV
Prove su strada

Fiat 500X Sport

La prova della 1.3 T4 150 CV Dct - VIDEO

Fiat 500X Sport
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FIAT 500X

Prezzo
€ 27.000
Motore
L4 turbobenzina 1.332 cm3
Potenza
110 kW/150 CV
Alternative
FORD
Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155CV S&S ST-LX
Prezzo
28.250 €
VOLKSWAGEN
T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Style BMT
Prezzo
29.250 €

Il look urbano e quello off-road ci sono già. Mancava, semmai, un’alternativa un po’ più dinamica. La Fiat 500X Sport va dunque a colmare questo vuoto con una versione che, di sportivo, a ben vedere non ha poi molto: sospensioni ribassate di 13 mm, ruote che possono arrivare a 19 pollici e uno sterzo ricalibrato. Tuttavia, è bastato così poco per conferire un carattere più incisivo alla crossover italiana, che grazie a questi accorgimenti ha migliorato non poco le sue doti stradali. Nei nostri specifici test dinamici, abbiamo effettivamente rilevato valori di tenuta migliori e, più in generale, un comportamento più agile e composto. E anche lo sterzo, in effetti, offre un feedback maggiormente accurato. Nulla di nuovo, invece, sul fronte propulsivo: il quattro cilindri 1.3 turbobenzina da 150 cavalli e 270 Nm spinge bene in basso e ha vigore anche nella zona alta del contagiri. Peccato che il cambio a doppia frizione, però, abbia alcune indecisioni quando deve scegliere il rapporto più adeguato, specie in scalata.

FIAT 500X Sport: la crossover si fa cattiva

I dettagli che contano. La sportività, al solito, passa attraverso i dettagli: ecco allora il color grigio titanio per le maniglie delle portiere, le calotte degli specchi e l’alloggiamento dei fendinebbia. La tinta Rosso seduzione (un nome un programma) della carrozzeria, invece, si estende anche alle minigonne e agli archi ruota – che accolgono le opzionali ruote da 19 pollici - , per abbassare visivamente tutto il corpo vettura. Che, peraltro, più basso lo è effettivamente: 13 mm in meno. Anche dentro, l’allestimento Sport prevede alcuni dettagli specifici: la corona del volante è appiattita nella parte inferiore e ci sono inserti di scamosciato dove le mani fanno presa. Questo pregiato rivestimento è impiegato anche per la palpebra del cruscotto, mentre il fascione centrale della plancia prevede modanature di simil allumino.

2019-Fiat-500X-Sport-4

Pochi ma buoni. Tutte le caratterizzazioni estetiche della Sport superano, in termini numerici, gli interventi tecnici apportati a questa 500X. Tuttavia, l’assetto ribassato, le ruote più grandi e uno sterzo ricalibrato hanno effettivamente portato dei benefici all’handling. Rispetto a una 500X con la stessa motorizzazione ma in allestimento Cross, abbiamo registrato un valore di tenuta laterale superiore (da 0,97 a 1,03 g) e nei cambi di corsia, sia su asciutto sia su bagnato, la vettura è più rapida, progressiva e omogenea, grazie al rollio sensibilmente più contenuto. Apprezzabile anche la taratura dell’Esp, il cui intervento è sempre fluido e mirato, e dello sterzo, pronto e progressivo nelle manovre d’emergenza.

2019-Fiat-500X-Sport-2

Comunque comoda. Il badge Sport, tra l’altro, non ha influito in maniera negativa sul confort. Nonostante le ruote dalla spalla più bassa (225/40) e le sospensioni orientate alla performance, l’assorbimento è pressoché identico a quello garantito dalla versione Cross, al netto di un posteriore leggermente più rigido. Migliora notevolmente la frenata, grazie ai pneumatici dalla mescola più performante, ma dall’altra c’è più resistenza all’avanzamento e perciò il consumo medio scende un po’: da 13,6 a 12,7 km/litro a parità di propulsore. Il quattro cilindri 1.3 Firefly da 150 CV e 270 Nm è brillante e vigoroso ai bassi regimi, con una risposta sempre pronta. Non altrettanto si può dire, invece, del cambio Dct a doppia frizione: la logica di gestione, in scalata, ha sempre qualche indecisione nel fornire il rapporto adeguato alla situazione.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2019, n. 773

Pregi e difetti

FIAT 500X

500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport

Pregi

Motore. Il milletrè ha buon carattere ed è ben sfruttabile: perfetto per la Sport.

Agilità. Le già buone doti di handling sono ulterioremente affinate.

Difetti

Cambio. Talvolta fa fatica a scegliere il rapporto più adeguato alle circostanze.

Visibilità. I montanti oscurano un po' la visuale nelle svolte.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
202.4 km/h
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
4.3 s
9.2 s
12.9 s
15.1 s
16.8 s
137.1
30.6 s
170.0 s
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
4.0 s
9.2 s
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
38.8 m
44.8 m
106.2 m
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
18.6 km/l
16.5 km/l
11.8 km/l
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
13.9 km/l
668 km
12.5 km/l
598 km
12.0 km/l
575 km
12.7 km/l
609 km
16.8 km/l
806 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport
27.000 €
1.332 cm³ L4 turbobenzina
110 kW (150 CV)
16,8 km/l
12,7 km/l
142 g/km
188 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
FIAT 500X 1.3 T4 150 CV DCT Sport

Listino & costi


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COMMENTI

  • A parte che ribassare un SUV installando molle più corte, ha un che di assurdo, conosco persone che hanno lasciato la 500x 120cv Mtj in favore della Tipo, che costa a pari motorizzazione meno e a loro dire ha una migliore tenuta di strada, sopratutto alle alte velocità autostradali, anche con gommatura meno generosa. Forse questo assetto più basso e frenato, potrebbe aver migliorato la situazione. Parlando di consumi, mi sembra che queste versioni a benzina dai dati rilevati su varie testate, siano decisamente assetate. Forse si poteva fare di meglio.
  • Un tempo ero un fanatico delle auto sportive, quelle vere, 124 rally abarth, lancia 037, camaro 396, e simili, ma da quando ci sono i limiti di velocità ho smesso di comprarle sono soldi sprecati. Poi non mi sono mai piaciute le versioni "sportive" solo nell'aspetto, o in qualche ritocco motoristico. Ma, ripeto, da quando ci sono i limiti di velocità trovo inutile certe auto.
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  • molto buono. Bravo alla FIAT!!!
  • Il titolo del servizio blu su fondo grigio si legge a fatica
  • la Fiat 500 oggi ha raggiunto un buon livello come prestazioni
  • Un´auto che ritengo riuscita e di qualitá. Una rivista tedesca ha sottopsoto la 500X al test di durata (100.000km) e per ora si trova al secondo posto della classifica tei test davanti a tante tedesche. Oggi "Sport" é un termine usato dal marketing per vendere l´auto senza variarne le prestazione ma incassando di piú. Un esempio é l´allestimento Sport o M di BMW che non varia minimamente le prestazionei della versione base dell´auto, ma si fa pagare 4-5.000€ in piú "solo" per dettagli estetici. Se uno é felice di farsi prendere in giro, beato lui. Dunque non vedo tutto ste critiche alla 500X. E poi 170 o 200CV per andare dove, se non si sanno sfruttare? Il marketing acceca bene anche con le potenze.
  • ...poi mi cade l'occhio sulla prova della Puma Ecoboost 155cv...media consumo rilevata da QR: 15km/l, vel.max 207km/h, 0-100: 7,2sec. la 500X con un consumo di 12,7km/l si commenta da sè.
  • E boh...ho sempre l'impressione che FCA rincorra gli altri. Questa 500X ritoccata non è male, ma forse è un po' in ritardo. E' già da diversi anni che è in vendita, poi 150cv...ne aveva 170 col 1.4 ...stesso motore della Giulietta...Quindi si tratta di downsizing con un po'di trucco estetico. Se poi si dà uno sguardo alle classifiche sull'affidabilità, si scopre che FCA è praticamente ultima. Così non va da nessuna parte. Ah già, dimenticavo, fra poco sarà un satellite di PSA. Ciaociao...
  • auto riuscita ed le vendite lo confermano
  • Mio padre ha la 500 x 2019 maniglia esterna guasta dopo poche settimane,no ho L Audi q 2 e lei è la ww t roc sono anni luce meglio per finitura e assemblaggio tranne per i materiali pannelli porte
     Leggi risposte
  • no dai a leggere certi commenti vine da piangere dalle risate, qualche cavallo in più, abarth si abarth no, sport de che, rispetto le opinioni di tutti, ma il mercato è leggermente cambiato dagli anni '80, così come l'illusione di guidare una macchina sportiva venda di più di una macchina sportiva, poi ditemi voi se su un 1.3 turbo 20 cavalli fanno la differenza nella guida quotidiana, per me no e se c'è un fattore che influisce la guida quotidiana è senza dubbio la coppia motrice. Ho avuto una bmw 320i 170cv e 210nm e mio figlio contemporaneamente una giulietta 105cv con 320 nm di coppia in modalità dynamic, non sono un pilota quindi tralasciamo discorso trazione post o ant, ma la sensazione la risposta all'acceleratore senza dubbio la giulietta ti faceva venire un mezzo sorrisetto..
  • Invece di mettere i paraurti colorati fatela ibrida che è meglio
  • É bellissima questa macchina. Veramente non capisco perché non sono vendutti di pui..
  • L'ennesima versione di una vettura sul mercato da anni. A questo punto mi aspetto il lancio della Punto Vintage. Con un buon marketing potrebbe anche andare.
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  • Visto che la versione Usa adotta il 180cv. e la, spero provvisoria, cancellazione della Abarth.......credo che le normative comunitarie sulle emissioni siano le principali indiziate.......le multe per grammo di sforamento saranno costose per diversi costruttori......
     Leggi risposte
  • Buonasera a tutti, premesso che non sono amante di SUV in qualsiasi taglia ma la X ritengo che sia un bel prodotto per quanto riguarda originalità nel design sia esterno sia interno peraltro anche ben fatto. Mancano display grossi come le Tv che fino a qualche anno fa stavano nelle cucine delle nostre case? meglio, anche se ormai la gente vuole la playstation sul cruscotto.. se non si capisce poi bene cosa farne, pazienza... però fa scena e se resti indietro sembri un cucù... comunque alla faccia di tutto bella macchina. Qualcuno avrebbe voluto più CV per meglio caratterizzare questa versione? Non serve perchè oramai col traffico e i limiti di velocità che ci sono si fa fatica a rispettare tutto quanto anche con una piccola Panda... perchè negarsi un tocco di sportività senza pagare bolli esagerati o assicurazioni esagerate?
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  • Sport? De che? ❤️ in attesa di guidosolofrancese
  • nel solco di quelle “novità” fasulle, le uniche, che FCA ci ha propinato negli ultimi anni...
  • E' un'ottima vettura, ben progettata e stilisticamente azzaccata, anche se comincia a sentire il peso degli anni. a Mio modesto parere batte le tedesche anche sul terreno a loro più favorevole, ossia la qualità costruttiva. Questa ha finiture due gradini sopra quelle di una T-Roc, ma anche di una Q2. Salire per credere.
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  • Veramente poca roba. ...... Dal momento che non si è voluta realizzare la versione Abarth, con la Sport si poteva dotarla almeno di un pò di CV in più, se non altro per dare valenza al nome, ma come recita il detto popolare: in mezzo a tanti ciechi chi vede da un occhio solo è un signore, considerando che Fiat/FCA ha sempre lasciato i suoi modelli abbandonati al loro destino, che qui ci sia stata una qualche forma di aggiornamento, proprio nulla non è....
  • spesso bastano "poche ma giuste" modifiche per variare il carattere dinamico di un'auto.... più variabili si modificano e più ci si spinge verso l'estremo... è così da sempre
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