Costruita sullo stesso telaio della Renegade, della piccola di Casa Fiat conserva solo il lato glamour. La 500X è una B-Suv assemblata con cura, a livello di carrozzeria e interni. Con il facelift di metà carriera, avvenuto nel corso del 2018, è stata rinnovata sia a livello estetico sia nella gamma delle motorizzazioni. Oltre ai nuovi paraurti, totalmente ridisegnati sulle varianti Urban, e dotati di nuove protezioni negli allestimenti Cross e City Cross, il restyling porta al debutto anche i nuovi gruppi ottici a Led, che sono offerti di serie su tutte le versioni. E per la prima volta nella storia del marchio italiano si possono ordinare anche i fari anteriori Full Led, realizzati insieme alla Magneti Marelli, in grado di migliorare del 20% la luminosità, rispetto ai gruppi ottici allo Xeno del modello uscente. Novità anche per l'abitacolo, ora disponibile in sette diverse combinazioni di tessuti, pellami e finiture. Il quadro strumenti è stato totalmente rivisto con grafiche più leggibili sui quadranti analogici del tachimetro e del contagiri, oltre che sul display centrale da 3,5". Aggiornamenti anche per il volante multifunzione, migliorato nell'ergonomia rivestito di Techno-pelle. Al centro della plancia, infine, spicca il noto Uconnect con touch screen da 7", compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto. A richiesta, è disponibile il Mopar Connect, per la gestione di alcune funzioni della vettura da remoto (blocco-sblocco delle portiere, localizzazione del veicolo, visualizzazione del livello del carburante, della carica della batteria e della pressione degli pneumatici. Lo spazio è più che sufficiente per viaggiare in quattro con notevole agio, in cinque il divano posteriore richiede un po' di spirito di sacrificio. Le misure del bagagliaio bastano per le esigenze di una famiglia di quattro componenti.
Come va: sicura, facile da gestire, si contraddistingue per un'agilità non scontata per il segmento. Le sospensioni sono molto efficaci su ogni tipo di ostacolo, anche nel caso di esemplari con cerchi da 19". Tra le curve, specie quelle ravvicinate che impongono veloci cambi di direzione, la 500X si mostra ben piantata a terra, pronta e agile, soprattutto nelle versioni Sport, equipaggiata con l’1.3 da 150 CV. Merito della taratura dell’assetto che, limitando il rollio, dà un bel contributo alla direzionalità. In genere lo sterzo è riuscito e azzeccato per la tipologia di auto: prontezza, precisione e progressione sono garantite. Leggermente meno brillante, su alcune varianti, il reparto feedback. Ad aiutare la guida, in ogni caso, contribuisce la ricca dotazione Adas, che di serie su tutte le versioni include il sistema di mantenimento automatico della corsia (Lane Assist), il Traffic Sign Recognition e lo Speed Advisor. Fra quelli a richiesta, invece, spiccano il Cruise control adattivo e il Blind spot alert con Rear cross path detection, che assieme alla retrocamera facilità le manovre. Completano il quadro la frenata automatica d'emergenza (Autonomous Emergency Brake), i sensori luci e pioggia, l’Adaptive High Beam e il sistema di apertura e avviamento Keyless.
Pregi: la tecnologia non manca, così come la quantità e la qualità delle dotazioni a partire dalle versioni entry level
Difetti: i montanti anteriori sono piuttosto massicci e creano fastidiose zone d'ombra.