Prove su strada

Sul numero di febbraio

Lexus LC, rinuncia all'ibrido e punta sul V8

Sul numero di febbraio
Lexus LC, rinuncia all'ibrido e punta sul V8
Chiudi

Il passaggio all'en plein air non ha ristretto o spostato le ambizioni di questa Lexus, sempre meravigliosamente in equilibrio tra sportività (blanda) e lungo raggio. E il merito, va detto, è pure della capote stessa, una mille strati (quattro, fuori d'iperbole) che gli artigiani Takumi realizzano con lo stesso impegno, vagamente ossessivo, che informa l'intero abitacolo.

2021-lexus-lc-convertible-02

Niente ibrido. Il vero coup de théâtre della LC Convertible, però, si trova nel cofano. Gli inventori della doppia propulsione, gli apostoli dell'elettrificazione, hanno infatti piazzato là davanti un motore che sembra piovuto dal passato: V8, cinque litri, aspirato e privo di qualsivoglia connotazione ibrida. Possibile? La prova completa è su Quattroruote di febbraio.

Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • L'articolo mi pare un po' fuorviante: sembra che Lexus abbia rinunciato alla produzione della LC500 ibrida per montarvi un v8 a benzina, che sembrerebbe quasi inedito. In realtà, la Lexus LC, fin dal lancio, è sempre esistita nella versione V8 LC500, e nella versione ibrida LC500h. La V8 è la versione preferita dal mercato USA che è il principale per Lexus. Mi pare abbastanza logica la decisione di produrre un'auto di nicchia come la convertibile, con la sola motorizzazione V8. Lexus fra l'altro ha una lunga tradizione in fatto di motori V8, fin dai tempi delle LS400 e GS400. Sono motori che hanno fatto storia, e sono sempre stati molto raffinati tecnicamente. Da Quattroruote mi aspetterei un po' di approfondimento in più.
     Leggi le risposte
  • 55 foto...... e la capote?! Si era guastata?
  • Bene molto bene sinceramente dell' elettrico, me ne infischio frase di un famoso film, l elettrico non salva il mondo, addirittura lo peggiora, vedesi Svezia votato per aumento della produzione con il nucleare essendo alla canna del gas con le rinnovabili, la cura che è peggio della malattia, solo l idrogeno sarà la risposta finale. Per ora viva i V8 👍👍
     Leggi le risposte
  • Faccio una considerazione personale e del tutto priva di riscontri "tangibili". L'auto è molto bella e "non ci piove" ma la notizia è ovviamente la rinuncia alla motorizzazione hybrid che è stata sempre un marchio di fabbrica. Come noto Lexus è un brand USA oriented quindi può essere che il management abbia puntato sulla politica "Trumpiana" che portava in secondo piano consumi ed emissioni, allo stesso tempo è ormai chiaro che anche in Toyota hanno capito perfettamente che il loro sistema ECVT è in aperto contrasto col piacere di guida, non a caso stanno cercando sia modifiche al sistema che strade alternative. Una di queste strade è appunto il "Multi-Stage Hybrid" usato nella LC, sostanzialmente si tratta di un cambio a 4 marce che attraverso la catena cinematica ne simula 10, il tutto proprio per dare un maggior feeling "sportivo" a chi è al volante. Forse hanno ritenuto che a questi livelli il gioco di avere una simile complicazione non vale la candela, o forse si tratta solo di una sospensione temporanea....
     Leggi le risposte
  • Auto bellissima, ma sinceramente non capisco questa nuova politica Lexus riguardo la motorizzazione esclusivamente a combustione. Ha tolto dalla gamma la piccola CT200 (scarso spazio abitativo e di bagaglio) e la berlina IS (il mercato detta legge e i suv stanno sostituendo le berline) e queste scelte ci possono anche stare, ma inserire nel cofano un V8 da cinque litri senza neanche affiancargli una batteria da 48V (mild hybrid), mi sembra alquanto anacronistico e opposto alla politica ambientalista che la Casa ha portato avanti per anni. Ad oggi tutte le case stanno offrendo motori "downsizing" per limitare le emissioni ed avere le stesse prestazioni o migliori di un motore di cilindrata superiore. Non vorrei sbagliarmi, perché sono un estimatore Lexus anche se non posso acquistarla, ma questa volta ho la vaga impressione che hanno preso una strada sbagliata. Il tempo dirà chi ha ragione.
     Leggi le risposte
  • Bellissima, se l'8 cilindri ha il sound di quello che ricordo sulla IS F del 2008 che avevano qui in azienda.. Allora è musica per le orecchie..
  • Splendida auto, finalmente proposta con la motorizzazione più adatta al segmento e al posizionamento. Non farà grandi numeri, ma è finalmente una proposta coerente e compiuta. Tutte le Lexus realmente premium (RX, LC, LS) andrebbero proposte con la doppia scelta, ibrido o solo benzina. Una domanda, però: ero rimasto fermo ad un articolo di alcuni mesi fa, in cui si parlava di un ridimensionamento della gamma Lexus italiana, prossimamente limitata ai soli SUV, solo ibridi. Tale proposito è stato riconsiderato? Sarebbe un'ottima notizia
     Leggi le risposte
  • Solo per dire che non può che farmi piacere leggere i commenti che m'hanno anticipato. Questione di passione
  • Avessi soldi la comprerei non fosse solo per dare un segnale forte ai cinesi produttori delle batterie per auto (e per tutto il resto). Inutile insistere che salverete il mondo con le batterie. Non siamo fessi. Quattroruote non mi censurare grazie.
  • A me 'sta macchina manda fuori di melone, è una delle pochissime auto moderne che mi fa ancora sangue. Bellissima anche la Cabrio ma la coupé è superlativa.
     Leggi le risposte
  • Finalmente un auto seria...
     Leggi le risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca