FIAT 500 (2015-->)

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500 cabrio

Rinnovata nei dettagli, la piccola scoperta torinese esalta le caratteristiche di esclusività e unicità che hanno reso celebre la 500. Può essere spinta dal classico “milleedue” benzina da 69 CV, abbinato al cambio Dualogic, oppure dal più recente 1.0 Hybrid con cambio manuale a sei marce. In alternativa, c’è anche la Easypower, ovvero la bifuel benzina/Gpl. L'apertura elettrica del tettuccio avviene anche in movimento, mantenendo inalterata la capienza del vano bagagli. Come sempre, grande attenzione per le possibilità di personalizzazione. È disponibile anche con il Dualogic, un cambio che, pur non potendo vantare le caratteristiche di fluidità di un automatico, svolger piuttosto bene il suo lavoro. Non manca l'infotainment Uconnect dotato di compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto schermo touch e radio Dab.
Pregi.
La 500C si guida benissimo: il 1.200 è un classico che non delude e la maneggevolezza in città resta uno dei punti di forza. Il tetto apribile elettricamente, realizzato di tessuto e dotato all’interno di una buona imbottitura, fa sì che a 120-130 km/h si possa viaggiare in modo confortevole, con fruscii aerodinamici piuttosto contenuti e a capote chiusa è garantito un buon isolamento acustico. L’assetto è corposo senza diventare troppo rigido. Il TwinAir turbo è gradevolissimo, con una buona progressività d'erogazione e poche vibrazioni. Passo corto e carreggiate larghe consentono di destreggiarsi bene in curva, mentre lo sterzo è pronto e progressivo, ma sensibile alle irregolarità della strada. L’impegno al volante sale con il crescere dell’andatura, per esempio in tangenziale e ancor più in autostrada. In manovra, si evidenzia il solito problema di scarsa visibilità tre quarti posteriore delle 500, qui accentuato dal lunotto piccolo. Quanto all’abitabilità, i passeggeri devono essere disposti a qualche contorsione.
Pregi: con il bicilindrico da 85 CV, elastico e regolare, abbinata al cambio Dualogic, è davvero molto parsimoniosa.
Difetti: Nei test sul bagnato e su fondi ad aderenza differenziata ha fatto registrare spazi d'arresto lunghi. Il bagagliaio è poco capiente (206 litri) e rispetto alla berlina si è penalizzati dall'assenza del portellone. 

 

500 berlina

Con l'ultimo restyling del 2015, la piccola ambasciatrice del made in Italy è cambiata, ma senza particolari stravolgimenti: gruppi ottici, muso più pronunciato e cerchi, mentre le dimensioni restano invariate. In attesa della nuova generazione che sarà solo elettrica, la protagonista più interessante nella gamma del "Cinquino" è la versione hybrid, che affianca la superclassica 1.2 a benzina da sempre nel listino. In sostanza, la versione ibrida rimpiazza i TwinAir 0.9 Turbo (la versione diesel 1.3 Multijet è invece fuori mercato da tempo). Il propulsore scelto per questa applicazione è il 1.0 tre cilindri Firefly aspirato da 70 CV a 6.000 giri e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min (il peso complessivo è di soli 77 chilogrammi), abbinato a un sistema BSG con generatore/alternatore a cinghia e impianto a 12 Volt, che promette consumi medi inferiori del 20-30% rispetto al classico 1.2 da 69 CV. Il sistema BSG è collegato a una batteria al litio da 11 Ah e provvede allo spegnimento del propulsore termico al di sotto dei 30 km/h, attivando il cosiddetto "coasting", grazie al quale tutti i servizi sono alimentati dall'energia elettrica accumulata. A livello estetico la piccola 500 Hybrid resta ancorata al design della tradizione. L'impostazione della plancia, colorata, è sempre la stessa; il cambio rimane manuale, ma si è lavorato perridurre gli attriti ed è stata aggiunta la sesta marcia. infine, non manca il pulsante che permette di disattivare lo Start&Stop.
Come va.
Alla guida, la 500 1.0 Hybrid ha un sapore lievemente diverso, ma dal retrogusto ben conosciuto. Il tre cilindri da 70 cavalli e 92 Newtonmetro a 3.500 giri frulla piacevolmente e, al minimo, a vibrazioni quasi impercettibilmente superiori a quelle dello storico Fire. Prima, seconda, terza: la sensazione è quella di guidare una 500 con il quattro cilindri. In rilascio si percepisce un freno motore appena più sostenuto: è il segnale che il sistema sta ricaricando la batteria al litio da 11 amperora, prodotta dalla Samsung e nascosta sotto il sedile del guidatore. Sotto i 30 km/h, nel quadro strumenti appare un avviso che consiglia di mettere in folle: a quel punto, il motore può zittirsi, se la carica della batteria è sufficiente. Poi, basta premere il pedale della frizione e il tre cilindri si riavvia in un lampo, grazie all'alternatore/starter a cinghia. L'accumulatore, inoltre, si ricarica anche in frenata, alimentando i 3,6 kW del motogeneratore. Il boost in accelerazione non è paragonabile a quello che avrebbe potuto offrire un turbo classico, ma consente all’ibrida di raggiungere prestazioni del tutto simili a quelle della 1.2. Consumando sensibilmente meno, che poi è quello che conta davvero. Se è vero che un certo brio non manca, non si può nascondere che l’ibrida faccia un po' più di fatica in ripresa rispetto al Fire. Il motivo è molto semplice e sta tutto nella presenza della sesta marcia (le 1.2 disponevano solamente della quinta). Per essere chiari: se si ha bisogno di riguadagnare velocità in fretta, è consigliabile mettere mano senza troppi indugi al pomello. Tra l’altro, la leva si manovra piuttosto bene (almeno finché non la si maltratta chiedendo cambi marcia al fulmicotone) e si accompagna con una frizione leggera. Anche il volante, all'occorrenza, può diventare una piuma: basta premere l'ormai noto tasto City.
Pregi: il nuovo motore aggiorna e migliora la sfruttabilità quotidiana e la piacevolezza di guida. Il tutto, abbassando i consumi.
Difetti:
l'assortimento di Adas è povero: non c'è neppure la frenata automatica di emergenza.

500

A fianco della Nuova 500 elettrica, presentata a marzo 2020, che rappresenta l’ultima novità per l’iconica utilitaria rinata nel 2007 (cinquant’anni dopo il modello originale) e ristilizzata nel 2015, la protagonista più interessante nella gamma del “Cinquino” è la recente versione hybrid, che ha di fatto sostituito la superclassica 1.2 da sempre nel listino. In sostanza, la versione ibrida rimpiazza i TwinAir 0.9 Turbo (la versione diesel 1.3 Mjt è invece fuori mercato da tempo). Se l’elettrica, destinata inizialmente a una nicchia di intenditori anche a causa del suo prezzo, punta su uno stile rivisitato (dai fari che si dividono tra il paraurti e il cofano motore, al logo 500 al centro della calandra e alle prese d’aria ridotte al minimo), la Hybrid resta ancorata al design della tradizione. Il suo compito è quello di instradare la Fiat sulla via dell'ibrido leggero. Per farlo, utilizza un sistema semplice, che mette al centro la facilità d'uso. Per rendere più morbido il passaggio anche a chi non è esattamente un nerd dell'elettrificazione.  Da fuori, la serie speciale Hybrid Launch Edition prevede cerchi di lega da 16" e loghi specifici. L'impostazione della plancia, colorata, è sempre la stessa; il cambio rimane manuale, con l'aggiunta della sesta marcia; e poi non manca il pulsante che permette di disattivare lo Start&Stop.

Come va. Alla guida, la 500 1.0 Hybrid ha un sapore lievemente diverso, ma dal retrogusto ben conosciuto. Il tre cilindri da 70 cavalli e 92 Newtonmetro a 3.500 giri frulla piacevolmente e, al minimo, a vibrazioni quasi impercettibilmente superiori a quelle dello storico Fire. Prima, seconda, terza: la sensazione è quella di guidare una 500 con il quattro cilindri. In rilascio si percepisce un freno motore appena più sostenuto (e non regolabile nell'intensità, com'è normale sulle mild): è il segnale che il sistema sta ricaricando la batteria al litio da 11 amperora, prodotta dalla Samsung e nascosta sotto il sedile del guidatore.  Sotto i 30 km/h, nel quadro strumenti appare un avviso che consiglia di mettere in folle: a quel punto, il motore può zittirsi, se la carica della batteria è sufficiente. Poi, basta premere il pedale della frizione e il tre cilindri si riavvia in un lampo, grazie all'alternatore/starter a cinghia. L'accumulatore, inoltre, si ricarica anche in frenata, alimentando i 3,6 kW del motogeneratore. Il boost in accelerazione non è paragonabile a quello che avrebbe potuto offrire un turbo classico, ma consente all’ibrida di raggiungere prestazioni del tutto simili a quelle della 1.2. Consumando sensibilmente meno, che poi è quello che conta davvero. Se è vero che un certo brio non manca, non si può nascondere che l’ibrida faccia un po' più di fatica in ripresa rispetto al Fire. Il motivo è molto semplice e sta tutto nella presenza della sesta marcia (le 1.2 disponevano solamente della quinta). Per essere chiari: se si ha bisogno di riguadagnare velocità in fretta, è consigliabile mettere mano senza troppi indugi al pomello. Tra l’altro, la leva si manovra piuttosto bene (almeno finché non la si maltratta chiedendo cambi marcia al fulmicotone) e si accompagna con una frizione leggera. Anche il volante, all'occorrenza, può diventare una piuma: basta premere l'ormai noto tasto City. Quanto alle dotazioni di sicurezza, la 500 mostra una certa arretratezza: non sono disponibili né la frenata automatica d'emergenza, né sistemi quali il mantenimento attivo di corsia o l'avviso angoli bui.

Pregi. Il nuovo motore aggiorna e migliora la sfruttabilità quotidiana e la piacevolezza di guida. Il tutto, abbassando i consumi.

Difetti. L'assortimento di Adas è povero: non c'è neppure la frenata automatica di emergenza.

Dimensioni e caratteristiche FIAT 500 (2015-->)

  • Anno modello: 2015-2022
  • Posti: 4
  • Porte: 3
  • Serbatoio: 0-35l
  • Altezza Altezza: 149 cm
  • Larghezza Larghezza: 163 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 355-357 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 3 su 5

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Hill Holder (aiuto partenza in pendenza)
  • Hill Holder (aiuto partenza in pendenza)

Esterni

  • Capote / Hard top reclinabile elettricamente
  • Correttore assetto fari
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • Kit gonfiaggio/riparazione pneumatici (Fix&Go)
  • Kit gonfiaggio/riparazione pneumatici (Fix&Go)
  • Luci diurne (DRL) con tecnologia Led
  • Paraurti in tinta carrozzeria
  • Paraurti in tinta carrozzeria
  • Retrovisori elettrici
  • TPMS indiretto con segnalazione selettiva dello pneumatico (Sensore pressione pneumatici)
  • TPMS indiretto con segnalazione selettiva dello pneumatico (Sensore pressione pneumatici)
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Libretto Garanzia Italia
  • Libretto Garanzia Italia
  • Lum Cartaceo Italiano
  • Lum Cartaceo Italiano
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedili in tessuto Nero con Monogramma FIAT
  • Volante in pelle 8 tasti con comandi radio
  • Volante in pelle 8 tasti con comandi radio
  • Volante regolabile
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Airbag per le ginocchia
  • Appoggiatesta posteriori
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiave con transponder
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • EBD - Electronic Brake force Distribution
  • Frenata automatica di emergenza
  • HBA (Sistema di assistenza alla frenata)
  • HBA (Sistema di assistenza alla frenata)
  • Immobilizzatore
  • Immobilizzatore
  • MSR (regolazione coppia motore in fase di rilascio)
  • MSR (regolazione coppia motore in fase di rilascio)
  • Pretensionatore cinture
  • Pretensionatore cinture
  • Speed limiter
  • Speed limiter
  • Telecomando apertura/chiusura porte
  • Telecomando apertura/chiusura porte
  • Altro

  • Cambio manuale
  • Sistema "Start&Stop"
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Pop
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Lounge
    500 1.2 Pop
    500 1.2 Pop
    500 1.2 Pop
    500 1.2 Pop
    500 1.2 Lounge
    500 1.2 Lounge
    500 1.2 Lounge
    500 1.2 Lounge
    500 1.2 Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Pop
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Pop
    500 C 1.2 Pop
    500 C 1.2 Pop
    500 C 1.2 Pop
    500 1.2 S
    500 1.2 S
    500 1.2 S
    500 1.2 S
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 C 1.2 S
    500 C 1.2 S
    500 C 1.2 S
    500 C 1.2 S
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 1.2 Riva
    500 1.2 Riva
    500 C 1.2 Riva
    500 C 1.2 Riva
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 C 1.2 60°
    500 C 1.2 60°
    500 1.2 Mirror
    500 1.2 Mirror
    500 1.2 Mirror
    500 1.2 Mirror
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 1.2 Anniversario
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Anniversario
    500 C 1.2 Anniversario
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Anniver.
    500 C 1.2 Collezione
    500 C 1.2 Collezione
    500 C 1.2 Collezione
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 1.2 Collezione
    500 1.2 Collezione
    500 1.2 Collezione
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 C 1.2 Spiaggina '58
    500 1.2 120°
    500 1.2 120°
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV 120°
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV 120°
    500 1.2 Sport
    500 1.2 Star
    500 1.2 Rockstar
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Sport
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Star
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Rockstar
    500 C 1.2 Sport
    500 C 1.2 Star
    500 C 1.2 Rockstar
    500 C 1.2 120°
    500 1.2 Dolcevita
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Dolcevita
    500 C 1.2 Dolcevita
    500 1.2 Dualogic Pop
    500 1.2 Dualogic Lounge
    500 1.2 Dualogic Sport
    500 1.2 Dualogic Star
    500 1.2 Dualogic Rockstar
    500 C 1.2 Dualogic Pop
    500 C 1.2 Dualogic Lounge
    500 C 1.2 Dualogic Sport
    500 C 1.2 Dualogic Star
    500 C 1.2 Dualogic Rockstar
    500 1.2 Dualogic Dolcevita
    500 C 1.2 Dualogic Dolcevita
    500 1.2 EasyPower Pop
    500 1.2 EasyPower Pop
    500 1.2 EasyPower Pop
    500 1.2 EasyPower Pop
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Anniversario
    500 1.2 EasyPower Mirror
    500 1.2 EasyPower Mirror
    500 1.2 EasyPower Collezione
    500 1.2 EasyPower Collezione
    500 1.2 EasyPower 120°
    500 1.2 EasyPower 120°
    500 1.2 EasyPower Star
    500 1.2 EasyPower Star
    500 1.2 EasyPower Dolcevita
    500 1.3 Multijet 95 CV Pop
    500 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Pop
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 1.3 Multijet 95 CV S
    500 1.3 Multijet 95 CV S
    500 C 1.3 Multijet 95 CV S
    500 C 1.3 Multijet 95 CV S
    500 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 C 1.3 Multijet 95 CV 60°
    500 1.3 Multijet Pop
    500 1.3 Multijet Lounge
    500 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 1.3 Multijet Mirror
    500 1.3 Multijet Mirror
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 C 1.3 Multijet Pop
    500 C 1.3 Multijet Lounge
    500 C 1.3 Multijet 60°
    500 C 1.3 Multijet Mirror
    500 C 1.3 Multijet Mirror
    500 1.3 Multijet 95 CV Anniversario
    500 1.3 Multijet Anniversario
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Anniversario
    500 C 1.3 Multijet Anniversario
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Collezione
    500 C 1.3 Multijet Collezione
    500 1.3 Multijet 95 CV Collezione
    500 1.3 Multijet Collezione
    500 1.0 Hybrid Pop
    500 1.0 Hybrid Lounge
    500 1.0 Hybrid Sport
    500 1.0 Hybrid Sport
    500 1.0 Hybrid Sport
    500 1.0 Hybrid Star
    500 1.0 Hybrid Rockstar
    500 C 1.0 Hybrid Pop
    500 C 1.0 Hybrid Lounge
    500 C 1.0 Hybrid Sport
    500 C 1.0 Hybrid Sport
    500 C 1.0 Hybrid Sport
    500 C 1.0 Hybrid Star
    500 C 1.0 Hybrid Rockstar
    500 1.0 Hybrid Launch Edition
    500 C 1.0 Hybrid Launch Edition
    500 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 C 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 C 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 C 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 1.0 Hybrid Cult
    500 1.0 Hybrid Cult
    500 1.0 Hybrid Connect
    500 1.0 Hybrid Connect
    500 C 1.0 Hybrid Cult
    500 C 1.0 Hybrid Cult
    500 C 1.0 Hybrid Connect
    500 C 1.0 Hybrid Connect
    500 1.0 Hybrid Hey Google
    500 1.0 Hybrid Hey Google
    500 C 1.0 Hybrid Hey Google
    500 C 1.0 Hybrid Hey Google
    500 C 1.0 Hybrid Yachting
    500 1.0 Hybrid Red
    500 C 1.0 Hybrid Red
    500 1.0 Hybrid Club
    500 C 1.0 Hybrid Club
    500 C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edit.
    500 1.0 Hybrid Dolcevita Web Edition

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