Citroën C3 Aircross
Dal 2017, la Citroën C3 Aircross svolge il tema della crossover di segmento B in modo molto personale, con una linea massiccia e un interno dal design ricercato, sedili ampi e una scelta dei materiali che rende l’ambiente particolarmente accogliente. Lunga 416 cm, questo modello garantisce una buona abitabilità in rapporto agli ingombri. Lo spazio infatti non manca (specie in lunghezza) e pregevole è anche il fatto che il divano posteriore sia in grado di accogliere tre adulti, grazie alla seduta piatta e al tunnel poco pronunciato. Il divano scorrevole, tra l’altro, permette di amministrare lo spazio, privilegiando i passeggeri o i bagagli a seconda della necessità. Su strada la C3 Aircross non ha velleità sportive, ma si distingue per il comportamento sempre omogeneo e sicuro.
I MOTORI
La gamma della C3 Aircross offre soluzioni interessanti, sia a benzina sia a gasolio. Nel primo caso, sono disponibili tre varianti del pluripremiato tre cilindri 1.2 PureTech, dalla tranquilla versione aspirata da 82 CV alla brillante turbo da 130. Come spesso accade, l’opzione intermedia è quella vincente, con una versione turbo soft da 110 CV sempre elastica e generosa, eventualmente abbinabile a un valido cambio automatico. Quanto ai diesel, sul mercato si trovano esemplari da 100 CV, spinti da due unità diverse: un millesei (più datato) e un millecinque.
PRO E CONTRO
Uno dei pregi principali della C3 Aircross è la versatilità. L’abitacolo può essere configurato in molti modi, una caratteristica sempre molto apprezzata dalle famiglie, le cui esigenze di trasporto cambiano in continuazione. Quale che sia la situazione a bordo, su questa Citroën si viaggia comunque comodi. Le sospensioni lavorano bene e la silenziosità è buona anche alle velocità autostradali. Per completare bene il quadro, però, servirebbe una dotazione un po’ più ricca, specie per quel che riguarda i sistemi di assistenza alla guida.
Leggi Tutto
I MOTORI
La gamma della C3 Aircross offre soluzioni interessanti, sia a benzina sia a gasolio. Nel primo caso, sono disponibili tre varianti del pluripremiato tre cilindri 1.2 PureTech, dalla tranquilla versione aspirata da 82 CV alla brillante turbo da 130. Come spesso accade, l’opzione intermedia è quella vincente, con una versione turbo soft da 110 CV sempre elastica e generosa, eventualmente abbinabile a un valido cambio automatico. Quanto ai diesel, sul mercato si trovano esemplari da 100 CV, spinti da due unità diverse: un millesei (più datato) e un millecinque.
PRO E CONTRO
Uno dei pregi principali della C3 Aircross è la versatilità. L’abitacolo può essere configurato in molti modi, una caratteristica sempre molto apprezzata dalle famiglie, le cui esigenze di trasporto cambiano in continuazione. Quale che sia la situazione a bordo, su questa Citroën si viaggia comunque comodi. Le sospensioni lavorano bene e la silenziosità è buona anche alle velocità autostradali. Per completare bene il quadro, però, servirebbe una dotazione un po’ più ricca, specie per quel che riguarda i sistemi di assistenza alla guida.
fuina motors
SS 407 Besentana Bivio Bernalda snc 75012 Accettura
(MT)
montagna auto srls
Via della resistenza 1 73020 Santa Cesarea Terme
(LE)
autop srl
Via Antonio Allegri 81 25124 Brescia
(BS)
tomasi auto srl
Via Salvo D'acquisto 2 46040 Guidizzolo
(MN)
vandin auto
C.so Monte Grappa, 19 10146 Torino
(TO)
tomasi auto srl
G.R.A km 65/126 , Uscita 33 Casal Lumbroso snc 00163 Roma
(RM)
new rivauto srls
Via Giacomo Leopardi, 38/40 38 80040 Volla
(NA)
auto vagni srl
Via Sandro Pertini snc SNC 62029 Tolentino
(MC)
tomasi auto srl
Via Giorgio Stephenson 86 20157 Milano
(MI)
tomasi auto srl
Via Forte Tomba 58/B 37135 Verona
(VR)
darzauto srl
Via Grezze 1 25015 Desenzano del Garda
(BS)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Ss96,119 + 150 snc 70026 Modugno
(BA)
global trade srl
Via Galvani 11 11 25080 Mazzano
(BS)
darzauto srl
Via Grezze 1 25015 Desenzano del Garda
(BS)