Hyundai Getz
La Hyundai Getz è la vettura con cui la Casa coreana è andata all’attacco del segmento B a partire dai primi anni Duemila. Lanciata per la precisione nel 2002 e proposta in due varianti di carrozzeria, a tre oppure a cinque porte, la Getz è un’auto che bada al sodo. Lo si coglie anche a prima vista, trovandosi davanti una carrozzeria senza fronzoli, che si distingue da quella delle rivali più che altro per le proporzioni. Questa Hyundai ha infatti un’altezza abbastanza elevata (149 cm) in rapporto alla lunghezza, che è di poco superiore ai tre metri e 80. Ciò la fa sembrare quasi una monovolume, più che una classica berlina a due volumi. La stessa filosofia, improntata all’essenzialità e alla razionalità, si ritrova anche nell’abitacolo. Gli arredi hanno uno stile pulito e sono confezionati con materiali robusti, anche se dall’aria un po’ economica. Nel 2006 la Getz ha beneficiato di un restyling che ha reso il look un po’ più gradevole e sbarazzino. Le differenze riguardano in particolare i fari, dalla forma più allungata, la calandra e i paraurti. A cambiare sugli esemplari successivi al facelift sono anche la plancia e la gamma motori.
I MOTORI DELLA HYUNDAI GETZ USATA
La Hyundai Getz si può acquistare usata con un discreto assortimento di motorizzazioni. Al lancio il listino prevedeva infatti ben tre unità a benzina: 1.1 da 63 CV, 1.3 da 82 CV e 1.6 da 105 CV. A questo terzetto si è aggiunto nel 2004 un propulsore a gasolio CRDi da 1,5 litri e dotato a sua volta di 82 CV. In occasione del restyling la Casa ha stravolto la gamma. Ha difatti aggiornato il piccolo 1.100, ha rimpiazzato il 1.300 con un più moderno e brillante 1.400 e ha quindi pensionato il 1.600. Il turbodiesel a tre cilindri della prima ora ha invece lasciato il posto a un più moderno quattro cilindri common rail. Equipaggiato di una turbina a geometrica variabile, questo si rivela più potente e fluido nell’erogazione del predecessore. Inutile passare in rassegna gli annunci alla ricerca di una Getz usata a cambio automatico. Questa vettura è stata infatti venduta sempre e solo a cambio manuale, sistematicamente abbinato alla trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA HYUNDAI GETZ USATA
Il primo pregio della Hyundai Getz usata appare evidente appena a bordo. Il posto di guida rialzato offre una buona visibilità in tutte le direzioni (specie sugli esemplari a cinque porte, che hanno i montati posteriori più sottili) e aiuta ad avere una chiara percezione degli ingombri in manovra. Peccato solo che il volante non sia regolabile in profondità sulle versioni meno ricche, le stesse che tra l’altro possono essere talvolta prive di climatizzatore. Una mancanza più grave - e purtroppo comune a tutte le Getz di ogni epoca - è quella della controllo elettronico della stabilità Esp. A onor del vero va comunque detto che questa Hyundai mantiene un comportamento sempre sicuro e sincero. Su strada si apprezzano di più le Getz a benzina. Grazie a una più equilibrata distribuzione dei pesi, si rivelano più bilanciate e assicurano un miglior feeling a livello di sterzo. Discreta e nulla più la capacità del bagagliaio, che va dai 240 ai 977 dm3.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA HYUNDAI GETZ USATA
La Hyundai Getz si può acquistare usata con un discreto assortimento di motorizzazioni. Al lancio il listino prevedeva infatti ben tre unità a benzina: 1.1 da 63 CV, 1.3 da 82 CV e 1.6 da 105 CV. A questo terzetto si è aggiunto nel 2004 un propulsore a gasolio CRDi da 1,5 litri e dotato a sua volta di 82 CV. In occasione del restyling la Casa ha stravolto la gamma. Ha difatti aggiornato il piccolo 1.100, ha rimpiazzato il 1.300 con un più moderno e brillante 1.400 e ha quindi pensionato il 1.600. Il turbodiesel a tre cilindri della prima ora ha invece lasciato il posto a un più moderno quattro cilindri common rail. Equipaggiato di una turbina a geometrica variabile, questo si rivela più potente e fluido nell’erogazione del predecessore. Inutile passare in rassegna gli annunci alla ricerca di una Getz usata a cambio automatico. Questa vettura è stata infatti venduta sempre e solo a cambio manuale, sistematicamente abbinato alla trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA HYUNDAI GETZ USATA
Il primo pregio della Hyundai Getz usata appare evidente appena a bordo. Il posto di guida rialzato offre una buona visibilità in tutte le direzioni (specie sugli esemplari a cinque porte, che hanno i montati posteriori più sottili) e aiuta ad avere una chiara percezione degli ingombri in manovra. Peccato solo che il volante non sia regolabile in profondità sulle versioni meno ricche, le stesse che tra l’altro possono essere talvolta prive di climatizzatore. Una mancanza più grave - e purtroppo comune a tutte le Getz di ogni epoca - è quella della controllo elettronico della stabilità Esp. A onor del vero va comunque detto che questa Hyundai mantiene un comportamento sempre sicuro e sincero. Su strada si apprezzano di più le Getz a benzina. Grazie a una più equilibrata distribuzione dei pesi, si rivelano più bilanciate e assicurano un miglior feeling a livello di sterzo. Discreta e nulla più la capacità del bagagliaio, che va dai 240 ai 977 dm3.
cars city srl
Via Albare 8 35017 Piombino Dese
(PD)
commauto
Via Marconi G., 51 B 51/B 31055 Quinto di Treviso
(TV)
zampognauto catania via siena n1 - e ramacca
Via Siena, 1 95128 Catania
(CT)
d-mothor
via recanatese 56 60022 Castelfidardo
(AN)
d-mothor
via recanatese 56 60022 Castelfidardo
(AN)
d-mothor
via recanatese 56 60022 Castelfidardo
(AN)
tmauto di tinelli marco antonio
VIA DEL PESCO, 3 70014 Conversano
(BA)
autodivivo
Strada Provinciale Santa Maria a Cubito Giugliano 80014 Giugliano in Campania
(NA)
autobengasi srl
VIA NIZZA ANGOLO VIA CELLINI 10126 Torino
(TO)
automotomax
Corso Principe di Piemonte 63 Racconigi Cn 12035 Racconigi
(CN)
dott. m.palmucci spa
Viale Montegrappa, 264 59100 Prato
(PO)
carfriend by idea auto
Via Campana 137/G 80010 Quarto
(NA)
nuovauto srl
NUOVAUTO S.R.L.
Via Oriolo, 1, Madignano 26020 Madignano
(CR)
euromarke srl
Via Baccà sara 08048 Aritzo
(NU)
mekkano srl
Via Torre Spaccata 172 00100 Roma
(RM)