Mercedes GLC
I MOTORI
I motori turbodiesel hanno sempre fatto la parte del leone nella raccolta ordini. Il bestseller nella gamma GLC è il classico 2.1, che qui si trova in due configurazioni nel cofano della 220 d e della 250 d, nel primo caso con 170 CV e nel secondo con 204. Decisamente più rari sono gli esemplari 3.0 a sei cilindri della 350 d, così come quelli con motore a benzina. Tra questi, meritano una menzione quelli firmati AMG, capaci di erogare fino a 510 CV. Tutte le GLC adottano una trasmissione con trazione integrale 4Matic e un valido cambio automatico a nove rapporti.
PRO E CONTRO
La GLC è un’autentica tuttofare. Su strada è un’ottima passista e macina chilometri in scioltezza, pronta comunque a destreggiarsi tra le curve quasi con la stessa disinvoltura di una berlina. Specie se equipaggiata del pacchetto opzionale Off-road, la tedesca se la cava bene anche quando finisce l’asfalto. Questa Mercedes patisce un po’ solo gli spazi stretti, a causa di un posto di guida ergonomicamente perfetto, ma un po’ infossato, e di una carrozzeria che rende difficile un’immediata percezione degli ingombri. La disposizione dei comandi richiede un minimo di apprendistato.