Volvo C70
Passando in rassegna le inserzioni relative alle Volvo C70 usate ci si può trovare davanti un panorama abbastanza variegato. Sono infatti due le generazioni di questo modello che si sono avvicendate in listino, con caratteristiche molto diverse tra loro. La prima serie, apparsa sul mercato nel 1997, è stata infatti declinata in due varianti di carrozzeria, coupé e cabriolet, con una classica capote in tela. La seconda serie, entrata invece in scena nel 2006 e realizzata in joint-venture con Pininfarina, ha cercato di fondere i due concetti in una sola auto. Ha infatti un’impostazione coupé-cabriolet, con tetto rigido ripiegabile elettricamente. Rimasta a catalogo fino al 2013, è lei la Volvo C70 più diffusa di seconda mano. Nel corso della sua carriera ha beneficiato di un restyling, datato 2009. In quella occasione è cambiato in particolare il frontale, con l’adozione di un cofano a V e di prese d’aria più grandi. Qualche modifica si nota anche in coda, dove spiccano i fari a Led e i paraurti avvolgenti.
I MOTORI DELLA VOLVO C70 USATA
Anche concentrando l’attenzione sulla sola Volvo C70 coupé-cabriolet, gli annunci possono proporre svariate motorizzazioni, sia a benzina sia a gasolio. Cosa curiosa per un’auto scoperta, proprio queste ultime hanno riscosso a suo tempo ampio successo e non sono poi così rare. Sugli esemplari più datati si possono trovare unità a quattro o a cinque cilindri, con potenze comprese tra i 136 e i 180 CV. Quanto invece alle C70 a benzina, gli esemplari più tranquilli montano un 2.4 aspirato da 140 o 170 CV. Chi cerca qualcosa di sportivo trova invece pane per i propri denti con le C70 T5 2.5 a cinque cilindri. Le varie configurazioni offrono potenze comprese tra i 220 e i 254 CV. Molte di queste Volvo montano cambi automatici, anche se nella maggior parte dei casi l’allestimento standard prevedeva un cambio manuale. Quale che sia il propulsore scelto, la trazione è sempre e comunque affidata alle ruote anteriori.
PRO E CONTRO DELLA VOLVO C70 USATA
Il maggior pregio della Volvo C70 è sotto gli occhi di tutti. Consiste infatti in straordinarie doti di trasformismo. In una trentina di secondi il tetto si scompone e si ripiega, con i vari pannelli che spariscono alla vista lasciando la silhouette pulita ed elegante. Quando si viaggia en plein air l’unico dazio da pagare è la forte riduzione del volume utile del bagagliaio, che passa da 404 a 200 litri. Cosa mai scontata su un’auto di questo genere, i posti posteriori sono comodi anche per due adulti. Buona parte del merito va al divanetto, molto ben sagomato per lasciare spazio a sufficienza per la gambe e le spalle. Come tradizione della Casa, ottimo è pure il posto di guida, che veste bene i piloti di tutte le taglie lasciando ogni cosa a portata di mano. Gli arredi tra l’altro sono realizzati con grande cura anche nei dettagli più nascosti e marginali. Solo alcuni comandi destano perplessità, affidati a pulsanti un po’ piccoli e ravvicinati. La Volvo C70 convince poi pure a livello di comportamento stradale. Le risposte della vettura sono sempre sicure e sincere anche sul bagnato o in caso di manovre d’emergenza, sotto l’occhio vigile dei controlli elettronici.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA VOLVO C70 USATA
Anche concentrando l’attenzione sulla sola Volvo C70 coupé-cabriolet, gli annunci possono proporre svariate motorizzazioni, sia a benzina sia a gasolio. Cosa curiosa per un’auto scoperta, proprio queste ultime hanno riscosso a suo tempo ampio successo e non sono poi così rare. Sugli esemplari più datati si possono trovare unità a quattro o a cinque cilindri, con potenze comprese tra i 136 e i 180 CV. Quanto invece alle C70 a benzina, gli esemplari più tranquilli montano un 2.4 aspirato da 140 o 170 CV. Chi cerca qualcosa di sportivo trova invece pane per i propri denti con le C70 T5 2.5 a cinque cilindri. Le varie configurazioni offrono potenze comprese tra i 220 e i 254 CV. Molte di queste Volvo montano cambi automatici, anche se nella maggior parte dei casi l’allestimento standard prevedeva un cambio manuale. Quale che sia il propulsore scelto, la trazione è sempre e comunque affidata alle ruote anteriori.
PRO E CONTRO DELLA VOLVO C70 USATA
Il maggior pregio della Volvo C70 è sotto gli occhi di tutti. Consiste infatti in straordinarie doti di trasformismo. In una trentina di secondi il tetto si scompone e si ripiega, con i vari pannelli che spariscono alla vista lasciando la silhouette pulita ed elegante. Quando si viaggia en plein air l’unico dazio da pagare è la forte riduzione del volume utile del bagagliaio, che passa da 404 a 200 litri. Cosa mai scontata su un’auto di questo genere, i posti posteriori sono comodi anche per due adulti. Buona parte del merito va al divanetto, molto ben sagomato per lasciare spazio a sufficienza per la gambe e le spalle. Come tradizione della Casa, ottimo è pure il posto di guida, che veste bene i piloti di tutte le taglie lasciando ogni cosa a portata di mano. Gli arredi tra l’altro sono realizzati con grande cura anche nei dettagli più nascosti e marginali. Solo alcuni comandi destano perplessità, affidati a pulsanti un po’ piccoli e ravvicinati. La Volvo C70 convince poi pure a livello di comportamento stradale. Le risposte della vettura sono sempre sicure e sincere anche sul bagnato o in caso di manovre d’emergenza, sotto l’occhio vigile dei controlli elettronici.
autopiu’ due srl
Via Negroli 4 20133 Milano
(MI)
autogear srl
VIA DEL CITTADINO, 17 - 59100 59100 Prato
(PO)
michelutti srl
Via Taboga, 198 - S.S. Pontebbana 33013 Gemona del Friuli
(UD)
effecar s.r.l.
Via Enrico Mattei 6 25030 Roncadelle
(BS)
effecar srl
Via Torquato Tasso, P.T. 13-15 25080 Mazzano
(BS)
n.c.m. srl
Via Ostiense, 2371/a 2371/a 00119 Roma
(RM)