Volvo EX30

La Volvo EX30 è una Suv elettrica compatta. Svelata ha metà del 2023, è nel listino italiano dal 2024. La sua carrozzeria è lunga 423 cm e nella linea si ritrovano molti stilemi tipici del marchio. Quanto all’interno, gli arredi sorprendono per la pulizia delle forme e per un minimalismo spinto all’estremo. Tutto ha un aspetto essenziale e per espressa scelta progettuale ogni cosa è realizzata con pochi componenti. Emblematico in questo senso è lo stereo. L’impianto sfrutta una soundbar piazzata alla base del parabrezza invece della usuale serie di altoparlanti disseminati per l’abitacolo. Dai pannelli delle porte scompaiono poi gli alzacristalli, che si trovano nel bracciolo centrale. La quasi totalità dei comandi - compresa la regolazione degli specchietti - va gestita attraverso il display centrale. Questo è da oltre 11 pollici e per questioni di ordine è diviso in cinque sezioni. Degno di nota anche il fatto che Volvo faccia ampio ricorso a materiali riciclati nella costruzione della EX30. Tra i vari allestimenti a catalogo spicca quello battezzato Cross Country, che strizza l’occhio al fuoristrada. I suoi elementi distintivi sono vari dettagli neri e una mascherina matt black con un motivo topografico. Gli esemplari che montano il pacchetto opzionale Cross Country Experience hanno poi ruote da 18” con pneumatici all terrain, paraspruzzi, barre portatutto e portapacchi.

I MOTORI DELLA VOLVO EX30 USATA
La Volvo EX30 usata è presente tra le inserzioni con tre diversi powertrain. La versione più semplice è la Single Motor. Questa prevede un motore posteriore sincrono a magneti permanenti da 272 CV, abbinato a una batteria da 51 kWh. Lo stesso propulsore si trova invece associato a una batteria da 69 kWh sulle EX30 Single Motor Extended Range. Queste due varianti sono a due ruote motrici e dispongono di trazione posteriore. A completare il quadro è poi la EX30 Twin Motor Performance, a sua volta dotata della batteria più capace. Qui è presente un secondo motore, stavolta anteriore. Con il suo apporto la potenza massima di sistema sale a 428 CV e la trazione diventa integrale. Quanto alla autonomia dichiarata nel ciclo WLTP, le percorrenze cambiano molto. Si va infatti dai 344 km della Single Motor base ai 475 km della Extended Range, passando per i 450 km della Twin Motor.

PRO E CONTRO DELLA VOLVO EX30 USATA
Il maggior pregio della Volvo EX30 è la vivacità delle prestazioni. Anche gli esemplari più tranquilli scattano da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. Il tempo della Dual Motor è addirittura da vera supercar. Si parla infatti di appena 3,6 secondi. Basta dunque affondare il piede sull’acceleratore per ottenere rilanci sempre fulminei. Attenzione però perché quando la velocità aumenta lo sterzo diventa fin troppo pronto. In situazioni limite il retrotreno fatica a seguire la linea tracciata dalle ruote anteriori. Nelle manovre di emergenza si deve così fare affidamento sul controllo elettronico della stabilità. Fortunatamente la dotazione di sicurezza e quella dei sistemi di assistenza alla guida sono ricche e complete. Tra gli elementi che deludono un po’ c’è invece la strumentazione, ridotta all’osso e avara di informazioni. Tra gli altri punti di forza della EX30, come tradizione Volvo, ci sono i sedili e la posizione di guida, validi dal punto di vista ergonomico. Solo discreta è invece l’abitabilità nella zona posteriore. Chi siede in seconda fila non ha molto spazio per le gambe e neppure per le spalle.
Leggi Tutto