Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Nissan Note

La prova della 1.2 12V Acenta

SFOGLIA LA GALLERY

Ciò che si nota subito fermandosi a osservare la nuova Nissan Note è la rinnovata silhouette laterale, che la rende ancora più dinamica rispetto alla precedente generazione, complici il passo lungo e gli sbalzi ridotti. Tutto ciò senza stravolgerne lo stile. Cambia anche il frontale, con la calandra che sconfina nei nuovi fari, ma l’impronta resta quella originale. Del resto la Note si conferma un'auto atipica (un po’ monovolume e un po’ berlinetta), capace di conciliare esigenze diverse.

Tre cilindri da 80 CV. Dopo l'esordio sulla Micra, anche su questo modello arriva il nuovo 3 cilindri di 1.2 litri, qui nella versione da 80 CV e 110 Nm di coppia. Un’unità che non ha certo l’ambizione di regalare forti emozioni, ma che riesce pur sempre a essere dignitosa ai semafori o quando c’è da effettuare un sorpasso. Lo spunto, infatti, sino a 100 km/h è discreto; poi perde di verve, specie se la strada comincia a salire. E l’intrinseca pigrizia a prendere i giri diventa ancota più evidente nelle riprese dopo un rallentamento, costringendo a scalare anche in terza, quando c’è bisogno di un disimpegno più veloce. Solo in questo caso, con l’acceleratore giù tutto e il motore che spinge al massimo, si avverte la tipica sonorità dei tre cilindri. La carenza di grinta, comunque, è compensata da un significativo abbattimento dei consumi. I migliori risultati, ovviamente, si ottengono inserendo la funzione Eco, che però ha il limite di fiaccare ulteriormente la risposta del motore. In questa modalità la percorrenza media può superare i 15 km con un litro di benzina, arrivando a sfiorare i 20 sulle strade extraurbane. Le indicazioni fornite da una scala luminosa nel cruscotto aiutano ad adottare uno stile di guida il più possibile parsimonioso e il sistema prevede anche un giudizio finale sulla “eco-guida”, evidenziato dall’accensione di alcuni Led: da uno (scarso) a cinque (eccellente).

Infotainment di ultima generazione. Restando nell’ambito delle novità tecnologiche, la nuova Note offre a richiesta un’evoluzione del sistema di navigazione e informazione NissanConnect, interamente gestibile da uno schermo touch screen da 5,8˝, che permette d’impostare gli itinerari dal pc di casa, d’individuare sulla carta i principali punti d’interesse e di ottenere informazioni su prezzi della benzina e orari dei voli degli aeroporti più vicini. Unico appunto, la difficoltà nella gestione delle stazioni radio memorizzate, causa di possibili distrazioni durante la guida, specie per chi non ha mani da pianista. Il nuovo schermo s’inserisce in una plancia profondamente rinnovata sia dal punto di vista dello stile sia per la scelta dei materiali, che però non soddisfano ancora del tutto: le plastiche sono rigide e traslucide, gli accoppiamenti non particolarmente indovinati, mentre gli assemblaggi tradiscono qualche pecca. E anche l’ergonomia lascia un po’ a desiderare.

Spazio e versatilità. Il posto guida, comunque, è adattabile a persone di tutte le corporature, anche se sconta l’assenza della regolazione assiale del piantone dello sterzo e l’impossibilità di sistemare con precisione millimetrica l’inclinazione dello schienale, dotato di movimento a scatti. Una volta trovato posto al volante e prese tutte le misure ai comandi, la Note dà subito confidenza: è sciolta, disinvolta e poco faticosa da guidare. Indubbiamente, la vettura meriterebbe quella marcia in più che non ha. Invece, bisogna accontentarsi di cinque rapporti e rinunciare all’automatico. Difficile, infine, trovare di meglio nella categoria quanto a disponibilità di spazio e modulabilità dell’abitacolo. La panchetta posteriore può scorrere per privilegiare, secondo le esigenze, il volume di carico o la comodità degli occupanti. Inoltre, il sistema Karakuri, un originale brevetto Nissan, rende straordinariamente flessibile il bagagliaio, trasformandolo in una sorta di grande cassettone a scomparti modulabili.

In sintesi. La nuova famiglia di motori, con il tre cilindri e il bagaglio di tecnologia acquisita, associata alla riconfermata, straordinaria modulabilità dell’abitacolo, fanno fare un salto di qualità alla Note. Non tanto per la cura nel montaggio e la scelta dei materiali, quanto piuttosto per il connubio tra funzionalità, guidabilità ed economicità. I prezzi contenuti, i bassi consumi e la notevole sfruttabilità dell’abitacolo, infatti, collocano la vettura nipponica in posizione privilegiata nel segmento di riferimento, con la possibilità di competere a 360°, sfidando sia le monovolume più genuine, sia berlinette del calibro di una Volkswagen Polo o di una Ford Fiesta.

Marco Ghezzi

Pregi e difetti

NISSAN Note (2013-2017)

Note 1.2 12V Acenta

Pregi

Bagagliaio Il vano vanta una generosa capacità e, soprattutto, una modulabilità degli spazi davvero non comune nella categoria.
Visibilità Con l'ausilio di un raffinato sistema di telecamere, si può tenere sotto controllo tutto ciò che si muove attorno.

Difetti

Pigra in salita e a pieno carico La limitata potenza e l'ancor più scarsa coppia si traducono nel modesto temperamento in ripresa del tre cilindri.
Comandi Scomodi e poco visibili quelli presenti nella parte inferiore sinistra della plancia, dietro il volante.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
NISSAN Note 1.2 12V Acenta
168.127 km/h
NISSAN Note 1.2 12V Acenta
12.4 s
18.2 s
34.3 s
NISSAN Note 1.2 12V Acenta
28.9 / 36.2 s
35.4 s
NISSAN Note 1.2 12V Acenta
40.8 m
NISSAN Note 1.2 12V Acenta
18.9 km/l
13.0 km/l
14.9 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
NISSAN Note 1.2 12V Acenta
La prova della 1.2 12V Acenta

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Nissan Note - La prova della 1.2 12V Acenta

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca