LE VINCITRICI DE LA NOVITÀ 2025

L’Alfa Romeo Junior è l’auto preferita dai lettori di Quattroruote, che l’hanno votata come La Novità 2025. Dopo la Fiat 600e dello scorso anno e l’Alfa Romeo Tonale del 2023, per il terzo anno consecutivo è un’auto italiana a vincere il prestigioso riconoscimento tra le venti candidate scelte dalla redazione. Con il 16% di preferenze la B-Suv è stata l'auto più votata, seguita dalla Fiat Grande Panda (con il 14% dei voti) e dalla Lancia Ypsilon (13%). Ricordiamo le altre auto in lista: Audi Q6, BMW X2, BYD Seal U DM-i, Citroën C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Santa Fe, Kia EV3, Mazda CX-80, MG3, Mini Cooper, Opel Frontera, Peugeot 3008, Renault 5, Renault Rafale, Volkswagen Tiguan e Volvo EX30. Clicca qui per saperne di più.

prima classificata

Alfa Romeo
Junior

seconda classificata

Fiat
Grande Panda

terza classificata

Lancia
Ypsilon

LE VINCITRICI DEI PREMI SPECIALI

I premi speciali. Gli utenti di Quattroruote, tramite il sito e i social, hanno potuto esprimere le proprie preferenze anche in quattro categorie speciali. Nella categoria Best Concept, con il 33% dei voti ha vinto la Lotus Theory 1, elettrica a tre posti che fa da manifesto di design per i prossimi modelli della Casa inglese. A contendersi il premio c’erano la BMW Neue Klasse X, la Fiat Suv e la Renault Embléme. Nella categoria Best Dream, tra la Bugatti Tourbillon, la Lamborghini Temerario e la McLaren W1 ha vinto la Ferrari F80: con le sue splendide linee, la nuova supercar di Maranello ha conquistato il 63% dei voti. Per la categoria Best Lifestyle si aggiudica il primo premio la piccola e sportivissima Toyota GR Yaris (37% dei voti), davanti all’Audi Q8 Dakar, alla Borromeo De Silva STL-1 e all'Eccentrica Diablo. Nella nuova categoria Volt, dedicata alle Bev in uscita nel 2025, il 39% degli utenti ha scelto la Polestar 5: la berlina sportiva ha avuto la meglio su DS N°8, Ford Puma Gen-E e Suzuki e Vitara.

Concept

Lotus
Theory 1

Dream

Ferrari
F80

Lifestyle

Toyota
Yaris GR

Volt

Polestar
5

Le candidate

La Novità 2025 è il nostro grande referendum nel quale siete stati chiamati a scegliere le auto che preferite. Questa edizione, la numero 26, ha portato con sé molte conferme e alcune... novità. Infatti, le venti candidate al premio sono state preselezionate, come tradizione vuole, dalla redazione di Quattroruote, dando spazio alle vetture più interessanti presentate negli ultimi dodici mesi. Le candidate de La Novità 2025 sono state votate esclusivamente su Quattroruote.it: dalla rosa sono state escluse le sportive e quelle auto così particolari che, per il loro fascino, avrebbero polarizzato il voto. Le vincitrici sono state annunciate il 3 febbraio 2025.

I premi speciali

Per questa edizione, inoltre, abbiamo dato vita anche a quattro premi speciali dedicati ad altrettante categorie: Concept, Dream, Lifestyle e Volt. Per ciascuna abbiamo scelto quattro candidate che sono state votate qui, ma anche sul nostro profilo Instagram, dove le auto hanno dato vita ad appassionanti sfide all'ultimo like.