La nuova Cupra Terramar, che per il brand spagnolo rappresenta l’erede della Ateca, ha lo stesso passo della Formentor, rispetto alla quale è più lunga di sette centimetri. L’impostazione è più tradizionale, e strizza l’occhio a chi ama le sport utility dalle forme canoniche, pur conservando uno stile audace e non banale. In genere, le Cupra sono auto ben fatte e la Terramar lo conferma: design e finiture sono di pregio, con i caratteristici inserti color rame. Il nuovo infotainment su base Mib4 è veloce ed efficiente, senza sacrificare la funzionalità: i tasti fisici sono stati mantenuti, soprattutto sul volante. La strumentazione digitale è ricca di informazioni, e configurabile. Di serie su tutta la gamma la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Spazioso l’abitacolo: si viaggia comodi in quattro, mentre l’eventuale quinto passeggero è penalizzato dal tunnel centrale. Discreta la finitura del bagagliaio, di forma regolare, che offre 348 litri (misurati dal Centro prove) con la panca posteriore scorrevole in posizione arretrata.
Come va. La Cupra Terramar ha una ricca gamma di motori, tutti turbobenzina: si va dal 1.5 ibrido da 150 CV al 2 litri da 265 cavalli 4x4; in mezzo, l'1.5 e-Hybrid Phev declinato in due step di potenza, 204 o 272 CV. Tutti i propulsori sono abbinati alla trasmissione automatica DSG. La versione ricaricabile più potente, quella testata dal Centro prove, ha garantito un’autonomia in elettrico di oltre 100 km (grazie alle nuove batterie da 19,7 kWh, che possono essere ricaricate anche alle colonnine ad alta potenza). Con la batteria scarica la percorrenza media è di 14,3 km/l. La Terramar si rivela divertente tra le curve, dove lo sterzo preciso e progressivo ben si accompagna a un telaio dai limiti elevati che però, se superati, possono mettere in crisi l’elettronica. Ottimo l’impianto frenante, che si mantiene efficace anche sotto sforzo, senza patire le superfici a bassa aderenza. Discreta la dotazione di aiuti alla guida, ma quella assistita di livello 2 è disponibile solo negli allestimenti superiori e, per quello base, in un pacchetto a pagamento.