La nuova Renault 5 riprende gli stilemi della classica utilitaria del 1972, toccando le giuste corde della nostalgia con una riuscita reinterpretazione in chiave moderna. Insieme alla “gemella” A290 della Alpine è stata premiata Auto dell’Anno 2025. Lunga 392 centimetri, gli sbalzi ridottissimi del corpo vettura hanno permesso di ottenere un generoso passo di 254 cm, a tutto vantaggio dei centimetri nell’abitacolo, in particolare per chi siede davanti. Lo spazio non manca neppure dietro ma è più contenuto, e si fa un po’ di fatica con i piedi per via del pavimento rialzato. Il bagagliaio ha una capacità soltanto discreta: sono 239 i litri misurati dal Centro prove, c’è un ampio scalino tra pavimento e bocca di carico e abbassando gli schienali non si ottiene un pavimento piatto. Manca il pratico frunk anteriore, ma sotto il pavimento c’è un pozzetto per i cavi di ricarica. Pulita e moderna la plancia, con tanti richiami all’antenata degli anni Settanta e dominata dal doppio display con l’infotainment mosso da Android Automotive: veloce, con un’interfaccia semplice e funzionale. La connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay è di serie su tutta la gamma.
Come va. Costruita sulla piattaforma AmpR Small della Renault, la 5 E-Tech Electric è disponibile con motori da 120 e 150 CV e batterie da 40 e 52 kWh. In seguito la gamma verrà ampliata con la versione five da 95 CV. I 150 CV dell’auto provata da Quattroruote non sono pochi (scatta da ferma a 100 km/h in 8 secondi), ma il peso dell’auto, quasi una tonnellata e mezza, si fa sentire nella dinamica di guida, che non invoglia alla sportività. In compenso il confort su strada è davvero eccellente: si viaggia sempre in silenzio, anche in autostrada, grazie anche all’ottimo lavoro svolto dagli ammortizzatori. Buoni i consumi rilevati dal Centro prove: con la batteria da 52 kWh l’autonomia media è di 344 km, che diventano 462 in città. Di serie su tutta la gamma la pompa di calore, che migliora l’efficienza e l’autonomia, e gli Adas obbligatori per legge. La guida assistita di livello 2 è in un pacchetto su richiesta, e solo per gli allestimenti superiori.