Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

LAMBORGHINI Urus

  • benzina
  • ibrida
Il pianale è l'ennesima derivazione dell'architettura MLB Evo sulla quale nascono le cugine Audi Q7, Porsche Cayenne e Bentley Bentayga. Stile e materiali rendono evidente il family feeling dell'abitacolo, con la strumentazione digitale che riprende la grafica di Huracán e dell'Aventador, così come le bocchette d'aerazione esagonali, mentre sono inediti il volante (i paddle dello ZF a otto marce con convertitore di coppia sono solidali al volante) e la console centrale. L'intera plancia propone un design ad Y, una citazione della capostipite LM 002, ed è dominata dall'ultima evoluzione dell'infotainment Volkswagen (è quello dell'Audi A8) e dal selettore Anima, che consente di scegliere le mappature: Neve, Terra, Sabbia (che rientrano nel pacchetto a richiesta Off-Road), Sport, Corsa e Strada. A cambiare sono i setup dell'intero powertrain e dell'assetto, che intervengono su sound, reattività e feeling di guida, per adattare la Urus ai percorsi più disparati; e con la modalità Ego c'è la possibilità di personalizzare i parametri singolarmente, modificando la risposta delle sospensioni pneumatiche indipendentemente dall'impostazione del powertrain. Sulla console è ospitato l'infotainment LIS (Lamborghini Infotainment System III), con doppio schermo touch: quello inferiore, che consente di scrivere manualmente o di utilizzare una tastiera, controlla la climatizzazione e altre funzioni. E non manca la ricarica wireless per smartphone, la presenza degli standard di mirroring Apple CarPlay e Android Auto e i comandi vocali, mentre in opzione si possono aggiungere il sintonizzatore tv, l'head-up display, l'infotainment posteriore e il sistema Lamborghini Connect, oltre all'impianto audio Bang & Olufsen da 1.700 Watt con 21 diffusori. A bordo si sta comodi in cinque (davanti le regolazioni elettriche sono di serie, funzione massaggio e climatizzazione a richiesta), mentre il bagagliaio ha una capacità variabile da 616 a 1.596 litri (dichiarati). Il divano è frazionabile con attacchi Isofix, ma in opzione è disponibile un layout con due sedute singole più sportive.
Come va: dal punto di vista tecnico, la super-Suv di Sant'Agata è equipaggiata con la "summa" delle    migliori tecnologie disponibili all'interno del gruppo Volkswagen. Dento al cofano, per esempio, c'è il quattro litri V8 biturbo, già visto su alcune Audi e sulla Bentley Bentayga. Forse non avrà l'estensione vocale o la capacità di salire di giri di un aspirato (si ferma a 6.800 giri), ma è capace di fiondare la Urus a 100 km/h con partenza da fermo, in soli 3,2 secondi, una performance sorprendente considerando le due tonnellate di massa. In termini di handling i tecnici Lamborghini hanno attinto a pieni mani nell'hi-tech di casa, per ottenere un comportamento nel solco della tradizione di Sant'Agata: dal retrotreno sterzante al controllo attivo del rollio, dal differenziale Torsen centrale al torque vectoring posteriore, ai freni carboceramici. E la Urus risponde con prestazioni pazzesche e con un grip da riferimento: impossibile farle perdere aderenza, anche quando ci si mette a giocare col setting per provare a limitare gli interventi dell'elettronica: lei va veloce sempre e comunque, nonostante uno sterzo leggermente impreciso e un'evidente tendenza ad allargare le traiettorie. Addirittura, nelle curve lente si alza la ruota interna, come conseguenza di un grip esagerato. I cambi di direzione sono straordinari, in perfetto equilibrio tra i due assi. Un bilanciamento che, sotto un certo profilo, verrebbe da considerare persino eccessivo: non sarebbe male, infatti, riuscire a uscire dalle curve con la Urus un po' più di traverso. Un dettaglio che renderebbe la guida ancora più gustosa e allevierebbe, almeno in parte, il lavoro dell'avantreno nel gestire la traiettoria. Infine, con un'eredità spirituale come quella della LM 002, è capace di avventurarsi alla grande anche in off-road. Le sospensioni ad aria sollevano il corpo vettura di diversi centimetri, fino a regalare una luce a terra di quasi 25, e al resto pensa l'elettronica. I suoi terreni d'elezione, comunque, restano lo sterrato veloce, la sabbia e tutte quelle situazioni in cui l'assetto può dire la sua. Su asfalto, infine, il V8 spinge fortissimo, è pieno di carattere e quello che gli manca, semmai, è l'allungo:
Pregi:
prestazioni entusiasmanti: incurante della massa il suo V8 mette a segno tempi davvero straordinari, con una nonchalance totale. E la dinamica di marcia non è da meno: difficile assuefarsi all'idea che così tanti chili vadano così forte anche in curva.
Difetti:
nel complesso, risulta più sicura che divertente. Ha efficacia da vendere, ma il piacere di guida è qualcosa di più sottile. Sotto questo profilo, dimensioni, massa e impostazioni diventano ineludibili.

Dimensioni e caratteristiche LAMBORGHINI Urus

  • Anno modello: 2024-2025
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 75l
  • Altezza Altezza: 162-164 cm
  • Larghezza Larghezza: 202-203 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 511-514 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Connessione dati
  • Navigatore satellitare
  • Radio Digitale (DAB)

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Interni

  • Interni in materiale pregiato
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiave con transponder
  • Pretensionatore cinture
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Prezzo

    Alimentazione

    Abitabilità

    Dimensioni
    Bagagliaio

    Consumi & Ecologia

    Consumo medio
    Emissioni CO2
    Omologazione

    Motori & Trasmissione

    Potenza
    Velocità
    Cilindrata
    Accelerazione
    Cambio
    Trazione
    Filtri speciali
      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Urus 4.0 S
    Urus 4.0 SE
    Esaurimento Scorte
    Urus 4.0 SE
    Urus 4.0 Performante
           

    Proposte dall'usato LAMBORGHINI

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca