SUZUKI Across

  • Suv/Fuoristrada
  • ibrida
L'avventura della Suzuki Across parte dalla condivisione della stessa base tecnica con l'iconica Toyota RAV4. Dietro a questo scambio di tecnologie c'è un accordo di ben più ampia portata: in cambio dell'utilizzo di alcune piattaforme ibride (nel caso specifico, la Tnga-K), la Suzuki fornirà alla Toyota supporto nella produzione di veicoli di piccole dimensioni, che saranno venduti con il marchio delle Tre Ellissi nei mercati indiano e sudafricano, dove il costruttore di Hamamatsu è radicato da lungo tempo. Alle nostre latitudini, ciò si traduce in una Suv da 4 metri e 60 di lunghezza, con una particolarità nient'affatto trascurabile: il powertrain ibrido plug-in. Per la sua natura e per il contesto in cui s'inserisce, il senso della Across passa soprattutto dai consumi. Sotto il piano di carico è nascosta una batteria da 18,1 kWh, che consente un'autonomia media (reale) a emissioni zero di quasi 66 chilometri, che diventano 77 in città. E il bello e che non si scende mai sotto quota 60, nemmeno in autostrada. Le medie rilevate dal nostro Centro prove parlano chiaro: se si ha l'accortezza di sfruttare il generoso apporto della batteria, questa Suv chiede sempre poco carburante. E i consumi non spaventano neppure se si dovesse marciare a lungo con l'accumulatore vuoto: in tal caso l'Across percorre, in media, 16,1 chilometri con un litro di benzina, che salgono a quasi 18 in citta e scendono (di poco) sotto i 15 soltanto in autostrada, la condizione peggiore per una plug-in scarica. Le buone percorrenze non vanno a scapito delle prestazioni, visto che la Across è tutt’altro che lenta o impacciata. Con i motori che lavorano di concerto, basta premere in modo deciso il pedale dell'acceleratore per portare a termine un sorpasso in un attimo. La spinta dei tre propulsori arriva forte, confermata dallo 0-100 in 6,3 secondi. L'unica controindicazione è l'evidente rumorosità dell'unità termica, che si fa sentire un po' troppo nell'abitacolo quando, in piena accelerazione, lavora al massimo dei giri. Se invece s'inserisce la modalità EV, bisogna accettare un fisiologico – sebbene non eccessivo – calo prestazionale: marciando con il solo motore elettrico, lo 0-100 viene coperto in 10 secondi. Un risultato comunque buono, se si considera la mole della Across.
Come va. Le velleità sportive non fanno parte del carattere di questa Suzuki, che non vuol certo essere il mezzo con cui pennellare le traiettorie su un passo di montagna. Rimane sempre facile e sicura anche in situazioni d'emergenza, ci mancherebbe, ma è meglio godersela in souplesse. Cosi, c'è più tempo a disposizione per apprezzare sia l'ariosità dell'abitacolo, abbondante per quattro persone, con più di 550 litri disponibili per i bagagli) sia la praticità, con generosi vani portaoggetti disseminati sulla plancia e sul tunnel. Buono anche il confort generale: le sospensioni lasciano filtrare qualche scossone di troppo solamente al posteriore (quando si transita su ostacoli secchi), mentre l'insonorizzazione appare curata anche nella marcia autostradale.
Pregi. Prestazioni brillanti, grazie ai 306 cavalli complessivi del sistema. Consumi contenuti, specialmente se si sfrutta l'energia della batteria.
Difetti. Frenate migliorabili, come pure la modulabilità del pedale. Infotainment di semplice utilizzo, ma l'interfaccia grafica non è freschissima.

Dimensioni e caratteristiche SUZUKI Across

  • Anno modello: 2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 55l
  • Altezza Altezza: 169 cm
  • Larghezza Larghezza: 186 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 464 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2 Tweeter
  • 4 Altoparlanti
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Controllo automatico velocità
  • Funzione TRAIL
  • Hill Hold Control
  • Presa USB
  • Prese ricarica USB posteriori
  • Radio DAB
  • Schermo a colori 7" nel quadro strumenti
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Sistema multimediale con schermo touch 9"
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Barre al tetto Black
  • Cerchi in lega
  • Doppio scarico
  • Estensioni passaruota Black
  • Fari anteriori a LED
  • Fari posteriori a LED
  • Fendinebbia
  • Griglia anteriore Black
  • Luci diurne DRL a LED
  • Lunotto e vetri posteriori oscurati
  • Maniglie esterne in tinta carrozzeria
  • Retrovisori con indicatori di direzione integrati
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Retrovisori riscaldabili
  • Ruota di scorta 18"
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sistema "Nontiabbaglio" - abbaglianti automatici
  • Spoiler posteriore al tetto
  • TPMS - Sensore pressione pneumatici
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Cavo di ricarica - Presa domestica
  • Cavo di ricarica - Presa pubblica e presa wallbox
  • Comandi audio al volante
  • Interni in materiale pregiato
  • Paddle cambio al volante
  • Poggiabraccio centrale posteriore
  • Presa 12V in plancia
  • Presa 12V nel baule
  • Presa 12V nel vano poggiabraccio
  • Presa 220V nel baule
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Sedili posteriori riscaldabili
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Specchietto retrovisore elettrocromico
  • Supporto lombare (guidatore) elettrico
  • Volante in pelle
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Apertura portellone posteriore senza mani
  • Azionamento elettrico portellone posteriore
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Riconoscimento pedone e ciclista
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Sistema "Chiavintasca" - keyless
  • Sistema "Fermolì" - Frenata automatica in fase di parcheggio
  • Sistema "Restasveglio" - Monitoraggio colpi di sonno
  • Sistema ISOFIX per ancoraggio seggiolini
  • Altro

  • ABS con EBD
  • Cambio automatico
  • Freno a mano elettronico
  • Sistema Start & Stop
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Across 2.5 Plug-in Hybrid E-CVT 4WD Top
    Across 2.5 Plug-in Hybrid E-CVT 4WD Yoru
     
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato SUZUKI

    Fotogallery SUZUKI

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate SUZUKI

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca