Ecotassa Imposta sopra quota 150 g/km

Mario Rossi Mario Rossi
Ecotassa
Imposta sopra quota 150 g/km
Chiudi
 

È una battaglia che si gioca sul filo delle emissioni quella che si sta combattendo in queste ore nelle aule (e nei corridoi) del Senato. Dopo la stravagante ipotesi di tassa sulle Suv, trapelata nella notte tra domenica e lunedì, il dato di riferimento per l’introduzione dell’ecotassa è tornato il livello di emissioni di anidride carbonica.

Dietrofront sulle Suv. Qualcuno, nelle fila del Movimento 5 Stelle, dev’essersi accorto non solo che le Suv sono una categoria trasversale (ve ne sono in tutti i segmenti, dalle utilitarie, le cosiddette B-Suv, ai maxi Suv), ma che le auto a ruote alte non sono univocamente individuabili, nemmeno ricorrendo ai codici carrozzeria del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quei codici riportati alla voce J.2 della carta di circolazione. Tutte le Suv, infatti, hanno codice carrozzeria AF (multiuso) oppure AC (familiare). Il problema è che in queste categorie rientrano anche modelli con carrozzeria diversa, come le monovolume (AF) e le station wagon (AC). Insomma, non c’è verso di acchiapparle, le Suv.

Ecotassa sopra quota 150 g/km? Sicché il manipolo di deputati e senatori che insieme ai sottosegretari al Mise, al Mit e all’Ambiente sta lavorando all’ecotassa, ha ripiegato, diciamo così, sulle emissioni di CO2, che perlomeno sono un dato oggettivo e direttamente proporzionale ai consumi di carburante. Secondo alcune indiscrezioni, la nuova soglia oltre la quale le auto di nuova immatricolazione pagherebbero una sovrattassa ecologica, diciamo così, sarà compresa tra 150 e 160 g/km. Con il M5S che insiste per quota 150 e la Lega che, invece, spinge per quota 160. Possibile un compromesso a quota 155.

Bonus sotto i 40 mila euro? Per quanto riguarda, invece, la parte bonus, l’incentivo per le auto con emissioni fino a 90 g/km (6 mila euro fino a 20 g/km, 3 mila euro tra 20 e 70 g/km e 1.500 euro tra 70 e 90 g/km) dovrebbe essere confermato con l’introduzione, però, di una soglia massima di spesa che dovrebbe tagliare fuori dal contributo statale le macchine più costose. Alcune indiscrezioni parlano di un prezzo di listino di 40 mila euro, oltre il quale il bonus non sarà erogato. Si vedrà nelle prossime ore che cosa accadrà.

COMMENTI

  • Condivido che il dilettantismo vada ripartito equamente tra i due partiti di Governo ammesso venga approvato il provvedimento di cui discutiamo. Per il resto visto e considerato che l'inquinamento da CO2 è proporzionale al consumo effettivo e non a quello dichiarato (evidentemente taroccato chi più chi meno) sarebbe sufficiente togliere il bollo auto e aumentare di poco le accise sulla benzina, diesel, gpl, metano e energia elettrice per uso autotrazione (colonnine oltre alle prese dedicate in garage). In tale caso avremo tutta una serie di vantaggi: no superbollo ergo meno vetture noleggiate all'estero per le quali non incassiamo ne bollo (normale) ne assicurazione; pagherebbero anche i turisti che inquinano e pagherebbero di più coloro che inquinano di più ovvero che macinano più chilometri. Semplice (forse troppo per la compagine di governo).
  • Questi nuovi legislatori gialloverdi sono più ladri di quelli che c'erano prima non avranno mai più il mio voto
  • Ho visto che anche in precedenti articoli si sono scatenati tanti commenti sull'argomento, ma fino a che non ci sarà "nero su bianco" definitivo è inutile fare valutazioni. ...... Nel mio piccolo posso solo ribadire quel che ho scritto in passato, in italia incentivare le auto elettriche/ibride e penalizzare quelle potenti e costose è un clamoroso autogol e un nonsense economico, non si producono auto della prima tipologia mentre invece si sta cercando di rilanciare il "polo del lusso" (lentamente e con esito incerto ma intanto la situazione è questa), in sostanza si incentivano le importazioni e si disincentiva il prodotto locale, è come mettere una tassa sul vino autoctono per ridurne il consumo ed incentivare invece il Rhum caraibico.... Dei veri geni....
  • Il M5S e' la dimostrazione che tutti possono ricoprire i piu' alti ruoli istituzionali. In passato almeno con i vecchi democristiani e socialisti gli ex muratori, pescivendoli, carpentieri, pittori, buttafuori, cuochi e chi piu' ne ha piu' ne metta non sarebbero potuti diventare ministri o presidenti di commissione. Rubavano ma con stile. Diciamo che i 5S hanno democratizzato il parlamento rendendolo accessibile a tutti. Ma poi non ci lamentiamo di questo pressapochismo e dilettantismo dovuto piu' che alla mancanza di esperienza parlamentare alla totale mancanza di esperienza lavorativa in aziende o ruoli di alto profilo sia pubblico che privato. C'e' speranza per tutti dai...Anziche' alzare l' asticella la abbimaodrasticamente abbassata. Con un vice premier che nella vita ha fatto solo l' usciere al San Paolo oltre a diversi ruoli da cameriere e poi deciso che era abbastanza per governare il paese cosa ci aspettiamo ?
     Leggi risposte
  • Il limite dei 150/160 gr/km è troppo basso. colpirebbe molte auto persino la smart Eq Fortwo. Pensassero solamente ai bonus su ibride, elettriche e metano. Sono proprio dilettanti allo sbaraglio!!!!
     Leggi risposte
  • I 5S, sono trasversali a tutto e tutti, continuano a far pasticci. Stralcio del contratto 5 Stelle, TRASPORTI, INFRASTRUTTURE E TELECOMUNICAZIONI: riduzione dell’utilizzo di autoveicoli con motori alimentati a diesel e benzina; incentivi per veicoli ibridi ed elettrici, non c'è scritto come l'avrebbero attuato e non c'è scritto che avrebbero applicato ulteriori tasse
     Leggi risposte
  • Dilettanti allo sbaraglio
  • Legare il malus al consumo mi sembra una buona soluzione, relativamente al bonus, 40 mila euro sarebbe anch'essa cosa accettabile, da un punto di vista di diffusione di massa dell'elettrico.
  • "Qualcuno, nelle fila del Movimento 5 Stelle, dev’essersi accorto non solo che le Suv sono una categoria trasversale".... di cosa vuoi che si siano accorti quei quattro pampalughi... non si accorgerebbero neanche di una chitarra dentro una cassa da morto.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca