Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Burocrazia

Ecotassa
Imposta sopra quota 150 g/km

SFOGLIA LA GALLERY

È una battaglia che si gioca sul filo delle emissioni quella che si sta combattendo in queste ore nelle aule (e nei corridoi) del Senato. Dopo la stravagante ipotesi di tassa sulle Suv, trapelata nella notte tra domenica e lunedì, il dato di riferimento per l’introduzione dell’ecotassa è tornato il livello di emissioni di anidride carbonica.

Dietrofront sulle Suv. Qualcuno, nelle fila del Movimento 5 Stelle, dev’essersi accorto non solo che le Suv sono una categoria trasversale (ve ne sono in tutti i segmenti, dalle utilitarie, le cosiddette B-Suv, ai maxi Suv), ma che le auto a ruote alte non sono univocamente individuabili, nemmeno ricorrendo ai codici carrozzeria del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quei codici riportati alla voce J.2 della carta di circolazione. Tutte le Suv, infatti, hanno codice carrozzeria AF (multiuso) oppure AC (familiare). Il problema è che in queste categorie rientrano anche modelli con carrozzeria diversa, come le monovolume (AF) e le station wagon (AC). Insomma, non c’è verso di acchiapparle, le Suv.

Ecotassa sopra quota 150 g/km? Sicché il manipolo di deputati e senatori che insieme ai sottosegretari al Mise, al Mit e all’Ambiente sta lavorando all’ecotassa, ha ripiegato, diciamo così, sulle emissioni di CO2, che perlomeno sono un dato oggettivo e direttamente proporzionale ai consumi di carburante. Secondo alcune indiscrezioni, la nuova soglia oltre la quale le auto di nuova immatricolazione pagherebbero una sovrattassa ecologica, diciamo così, sarà compresa tra 150 e 160 g/km. Con il M5S che insiste per quota 150 e la Lega che, invece, spinge per quota 160. Possibile un compromesso a quota 155.

Bonus sotto i 40 mila euro? Per quanto riguarda, invece, la parte bonus, l’incentivo per le auto con emissioni fino a 90 g/km (6 mila euro fino a 20 g/km, 3 mila euro tra 20 e 70 g/km e 1.500 euro tra 70 e 90 g/km) dovrebbe essere confermato con l’introduzione, però, di una soglia massima di spesa che dovrebbe tagliare fuori dal contributo statale le macchine più costose. Alcune indiscrezioni parlano di un prezzo di listino di 40 mila euro, oltre il quale il bonus non sarà erogato. Si vedrà nelle prossime ore che cosa accadrà.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ecotassa - Imposta sopra quota 150 g/km

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it