Concept

Cupra
Ecco la UrbanRebel, "cittadina" da corsa

Cupra
Ecco la UrbanRebel, "cittadina" da corsa
Chiudi

La Cupra ha svelato in anteprima la UrbanRebel Concept: il prototipo, che sarà esposto all’IAA Mobility di Monaco, prefigura la compatta elettrica del giovane marchio spagnolo che debutterà nel 2025 e apre la strada a un futuro a zero emissioni. Il costruttore, infatti, ha annunciato che, con l'arrivo della Suv Tavascan nel 2024 e della nuova piccola l'anno successivo, continuerà il processo di elettrificazione della gamma, che entro il 2030 sarà composta esclusivamente da modelli a batteria.

Lo stile del futuro. La show-car, inoltre, vuole rappresentare un manifesto di stile, mostrando come si evolverà il design dei futuri modelli del marchio iberico. L’auto, che si presenta come un’ipotetica versione da corsa della vettura di serie che vedremo tra qualche anno, è caratterizzata da forme sinuose e aggressive allo stesso tempo. Lunga 4,08 metri, larga 1,79 e alta 1,44, la UrbanRebel è una tre porte contraddistinta da alcuni elementi stilistici che riprendono e rielaborano diversi stilemi già visti su altri modelli della Cupra: il frontale, per esempio, ricorda molto la Born, ma le linee nette, i nuovi fari a Led triangolari e il grande splitter lo rendono più “cattivo”.

Family feeling. I richiami alle altre vetture continuano sulla fiancata, dove le proporzioni e le nervature fanno venire in mente la Formentor, specie nella zona posteriore, dove i parafanghi si allargano per andare a coprire le ruote. Le superfici vetrate, insieme ai montanti del parabrezza verniciati di nero, simulano invece un tetto flottante, simile a quanto già vesto su un’altra concept: la Tavascan. La coda, poi, è dominata dall’imponente alettone che integra i gruppi ottici a Led e dall’altrettanto pronunciato estrattore d’aria, che sottolineano lo sviluppo orizzontale del posteriore e conferiscono alla vettura un aspetto davvero racing.

Numeri da supercar. Basata sulla versione accorciata della piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, la concept è spinta da un motore elettrico da 340 CV ma, grazie all’overboost, per pochi istanti è in grado di erogare fino a 435 CV. Questi numeri, secondo la Casa, permettono alla UrbanRebel di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi: prestazioni da supercar più che da citycar.

COMMENTI

  • una hot wheels
  • MOOOOOOOOLTO sopra le righe. Ce' da togliere parecchia roba...
  • Aborto
  • La base è buona un po' ultimo stile Toyota, va ovviamente "ripulita" e aggiunta una porta posteriore di fortuna. Come avversarie le prossime B bev sportive come alpine r5 e alfa mito.
  • Tamarrata pazzesca, ma sicuramente divertente